Incontro internazionale della Famiglia dehoniana

italian | spanish


Prot. N. 01/2000
Roma, 01/01/2000

Ai Superiori Provinciali/Regionali
Assistenti religiosi
Laici dehoniani

Carissimi,

agli inizi del nuovo anno, vogliamo richiamare la vostra attenzione sull’Incontro internazionale della Famiglia dehoniana, che si terrà a Roma dal 9 al 13 ottobre del 2000, con arrivo entro l’8 ottobre(domenica) sera e partenza il 14 (sabato) mattino.

A fine gennaio dello scorso anno, il Comitato preparatorio ha inviato a tutti voi la "griglia di riflessione" su: - Il profilo del laico dehoniano,

e su: - Rapporti fra i vari gruppi di Laici dehoniani esistenti nella stessa Provincia religiosa; rapporti con le altre componenti la Famiglia dehoniana.
Questi temi furono proposti alla discussione dei laici nei loro raduni preparatori di singoli gruppi, di raduno nazionale o anche della stessa area geografica continentale.

Così i laici dehoniani dell’America latina, oltre ai raduni nazionali, hanno avuto la loro IIIa Assemblea Latino-americana a Recife (Brasile) dal 21 al 23 maggio 1999. Vi erano 30 partecipanti (10 assistenti religiosi scj) e 20 laici rappresentanti dell’Argentina, Uruguay, Cile e Brasile (BM, RBM, MAR, BS). Negli USA, come in Inghilterra e Irlanda, si sono avute riunioni preparatorie dei laici.

Le varie Associazioni di laici dehoniani delle due Province Italiane hanno avuto i loro incontri lungo il corso dell’anno. La Commissione mista (laici e religiosi) della Provincia IS ha coordinato le risposte alla "griglia di riflessione". Anche in Portogallo si sono avuti incontri preparatori dei diversi gruppi.

Gli stessi Superiori provinciali dell’Europa del Sud, riuniti a Lisbona dal 22-24 marzo, hanno dato una loro risposta sul profilo del laicato dehoniano e sui rapporti con le altre componenti della Famiglia dehoniana.

La Provincia Spagnola, nella Conferenza Provinciale (2-6 luglio 1999) a Salamanca, ha inserito nella sua agenda di lavori anche una riflessione sul profilo del laico dehoniano e sulle modalità di appartenenza, accompagnamento e coordinamento.

Sulla base delle risposte pervenute, il Comitato preparatorio, a fine gennaio prossimo, elaborerà lo "Instrumentum laboris" sulla "identità del Laico dehoniano e sua collocazione nella Famiglia dehoniana". Sarà il testo-base per la riflessione e discussione nell’Incontro di ottobre prossimo.

L’Incontro della Famiglia dehoniana ha per obiettivo l’elaborazione e l’approvazione della "Carta costitutiva della Famiglia dehoniana", come documento di riferimento condiviso da tutti. Per cui il Comitato preparatorio elaborerà anche una bozza di questa "Carta costitutiva", che verrà discussa nell’Incontro internazionale.

Circa gli invitati all’Incontro di ottobre, sollecitiamo ora tutti i Superiori maggiori SCJ, gli Assistenti religiosi e i Responsabili dei laici perché garantiscano la presenza di rappresentanti laici e di un assistente religioso della loro Provincia/Regione/Distretto, secondo la tabella allegata n.1. Tenuto presente la consistenza di vari gruppi di laici dehoniani nella stessa nazione, abbiamo aggiornato la lista dei partecipanti laici, così che non solo le Province/Regioni e Distretti siano rappresentate, ma anche le varie nazioni. Ricordiamo che i "laici" partecipanti sono delegati di tutti i gruppi presenti nel loro paese e non semplicemente rappresentanti del loro gruppo di appartenenza. Altrettanto gli "Assistenti religiosi", uno per ogni Provincia/Regione/Distretto, rappresentano tutti i religiosi interessati a questo ministero.

Entro aprile prossimo attendiamo la conferma dei nominatividei laici e degli assistenti religiosi partecipanti. Se da una Provincia/Regione si prevede che non potrà venire nessuno, vi preghiamo di notificarcelo al più presto. Dobbiamo infatti riservare i posti a "Villa Aurelia" entro aprile prossimo.

Il costo totale di questo Incontro Internazionale è quantificato nella tabella allegata n.2. La Curia generale si assume il costo della Sala Congressi e delle spese generali di organizzazione e dei servizi; Villa Aurelia pratica una tariffa ridotta di vitto-alloggio ai partecipanti per i giorni dell’Incontro. Il costo effettivo ridotto di vitto e alloggio, come ogni altra spesa personale (viaggi, taxi, telefono, bar…), sono a carico dei singoli partecipanti.

Questo Incontro Internazionale viene celebrato durante il grande Giubileo del 2000. Fra gli obiettivi di questo Anno giubilare, c’è la richiesta del Sommo Pontefice e dell’opinione pubblica ecclesiale e laica, ai Governi e agli Organismi internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale) della riduzione, se non della totale estinzione, del debito pubblico dei paesi del terzo Mondo. Questo aspetto rientra inoltre nei temi della prossima Conferenza Generale SCJ a maggio, a Recife, su "Economia e regno di Dio".

Come partecipazione effettiva al Giubileo, e per mettersi in sintonia con le sfide che provocano i religiosi SCJ, anche la Famiglia dehoniana è chiamata a dare un segno concreto di solidarietà verso i laici del Terzo Mondo, partecipanti all’Incontro Internazionale.

Per cui, ci permettiamo di chiedere ai Laici e Assistenti religiosi del Primo Mondo (Europa e America del Nord) di farsi carico delle spese di vitto-alloggio dei Laici del Terzo Mondo, per i giorni 8-14 ottobre, oltre naturalmente alle loro spese di viaggi e di permanenza a Roma.

I Laici del terzo Mondo (America latina, Africa, Asia) pagheranno il loro biglietto aereo di andata-ritorno per Roma, viaggio più costoso rispetto all’Europa, e le spese personali (viaggi, taxi, telefono, bar, turismo…) di permanenza a Roma.

Gli Assistenti religiosi del Terzo Mondo pagheranno i loro viaggi, la tariffa ridotta di vitto-alloggio e le altre spese personali.

Il contributo dei Laici e degli Assistenti religiosi del Primo Mondo a favore dei laici del Terzo Mondo, vuol rispondere a uno degli obiettivi, che caratterizzano il Grande Giubileo del 2000; è un gesto concreto di solidarietà, con cui vogliamo esprimere la realtà della Famiglia dehoniana.

Ricordiamo che è possibile arrivare a "Villa Aurelia" già dal 7 ottobre e prolungare il soggiorno fino al 16 ottobre mattino, per consentire la celebrazione del Giubileo. In questo caso, ci si deve prenotare direttamente e personalmente con la direzione di "Villa Aurelia" (Telefono 06/660.17.458; FAX 06/660.49.467) entro aprile prossimo. Il costo di vitto-alloggio, per queste giornate extra, è a tariffa intera per tutti, anche per i Laici del Terzo Mondo.

Avvertiamo che, fuori di queste date, sia Villa Aurelia come la Curia generale sono già occupate e non possono garantire nessun alloggio.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti un Santo ANNO GIUBILARE, che ci coinvolga in un movimento di riconciliazione fraterna e di solidarietà familiare, con l’augurio che nasca e si realizzi fra tutti noi la Famiglia dehoniana.

Uniti nel Cuore di Gesù e nel suo discepolo, il p. Dehon,



 

 p. Wardjito Hadrianus SCJ
general council
p. Umberto Chiarello SCJ
general council

CF.           Invitati        Tabella n. 2




 
Encuentro internacional de la Familia Dehoniana

Prot. N. 01/2000
Roma, 01/01/2000

A los Superiores Provinciales/Regionales
Asistentes religiosos
Laicos dehonianos

Queridos todos,

al inicio del nuevo año, queremos reclamar vuestra atención sobre el Encuentro Internacional de la Familia Dehoniana, que tendremos en Roma del 9 al 13 de octubre de 2000, con llegada el 8 de octubre (domingo) tarde y salida el 14 (sábado) mañana.

Al final de enero del año pasado, el Comité preparatorio ha enviado a todos vosotros la "tabla de reflexión " sobre: - El perfil del laico dehoniano, y sobre: -Relaciones entre los distintos grupos de Laicos dehonianos existentes en la misma Provincia religiosa; relaciones con los otros componentes de la Familia dehoniana.

Estos temas fueron propuestos a la discusión de los laicos en sus reuniones preparatorias de grupos, de encuentro nacionales o también de la misma área geográfica continental.

Así los laicos dehonianos de América latina, además de las reuniones nacionales, han tenido su III Asamblea Latino-Americana en Recife (Brasil) del 21 al 23 de mayo de 1999. Eran 30 participantes (10 asistentes religiosos scj y 20 laicos representantes de Argentina, Uruguay, Chile y Brasil (BM, RBM, MAR, BS). En USA, como en Inglaterra e Irlanda, se han tenido reuniones preparatorias de los laicos.

Las diferentes Asociaciones de laicos dehonianos de las dos Provincias Italianas han tenido sus encuentros a lo largo del año. La Comisión mixta (laicos y religiosos) de la Provincia IS ha coordinado las respuestas a la "tabla de reflexión". También en Portugal se han tenido encuentros preparatorios de los diferentes grupos.

Los mismos Superiores provinciales de Europa del Sur, reunidos en Lisboa del 22 al 24 de marzo, han dado su respuesta sobre el perfil del laicado dehoniano y sobre sus relaciones con los otros componentes de la Familia dehoniana.

La Provincia Española, en la Conferencia Provincial (2-6 julio de 1999) en Salamanca, ha insertado en su agenda de trabajo una reflexión sobre el perfil del laico dehoniano y sobre las modalidades de pertenencia, acompañamiento y coordinación.

Sobre la base de las respuestas llegadas, el Comité preparatorio, a finales de enero próximo, elaborará el "Instrumentum laboris" sobre la "identidad del Laico dehoniano y su colocación en la Familia dehoniana". Será el texto-base para la reflexión y discusión en el Encuentro de octubre próximo.

El Encuentro de la Familia dehoniana tiene por objetivo la elaboración y la aprobación de la "Carta constitutiva de la Familia dehoniana", como documento de referencia compartido por todos. Para esto el Comité preparatorio elaborará también un esbozo de esta "Carta constitutiva", que será discutida en el Encuentro internacional.

Respecto a los invitados al Encuentro de octubre, solicitamos ahora a todos los Superiores mayores SCJ, los Asistentes religiosos y los Responsables de los laicos, que garanticen la presencia de representantes laicos y de un asistente religioso de su Provincia/Región/Distrito, según la tabla adjunta n.1. Teniendo presente la consistencia de varios grupos de laicos dehonianos en la misma nación, hemos actualizado la lista de los participantes laicos, para que así no solo las Provincias/Regiones y Distritos sean representados sino también las diferentes naciones. Recordamos que los "laicos" participantes son delegados de todos los grupos presentes en su país y no simplemente representantes de su grupo de pertenencia. Lo mismo los "Asistentes religiosos", uno por cada Provincia/Región/Distrito, representan todos los religiosos interesados en este ministerio.

Para abril próximo esperamos la confirmación de los nombres de los laicos y de los asistentes religiosos participantes. Si de una Provincia/Región se prevé que no podrá venir ninguno, os pedimos que lo notifiquéis lo más rápidamente posible. Debemos de hecho reservar los lugares en "Villa Aurelia" en abril próximo.

El coste total de este Encuentro Internacional está cuantificado en la tabla anexa n.2. La Curia general asume el coste de la Sala de Congresos y de los gastos generales de organización y de los servicios; Villa Aurelia aplica una tarifa reducida de alimento-alojo a los participantes para los días del Encuentro. El coste efectivo reducido de alimentación y alojamiento, como cada gasto personal (viajes, taxi, teléfono, bar…), son a cargo de cada participante.

Este Encuentro Internacional viene celebrado durante el Gran Jubileo del 2000. Entre los objetivos de este Año Jubilar, está la petición del Sumo Pontífice y de la opinión pública eclesial y laica, a los Gobiernos y a los Organismos internacionales (Fondo Monetario Internacional, Banco Mundial) de reducir, si no extinguir totalmente, la deuda pública de los países del Tercer Mundo. Este aspecto entra además en los temas de la próxima Conferencia General SCJ en mayo, en Recife, sobre "Economía y Reino de Dios".

Como participación efectiva en el Jubileo, y para ponerse en sintonía con los desafíos que provocan a los religiosos SCJ, también la Familia dehoniana está llamada a dar un signo concreto de solidaridad hacia los laicos del Tercer Mundo, participantes en el Encuentro Internacional.

Por esto, nos permitimos pedir a los Laicos y Asistentes religiosos del Primer Mundo (Europa y América del Norte) de hacerse cargo de los gastos de alimentación y alojamiento de los Laicos del Tercer Mundo, para los días 8-14 de octubre, además naturalmente de sus gastos de viaje y permanencia en Roma.

Los Laicos del tercer Mundo (América Latina, África, Asia) pagarán su billete aéreo de ida y vuelta de Roma, viaje más costoso respecto a Europa, y los gastos personales (viajes, taxi, teléfono, bar, turismo…) de permanencia en Roma.

Los Asistentes religiosos del Tercer Mundo pagarán sus viajes, la tarifa reducida de alimentación y alojamiento y los otros gastos personales.

La contribución de los Laicos y de los Asistentes religiosos del Primer Mundo a favor de los laicos del Tercer Mundo, quiere responder a uno de los objetivos, que caracterizan el Gran Jubileo del 2000; es un gesto concreto de solidaridad, con el cual queremos expresar la realidad de la Familia dehoniana.

Recordamos que es posible llegar a "Villa Aurelia" ya el 7 de octubre y prolongar la permanencia hasta el 16 de octubre por la mañana, para consentir la celebración del Jubileo. En este caso, se debe reservar directamente y personalmente en la dirección de "Villa Aurelia" (Teléfono 06/660.17.458; FAX 06/660.49.467) hasta abril próximo. El coste de alojamiento y alimento para estas jornadas extra será de tarifa normal para todos, también para los Laicos del Tercer Mundo.

Advertimos que, fuera de estos días, sea Villa Aurelia como la Curia general están ya ocupadas y no pueden garantizar ningún alojamiento.

Aprovechamos la ocasión para desear a todos un Santo AÑO JUBILAR, que nos implique en un movimiento de reconciliación fraterna y de solidaridad familiar, con el deseo de que nazca y se realice entre todos nosotros la Familia Dehoniana

Unidos en el Corazón de Jesús y en su discípulo, el P. Dehon,
 
 

 p. Wardjito Hadrianus SCJ
consejero general
p. Umberto Chiarello SCJ
asistente general

CF.          Invitados        Tabla n. 2