NOTIZIE DA ROMA 

6 novembre 1999

La giustizia non ci sarà ad Atene finché coloro che non sono stati offesi
non saranno così indignati come coloro che sono stati offesi.
- Tucidide -

NOVITÀ

La Radio Vaticana ci ha gentilmente inviato una copia del file in audio, riguardante l'intervista di Bob Bossie del 24 ottobre. Avevamo scritto nelle notizie della settimana scorsa:\

Bob Bossie (US) è stato intervistato da radio Vaticana venerdì, 22 ottobre 1999, sugli effetti delle sanzioni economiche imposte dalle Nazioni Unite all'Iraq. Bossie, attraverso il Centro Eighth Day a Chicago ha svolto un'attiva campagna contro tali sanzioni che stanno avendo effetti devastanti sulla popolazione inerme, specialmente vecchi e bambini.

Per poter ascoltare questa intervista, si deve installare un particolare programma: Microsoft Media Player. Si può scaricare da internet al seguente url:

http://www.microsoft.com/windows/mediaplayer/en/download/. Una volta installato il programma, ci si può collegare alla parte audio (cf. Rights or Wrongs.asf). Si ricorda per coloro che non hanno la possibilità di collegarsi a Radio Vaticana che i suoi nuovi programmi sono disponibili nel sito Internet (cf. hpp://www2.links2go.com/more/www.wrn.org/vatican-radio).

Dopo che da diversi mesi la linea della Provincia Irlandese-Brittannica (BH) era interrotta, ora essa è stata di nuovo riattivata. È sotto la direzione di Chris Jenkins, direttore del Malpas Retreat Center e superiore della locale comunità scj. Essendo il sito ancora "in costruzione" si accettano volentieri suggerimenti e osservazioni. Il sito può essere contattato a: http://www.malpas2000.freeserve.co.uk . Le osservazioni possono essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: scj@malpas2000.freeserve.co.uk .

Il Preamble Center è il sito web che si occupa della promozione della Giustizia Sociale ed Economica. Presenta un eccellente testo sulla Globalizzazione (Globalisation: a Primer di Mark Weisbrot), disponibile on line in inglese, insieme con molti altri documenti di carattere economico che possono interessare per la preparazione della Conferenza Generale di Recife del 2000 sul tema Economia e Regno di Dio. Il sito si può trovare: http://www.preamble.org/ .

Viene pubblicato nelle altre quattro lingue del nostro sito il profilo del vescovo Pierre Tchuanga, morto il 23 ottobre. Si può trovare a: +Bishop Pierre Augustin Tchuanga - CM .

Ancora una volta! Si noti che l'abbreviazione di Olanda nell'e.mail non è NL, ma NE. Ecco dunque l'indirizzo esatto (fornito da Adriano Borst - NE) per il Jozefklooster: jozefklooster.nijmegen@worldline.nl .

Si noti anche il modo convenzionale che abbiamo adottato per la punteggiatura alla fine della frase in cui si dà un numero e-mail o un url. Siccome questi punti spesso non fanno parte dell'indirizzo e possono creare confusione, noi cercheremo di mettere uno spazio tra l'indirizzo e la fine della frase, come pure di usare il testo "normale" per la frase e il testo "sottolineato" per gli indirizzi.

AVVENIMENTI
Auguri ai confratelli seguenti che celebreranno i loro anniversari nel mese di novembre:

40 anni di professione religiosa: 01.11.59 P. Massera Bernard Daniel F.X. GA

50 anni di ordinazione: 27.11.49 P. Dingelstadt A. Joannes M.B. NE

25 anni di ordinazione: 28.11.74 P. Peluse Harmon Dominic US

Dall'Ecuador

P. Paolo Gazzotti, segretario provinciale della Provincia Italiana settentrionale e nostro traduttore italiano del web, ci ha inviato il seguente estratto dai Ricordi dell'Equatore del vescovo Mons. Grison:

Nel libro scritto da mons. Grison si narra la sfortunata impresa, di cui è stato protagonista, della prima spedizione missionaria dei Sacerdoti del S. Cuore in Ecuador.

"I primi missionari partirono dalla Francia nel novembre del 1888, dieci anni appena da che era stata fondata la Congregazione, diretti all'Equatore, la patria del grande uomo di stato Garcia Moreno, Nazione nobile e cavalleresca, ma estremamente bisognosa di una assistenza religiosa bene organizzata ed efficace.

Dopo un'alterna e contrastata dimora in questa o in quella città dell'Equatore, i Padri Missionari riescono a stabilirsi definitivamente a Bahia dove aprono un Collegio che in pochi anni fiorisce a meraviglia.

Purtroppo però i generosi sforzi degli ardenti apostoli vengono presto stroncati. Un ordine del Governo massonico li obbliga a lasciare definitivamente il paese e il 12 giugno 1896 sono costretti a imbarcarsi per l'Europa. La Provvidenza li chiamerà a lavorare in altre terre, fra popoli pagani e con maggiori risultati"
 

Padre Gabriele Grison con alcuni studenti a Bahia (pag. 149) Bahia. Come si presentava il Collegio dei Sacerdoti del S. Cuore nel 1932.Si notino i danni subiti dagli archi gotici per la noncuranza della direzione laica. (pag. 167)

Sempre dall'Ecuador questa settimana riceviamo una breve lettera di Javier Bravo (HI), membro della comunità di Quito. Nella lettera si può trovare l'indirizzo postale e l'e-mail della comunità (cf. First Letter from Quito Community).

Foligno

La zona dell'Umbria, devastata dal terremoto di due anni fa, è in via di ricostruzione. Alla fine di questo mese la chiesa superiore della Basilica di S. Francesco verrà riaperta. Santa Maria degli Angeli è già riaperta e altre lo saranno presto. Anche nella nostra comunità di Foligno (17 chilometri a sud di Assisi) continuano i lavori di ricostruzione della parte vecchia dell'edificio che ha subito i maggiori danni durante il terremoto.
 

La Basilica superiore ad Assisi
I lavori di rinforzo a Foligno

A causa del terremoto il postulato era stato trasferito temporaneamente ad Andria, ma quest'autunno è ritornato qui, sotto la direzione di Vincenzo Martino. Due postulanti sono della Sicilia, uno dell'Italia Meridionale e uno dell'Albania. Oltre l'impegno del postulato, la comunità di Foligno serve una parrocchia della città e gestisce un centro di accoglienza, chiamato La Villa Quiete. Il superiore locale è P. Antonio Cristiano.

La foto Dehon della settimana

Stefan Terünte presenta, nel suo commento settimanale, l'influsso che P. Melchior Freyd, superiore di S. Chiara a Roma, ha avuto nella vita di P. Dehon (cf. Dehon in Rome - Fr. Melchior Freyd).

 Dehon in America e Canada

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto una copia del suo recente lavoro: In Canada e in America: Braniscelti dal diario di P. Dehon. Questa settimana si parla del viaggio di P. Dehon dalla porta dell'ovest, St. Louis, verso il nord, fino a Chicago, che spesso è chiamata la più Americana delle città (cf. Chicago). Tra l'altro è la prima città dell'America, visitata da P. Dehon, in cui attualmente vive e lavora una comunità scj. Essa ospita il noviziato e la teologia della Provincia US.

leaf gifts compliments of web design