25 aprile 1998
Prot. 83/98
Ai Superiori provinciali, regionali e delle Comunità territoriali.
 

Cari confratelli,

insieme a questa breve lettera troverete una copia delle notizie (news page) trasmesse attraverso il nostro sito scj web (www.scj.org) per la settimana del 25 aprile 1998. Abbiamo aperto questo sito nella prima domenica di Avvento e lo manteniamo tuttora operativo con la collaborazione di Zdzislaw Huber (FIN) che è il nostro web master.(1) Inoltre, con l'aiuto di Maurice Légaré (CG) a Montréal e di Javier Luengo (HI) a Roma siamo in grado di pubblicare queste notizie in inglese, francese e spagnolo. Siamo tuttora alla ricerca di un traduttore italiano. Le notizie rappresentano solo una parte del contenuto del nostro sito web che vi invitiamo a consultare via Internet.

Il motivo principale che ci induce a farvi pervenire una copia delle notizie di questa settimana sta nel fatto che vogliamo mettervi al corrente di un'aggiunta che abbiamo inserito nel settore necrologia. Molte provincie pubblicano un breve profilo di un membro deceduto. Questa settimana ne offriamo un esempio che ci perviene dalla provincia US, in occasione della comunicazione della notizia della morte del Fr. Conrad Thelen della stessa provincia. Tenuto conto dell'antico adagio che UNA FOTO VALE QUANTO MILLE PAROLE, il profilo è stato accompagnato da una foto di Fr. Conrad, trasmessa via email.

Dunque, cari confratelli, vi preghiamo caldamente di volerci inviare una foto insieme al breve necrologio che voi pubblicate in occasione della morte di un confratello della vostra provincia; questo ci permette di rendere più completa la notizia che diamo della morte del confratello nel nostro sito scj web. Potete inviarci tranquillamente le informazioni in una delle seguenti lingue: inglese, italiano, francese o spagnolo. Ci rendiamo conto che questo comporta per voi un piccolo sforzo di traduzione, ma facilita molto il nostro compito. Inoltre bisogna tenere presente che io non sempre mi trovo a Roma quando mi giungono queste informazioni per via elettronica.

Confidiamo di non richiedere troppo da voi o dai vostri impiegati. Siamo però convinti che questo ci aiuta a onorare degnamente quei confratelli che hanno dato tutto se stessi a beneficio della nostra missione scj. Crediamo anche che questo rappresenti un altro piccolo passo verso la realizzazione del Noi Congregazione. Un conto è pregare per un nome, un altro è pregare per uno del quale abbiamo di fronte un volto e qualche notizia essenziale.

Concludendo: quando dovete comunicare a Roma la notizia di un decesso nella vostra provincia, vogliate cortesemente farci pervenire via email una copia del vostro abituale necrologio e una foto recente del deceduto indirizzando a : tomc@scj.org. Pubblicheremo il tutto, appena possibile, nel nostro notiziario sul sito scj web.

Sinceramente vostro nel Signore Risorto
Rev. Thomas Cassidy, scj
Consigliere generale

(1) Cf. # 51 Il progetto: Noi Congregazione a servizio della missioine 1997-2003.