VITA DELLA CONGREGAZIONE

LA PRIMA PROFESSIONE SCJ IN INDIA E NELLE FILIPPINE

(N.d.R.)

Con grande gioia il P. Virginio, Superiore generale scj, ha annunciato le prime professioni scj che hanno avuto luogo in India (1° maggio) e nelle Filippine (31 maggio c.a. l999).

Due i primi neoprofessi indiani: Roque Placido Rebello e Louis Mariano Fernandez; e due anche i neoprofessi filippini: Arthur Palamine Guevara e John Karl Cabaluna.

Nella stessa data delle prime professioni, i rispettivi territori dell'India e delle Filippine sono stati costituiti in "Distretti", e i loro rispettivi superiori sono stati nominati amministratori ad interim, per un anno, durante il quale saranno studiati tutti gli aspetti di carattere pratico.

Il progetto delle Filippine era maturato diversi anni prima della partenza per quel paese dei primi missionari scj. Una prima richiesta era stata avanzata dalla Provincia Indonesiana, durante il Capitolo generale del l979. Il Capitolo generale del l985 accoglieva con 60 su 66 la mozione che chiedeva di studiare la possibilità di una nuova presenza scj in Asia.

Il Consiglio generale prese la decisione di iniziare una nuova Missione scj nelle Filippine il 2 luglio l987, dopo ampia consultazione con tutti i membri della Congregazione. Il primo gruppo giunse nelle Filippine il l7 maggio l989; comprendeva tre confratelli della Provincia Argentina Uruguay, uno dalla Provincia tedesca, due della Provincia Polacca, uno della Provincia Indonesiana e uno della Provincia Britannico Irlandese. Celebrando il l0° anniversario del loro arrivo, il nuovo Distretto comprende l5 sacerdoti, un fratello, due neoprofessi, due postulanti, tre candidati al postulato e nove aspiranti.

In India la presenza scj è iniziata il 6 ottobre l994, con l'arrivo a Cochin, nel Kerala, dei PP. Martin van Ooij e Andrew Ryder, accolti molto cordialmente dal vescovo Joseph Kureethara. Nel mese di giugno l995 otto studenti chiesero di unirsi al piccolo gruppo scj e, per poter continuare gli studi, furono accolti nel seminario diocesano di Cochin. Nel l997 veniva aperta la prima residenza scj in India, la Dehon Bhavan, a Kumbalanghy.

Tra il l997 e il l998 ci sono stati tre importanti sviluppi: primo, nel giugno l997 c'erano cinque missionari, nel l998 erano duplicati, giungendo a dieci, testimoniando così anche alla Chiesa locale la serietà del nostro impegno. Il secondo importante incremento è stato l'acquisto e l'avvio della nuova e grande costruzione di Aluva, per i nostri 6 studenti di filosofia e 4 di teologia. Da segnalare anche la straordinaria accoglienza che ha la proposta vocazionale: nella nostra casa Dehon Bhavan, ci sono attualmente l8 seminaristi, mentre altri l4 vivono e studiano nel seminario diocesano.

Anche l'anno scolastico l998-l999 si è dimostrato molto vitale. Esso segna gli inizi della presenza scj anche nella diocesi di Guntur, circa 800 km a nord i Cochin. La scuola è iniziata a giugno l998 con 9 candidati per la nostra Congregazione; vivono e studiano nel seminario minore della diocesi; sono seguiti dal p. Adrian van der Wilk scj, olandese, che è stato ammesso a far parte dello staff educativo del seminario.

Ultima cosa importante da ricordare per l'India è l'apertura di un nostro noviziato nell'isola Bolgatty (aprile l998). L'edificio ci è stato dato in affitto gratis per due anni. Là hanno fatto il loro noviziato i primi due neoprofessi dell'India: Mariano Fernandes e Placido Rebello, entrambi di Goa.

Gratitudine e gioia hanno espresso tutti i confratelli che hanno, più o meno direttamente, partecipato a questo felice avvio della presenza scj in Asia. Ma è doveroso anche il nostro impegno di preghiera perché i confratelli delle diverse Province che condividono questa responsabilità sappiano vivere e incrementare lo spirito del "Sint Unum" che ha caratterizzato questi inizi e, privilegiando una presenza povera in mezzo a tanti poveri, possano formare i nuovi candidati secondo il carisma del nostro ven. Fondatore, attenti e sensibili alle forti attese di un Continente tanto sconfinato.

La fusione di due Province

Approfittiamo di questa occasione per portare a vostra conoscenza anche un altro fatto accaduto in Congregazione che farà in modo che la data del 1° maggio l999 resti segnata nella storia del nostro Istituto: la fusione amministrativa delle due Province GA e LW, per cui ora risulterà governata da un unico direttivo composto di sei persone: il Provinciale, un vice-provinciale e 2+2 consiglieri..

È il primo passo verso un'integrazione più piena, che permetterà di arrivare, nel 2002, a una fusione totale.

Questo fatto è la prima volta che capita nella Congregazione ed è motivato dalla recessione numerica e da una cronica carenza di vocazioni. Siamo un po' agli antipodi di quella che abbiamo visto essere la situazione in India e nelle Filippine. Ma è stato vissuto nel segno della speranza teologale, ben convinti che solo Dio può conoscere che cosa il futuro ci regalerà.

Tutti infatti si augurano che questa fusione, e le iniziative che seguiranno, possano consentire, ai giovani dei rispettivi paesi, un'esperienza profonda del nostro carisma, e così la presenza dehoniana possa riprendere vigore anche in questi paesi nei quali è nata e dai quali ha cominciato ad espandersi nel mondo.