l'erezione canonica della Regione Mozambicana (MZ) a 23ma Provincia

Roma, 14 marzo 1998

Prot. N. 62/98

 

A tutti i confratelli SCJ

Cari confratelli,

 

Nell'anniversario della nascita del nostro Fondatore, il Ven. p. Leone Dehon, il Superiore generale e suo Consiglio hanno deciso l'erezione canonica della Regione Mozambicana (MZ) a 23ma Provincia della nostra Congregazione. E' un traguardo significativo per la Regione Mozambicana e un avvenimento ragguardevole per la Provincia Italiana settentrionale.

L'erezione a Provincia conclude le celebrazioni dei cinquant'anni di presenza dehoniana nel Mozambico. I nostri missionari si sono recati, nell'immediato dopoguerra, per l'annuncio evangelico e la promozione umana di quelle popolazioni in un territorio (Zambesia), già costituito giuridicamente in diocesi. L'invio costante di giovani missionari da parte della Provincia Italiana settentrionale, come anche, a suo tempo, di alcuni missionari della Provincia Italiana centro-sud e del Portogallo, ha reso maturo questo territorio per divenire Provincia religiosa. La nuova Provincia MZ si presenta costituita da 61 religiosi di tutte le fasce d'età, senza vuoti generazionali, distribuiti in 12 comunità; vi sono presenti inoltre un padre e due scolastici della Provincia LU. L'impegno dei missionari ad inculturare il carisma dehoniano, come elemento qualificante dell'"implantatio ecclesiae", fa sì che la nuova Provincia si presenti con il volto realmente mozambicano, per la presenza apprezzabile di 22 religiosi autoctoni: 1 vescovo, 4 padri, 17 scolastici; 3 novizi, 2 postulanti.

I fatti verificatisi dopo l'indipendenza di quel paese, e la successiva guerra fratricida, sono stati la prova del fuoco per i cristiani evangelizzati dai nostri missionari, dimostrando la maturità del laicato a prendere responsabilmente nelle proprie mani le sorti delle loro comunità cristiane. Le distruzioni operate dalla guerra, come l'esodo delle popolazioni dai loro villaggi originari, richiedono ora una nuova politica sul territorio per le opere di evangelizzazione e di promozione umana: politica in effetti già avviata nelle Assemblee regionali di questi ultimi anni. Nonostante tante distruzioni, la nuova Provincia ha tutte le strutture essenziali per la formazione e per le opere di apostolato. Nello spirito dell'internazionalità, un gruppo di studenti mozambicani di teologia si trova ora allo Scolasticato Camerunese di Ngoya.

Questo evento vuol essere un riconoscimento per la Provincia Italiana settentrionale, che dona alla Congregazione una nuova Provincia religiosa, frutto di un generoso impegno di personale e di mezzi finanziari. La Provincia Mozambicana si aggiunge, come una gemma, alle Province LU e AU, di cui giustamente si deve gloriare la Provincia IS. "Noi, Congregazione" siamo grati alla Provincia IS che, nel suo impegno missionario e seguendo l'esempio delle Province più antiche dell'Europa, ha voluto che l'"implantatio ecclesiae" fosse accompagnato anche dallo sviluppo della Congregazione. L'augurio che facciamo è che la Provincia IS inizi nuove presenze missionarie in altri paesi e, nello spirito del progetto "Noi Congregazione", continui a collaborare attivamente nelle presenze internazionali.

In data odierna il Superiore generale e suo Consiglio hanno nominato il superiore regionale, p. Onorio Matti, cine "Amministratore provinciale ad interim" della Provincia Mozambicana, godendo egli di tutte le prerogative e competenze spettanti ai Superiori provinciali. In tale incarico, l'Amministratore provinciale è assistito dai membri del precedente Consiglio regionale e dall'Economo. La presa di possesso del nuovo Direttivo provinciale è stabilita per il 19 giugno 1998, festa del Sacro Cuore di Gesù. Nel frattempo si proceda al sondaggio e alla consultazione per il nuovo Direttivo, secondo la procedura proposta nell'Assemblea regionale del gennaio u.s. e già approvata dal Superiore generale e suo Consiglio.

Carissimi confratelli, il Superiore generale, assente in questo momento da Roma, mi ha chiesto di darvi questa tempestiva comunicazione, che faccio a suo nome.

Vi invito perciò a ringraziare il Signore che ha voluto arricchire la nostra famiglia religiosa, consacrata al suo divin Cuore, di una nuova Provincia religiosa. Chiediamo alla Vergine Maria, perché con la sua intercessione continui a essere presente fra questi nostri confratelli, impegnati nella missione apostolica di rigenerazione degli uomini.

Affidiamo alla protezione di padre Dehon, ora Venerabile, la nuova Provincia Mozambicana.

 

Fraternamente in Corde Jesu,

Fr. Umberto Chiarello, scj
Assistente generale