RECENSIONI

 

COLLEZIONE GIOVANI - SPIRITUALITÀ DEHONIANA

Evaristo Martinez de Alegría, scj

Con questo titolo, la Provincia Portoghese ha pubblicato, in questi ultimi anni (1998-1999) sei opuscoli da mettere in mano ai nostri laici dehoniani, specialmente giovani, (in mezzo ai quali lavorano i diversi autori e che oggi sono una realtà promettente per la Famiglia Dehoniana Portoghese), una serie di temi riguardanti la nostra spiritualità. Questi opuscoli possono aiutare, per lo stile agile, semplice e prevalentemente attivo, la sensibilizzazione e la formazione dei laici nell’intera nostra Congregazione.

Insieme con le pubblicazioni della Provincia Italiana Settentrionale e di altri, di diverse Province, formano una parte di quei sussidi che, ormai da anni, gli animatori, che accompagnano i laici, desideravano avere in mano, sulla figura di P. Dehon e sulle nostre opere, e per tutti coloro che si ritrovano nel carisma comune della Famiglia Dehoniana.

Lo scopo della collezione, illustrato nella presentazione da P. Manuel Neto Quintas, è di: rispondere a una chiamata che ci viene fatta soprattutto dei più giovani; partecipare uniti nella vita e nell’opera di P. Dehon, dando un particolare rilievo alla sua esperienza di fede, al modo particolare di vivere il Vangelo, alla identificazione con i sentimenti del Cuore di Gesù; al bisogno di rispondere agli interrogativi della società del suo tempo. Un modo particolare che continua oggi ad attrarre giovani e non più giovani, conducendoli a seguire Cristo, come profeti dell’amore e servitori della riconciliazione”.

La collezione ci offre per ora sei titoli, ma speriamo che continui il ritmo delle pubblicazioni. Due sono dedicati in modo speciale alla figura di P. Dehon, con risonanze che si adattano bene alla Famiglia Dehoniana. Il primo: “Giovanni Leone Dehon, un profeta del nostro tempo”, che apre la serie dei sei, è dedicato in particolare a lui, insieme con il terzo che ha come titolo: “Il P. Dehon, uomo della Chiesa”, mentre gli altri quattro offrono i temi tipici della spiritualità e del carisma dehoniano: “L’oblazione a Dio”, “Riparare è amare”, “L’Eucaristia nella vita di P. Dehon”, “L’Adorazione e P. Dehon”.

È interessante notare come i primi tre, preparati da P. Adérito Gómez Barbosa, non sono semplici testi dehoniani o riflessioni generiche, ma offrono del materiale importante di riflessione e di lavoro, individuale e a gruppi, sui temi della spiritualità dehoniana. Pur rivolgendosi in particolare a gruppi giovanili, (da cui partono gli autori), possono facilitare l’iter formativo di tutte le componenti della Famiglia Dehoniana, con i dovuti adattamenti alle persone, all’età, alla cultura di ciascuno in modo tale che essi possano - come è specificato nel primo opuscolo - “continuare a leggere, studiare e approfondire la grande figura di quest’uomo nella Chiesa”.

La S. Scrittura, letta attraverso l’esperienza di P. Dehon, le riflessioni personali e quelle degli autori, tutti educatori e formatori di giovani, insieme con la piccola bibliografia, rendono più preziosa questa collezione, preparata dai PP. Adérito, Manuel Gómez Barbosa, Isildo Gomes da Silva e Agostinho Pinto.

È da notare la cura prestata alla preparazione pedagogica di queste riflessioni in modo che si possa giungere a delle conclusioni che saranno tratte dai gruppi stessi, attraverso un questionario, che viene allegato con i necessari suggerimenti metodologici, così come viene precisato nei due primi opuscoli, sia a livello individuale che di gruppo.

Un punto non facile, come quello della Riparazione, sviluppato nel terzo opuscolo “Riparare è amare” viene esposto dal P. Adérito in forma nuova, suggestiva e pratica, con diverse scene, a cui sono legate le riflessioni personali e di gruppo, sia sul tema sia sul modo di viverlo.

Il P. Manuel Gómes Barbosa in “P. Dehon, uomo della Chiesa” ci offre un modo attuale di “vivere e sentire con la Chiesa”, come è stato esperimentato da un uomo a cui non sono mancate difficoltà da parte della stessa Chiesa-istituzione.

Il contenuto è succinto, ma le pagine sono pensate, sentite e vissute. Lo stesso autore avverte: “Si tratta di un testo di appoggio, fatto per essere letto, meditato, corretto, criticato. L’opuscolo è stato preparato nel poco tempo disponibile, per cui non ha la pretesa di essere completo ed esaustivo. Ne sono pienamente cosciente. Non ho voluto dare indicazioni metodologiche per lo studio…”.

Al termine, offre alcuni testi attuali che possono servire per la riflessione e lo studio: “sono testi che ci coinvolgono, nella linea di una Chiesa rinnovata”.

“L’Eucaristia nella vita di P. Dehon” del P. Isildo Gomes da Silva è un sussidio semplice, ma ben documentato su questo tema. Presenta un aspetto originale: una intervista a P. Dehon, nella quale, utilizzando le sue stesse parole, riprende quanto esposto all’inizio ai giovani sull’argomento. Come negli altri opuscoli, le proposte di riflessione e partecipazione, individuale o di gruppo, aiutano i giovani ad approfondire il tema dell’Eucaristia, attraverso l’esperienza di fede di P. Dehon.

E infine l’opuscolo di P. Agostinho Pinto su “L’Adorazione e P. Dehon”. Partendo dalla riflessione sull’Eucaristia in sé, vista nella S. Scrittura, nell’esperienza ecclesiale e del Magistero, nella Famiglia Dehoniana di oggi e nello stesso P. Dehon, P. Pinto conclude: “Da quanto si è detto, l’Adorazione è fondamentale nella vita del cristiano e soprattutto nella vita di coloro che sono chiamati da Dio ad una consacrazione a servizio del Regno”.

Siamo riconoscenti alla Provincia Portoghese per questi sussidi della “Collezione Giovane della Spiritualità Dehoniana”. Ci auguriamo che presto si aggiungano altri titoli a queste riflessioni, semplici e pedagogicamente ben preparate, che potranno aiutare, senza dubbio, l’iter formativo della multiforme Famiglia Dehoniana.