NOTIZIE DA ROMA


1 maggio 1999

NOVITÀ

Il nuovo distretto dell'India celebra la sua inaugurazione oggi con la professione dei suoi primi due novizi, e l'entrata di tre candidati in noviziato. Tom Garvey (IND) ha scritto la storia della presenza scj in India, INDIA: A NEW BEGINNING. Questo documento verrà unito al "Who are the SCVJ?" e vi si può accedere da qui in futuro.

Negli ultimi sette anni la Provincia Meridionale Italiana è presente in Albania. Data la grave situazione di crisi dei rifugiati, con l'aiuto di Stefan Tertünte (GE) è stata preparata una breve relazione sulla storia della presenza scj e del nostro attuale coinvolgimento nella crisi dei rifugiati del Kosovo. Si può trovare qui come pure nel sito della Provincia Tedesca (www.scj.de). Potete collegarvi con: Dehonians in Albania.

Una lettera del P. Generale alla congregazione sul nuovo status dell'India e della Filippine è stata inserita nella pagina Lettere & Documenti (CF. On India and The Philippines).

Una lettera ai partecipanti alla Conferenza di Lavras (1-20 agosto 1999) è stata inserita nella pagina delle Vocazioni (CF. Lavras Letter 26.04.99).

Javier Prate, collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna, ha creato più di una dozzina di fumetti Dehon cartoons. Le immagini hanno come sfondo la chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). I fumetti si rivolgono ai ragazzi, ma possono essere apprezzati da tutte le età. Essi presentano varie scene della vita e della spiritualità di P. Dehon. Ne presenteremo una immagine alla settiamana. La prima è intitolata (in francese): "Allez au peuple! Allez aux vivants! Allez aux hommes!"

P. Giampietro Brunet (IS) ci ha scritto inviandoci gli e-mail seguenti. Essi saranno aggiunti alla pagina della sezione dei link. Riguardano tutti il lavoro che viene compiuto nella redazione di Settimana. Qui viene presentato il nome, l'e-mail e la funzione di ciascuno:

AVVENIMENTI

Oggi (1° maggio) ricorre il 57° compleanno del Superiore Generale, p. Virginio Domingo Bressanelli, scj. Happy Birthday - Buon Compleanno - Bon Anniversaire - Alles Gute zum Geburtstag - Feliz Compleaños - Feliz Aniversário - AUGURI!

Il Superiore Generale con il consenso del suo consiglio ha nominato le seguenti due amministrazioni provinciali:

Francia e Lussemburgo-Wallone insieme che iniziano il 1° maggio 1999.

Provinciale: Jerzy Deptula
Vice-provinciale: Paul Birsens

Consiglio (in ordine di professione):

1. Léon Robert
2. Pierre Rassarie
3. Edouard Ahnen
4. Jean-Jacques Flammang

Camerun - con inizio il 14 giugno 1999

Provinciale: André Conrath (secondo mandato)

Consiglio (nell'ordine seguente).

1. Wilhelmus Halters
2. Antonio Panteghini
3. Bernard Groux
4. Jean-Marie Signié.

Nella costituzione dei distretti dell'India (IND) e delle Filippine (PHI) il Generale con il suo consiglio ha nominato:

Aloisio Back come amministratore per le Filippine: "L'entrata in carica del primo Superiore del Distretto e del suo Consiglio avverrà il 31 maggio del 2000… Prima di tale data il Distretto sarà posto sotto la responsabilità di un Amministratore 'ad interim' ".

Martin van Ooy come amministratore per l'India: "L'entrata in carica del primo Superiore del Distretto e del suo Consiglio avverrà il 1° maggio del 2000… Prima di tale data il Distretto sarà posto sotto la responsabilità di un Amministratore 'ad interim' ".

Auguri

L'8 maggio 1999 nella parrocchia di Santa Maria del Suffragio, Daniele Gaiola (IS) e Francesco Morrone (IM) faranno la loro professione perpetua. La foto sotto è tratta dalla copertina del loro biglietto di invito. Ambedue sono studenti allo Studentato SCJ per le Missioni di Bologna.

I membri seguenti celebrano l'anniversario della loro professione o della loro ordinazione nel mese di maggio:

Professione religiosa

65 anni - 11/05/34 P. Notermans Peter Canisius AM, P. Schulte Theodor Augustin GE, P. Schemann Wilhelm Johann GE.

Ordinazione

25 anni - 04/05/74 P. Valerius Gerhard peter GE.

Un caro ricordo

+ Petrus Middeldorp (NE)

 

Nato il 17 novembre 1920
Prima professione: 08 settembre 1942
Ordinazione: 20 luglio 1947
Defunto: 22 aprile 1999
Ad Asten, NL

"Il Signore perdoni i nostri errori.
Conceda abbondanti benedizioni a me a al suo popolo"
(Questo testo è stato scritto nel biglietto di auguri,
stampato a Palembang, Indonesia, in occasione del suo 40° di ordinazione).
Il 22 aprile 1999, nella nostra casa per anziani, Klooster Heilig Hart ad Asten , il nostro confratello scj, P. Peter Cornelius Maria Middeldorp, è morto.

Era nato ad Haarlem il 17 novembre 1920. Aveva emesso la prima professione ad Asten l'8 settembre 1942 ed era stato ordinato sacerdote a Nimega il 20 luglio 1947.

Il 1° agosto 1949 aveva lasciato l'Olanda per andare missionario in Indonesia. Aveva lavorato come parroco nella parrocchia S. Giuseppe a Palembang, nell'isola di Sumatra.

Per motivi di salute aveva dovuto fare ritorno in Olanda ed essere inserito nella casa per anziani ad Asten. Il 30 giugno 1995 era stato di nuovo inserito come membro della Provincia Olandese.

Daremo il nostro addio a P. Middledorp il prossimo martedì, 27 aprile 1999. La Messa sarà celebrata alle ore 14.30 nella cappella della comunità di Klooster Heilig Hart ad Asten. Dopo la celebrazione funebre il corpo sarà sepolto nel cimitero vicino alla casa della comunità.

Traduzione di Piet Adam (NE).
 

Foto settimanale di P. Dehon

Leone Dehon giovane prete - foto # 2.