NOTIZIE DA ROMA


10 luglio 1999

NOVITÀ

Nella sezione delle notizie di Vidimus Dominum del 2 luglio 1999, c'è un articolo che può interessare coloro che stanno preparando la Conferenza Generale del prossimo anno: DEBITO: I PAESI POVERI HANNO AMPIAMENTE GIÀ PAGATO - Questa tesi emerge dalla convenzione dei Centri Missionari dell'Alta Italia. Vidimus Dominum pubblica in quattro lingue: inglese, francese, italiano e spagnolo. Si può consultare l'articolo nella lingua che si desidera riferendosi alla sezione notizie (Cf. www.vidimusdominum.org).

Nota dell'Editore: Vidimus dominum è un sito internet sostenuto dall'USG (Unione Superiori Generali)

Presentiamo l'undicesima immagine dei Dehon cartoons di Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna. Le immagine hanno come sfondo la chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Si rivolgono in particolare ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutte le età. Presentano varie scene dalla vita e spiritualità di P. Dehon. L'immagine di questa settimana si intitola: "Délivrez les opprimés!".

AVVENIMENTI

Conferenza di Lavras sulle vocazioni

Una lista aggiornata del partecipanti alla Conferenza di Lavras, in Brasile, il prossimo agosto, è stata pubblicata nella Pagina delle Vocazioni (Cf. Vocation List). Ciò che segue è un estratto della lettera del 1° luglio ai partecipanti da parte di Claudio Weber, superiore provinciale della Provincia Brasiliana Meridionale:

A nome della Provincia BM sono felice di darvi il benvenuto alla Conferenza per le Vocazioni di Lavras. Ci auguriamo che sia per ciascuno di noi un piacevole e fruttuoso incontro. Da parte nostra stiamo facendo tutto il possibile. Il nostro augurio è che ciascuno si sente come a casa propria.

Ciò che ci unisce e ci muove è lo spirito del "Noi Congregazione", sperimentato nella consapevolezza che noi siamo, anche se in luoghi e culture diverse, al servizio della stessa missione. Noi siamo in realtà a servizio di Cristo, il Pastore e Maestro, che ha compassione per le necessità di coloro che sono al margine della strada; che ci chiama e ci manda per essere i suoi discepoli e fare nuovi discepoli.

Siamo stati chiamati per ripetere a lui ogni giorno il nostro sì e, come discepoli, a comunicare agli altri la chiamata del nostro Maestro, come quelli che seguivano Gesù all'uscita di Gerico quando il Maestro disse loro: "Chiamatelo!" Ed essi - come ci narra Marco 10,49 - chiamarono Bartimeo cieco e gli dissero: "Coraggio. Alzati, ti chiama".

Siate i benvenuti! Venite con il desiderio di condividere la vostra esperienza vocazionale con i confratelli di altre Province, le vostre gioie e le vostre attenzioni, le vostre speranze e le vostre preoccupazioni.

Svolgimento della Formazione Permanente in Polonia

Zolile Mpambani (CU) ci ha mandato una breve relazione sullo svolgimento della Formazione Permanente in Polonia (Cf. Ongoing Formation Course). Qui viene presentata una breve riflessione sul corso di Stephen Matroni (BH).

SCJ Ongoing Formation Group in Poland

È stato bello cambiare ambiente e ritrovarsi in posti diversi dall'Inghilterra. La prima cosa che mi ha impressionato è stato il fatto che la Polonia è proprio nel cuore dell'Europa. Le divisioni create dalla guerra fredda sono servite solo a isolare noi delle frange occidentali del continente dalle tradizioni centenarie dell'Europa centrale e orientale.

Il nostro piccolo gruppo di partecipanti al corso di formazione era rappresentativo di tutto il mondo. Abbiamo cominciato col condividere le nostre storie e quelle delle nostre rispettive province. Ho imparato molto, specialmente circa il rispetto delle nostre diversità.

Ogni giorno abbiamo potuto essere introdotti a nuove idee sulla teologia ecumenica, la cultura e anche l'arte sacra. Abbiamo in programma di spostare presto il nostro gruppo in visita alla Bielorussia. Continuate a guardare questo sito per scoprire quello che stiamo facendo.

Stephen Matroni
Varsavia, 30.06.99

La foto della settimana di P. Dehon

Poiché Stefan Tertünde si trova in Albania per diverse settimane, sospendiamo la pubblicazione delle foto tratte dalla collezione Dehon fino al suo ritorno. Riprenderanno verso la metà di luglio.