NOTIZIE DA ROMA 
11 settembre 1999

 

NOVITÀ

La The Response to talk by Robert J. Screiter, C.PP. S. by Paul J. McGuire scj aggiunta alla sezione della General Conference è ora disponibile sia in francese che in spagnolo, oltre l'originale inglese.

Sonna Romano ha aggiornato il sito delle Notizie Dehoniane (http://freeweb.dnet.it/notizie/). Il sito, in italiano, è particolarmente interessante per i laici dehoniani e coloro che lavorano per i movimenti laicali dehoniani della congregazione. Il sito è stato aggiornato al 31 agosto 1999.

Nota dell'editore: cercheremo di segnalare gli aggiornamenti del sito all'occorrenza.

La provincia US ha venduto in luglio la Theological Book Service ai Redentoristi della Liguori Pubblications. L'attività editoriale degli SCJ US si svolge attualmente solo nella Sheed & Ward. Il sito della Sheed & Ward è cambiato. Ora è www.bookmaster.com/sheed. Questo cambiamento è registrato nella nostra pagina dei links.

Le informazioni sono state fornite da Mr- Steve Hrycyniak
Sheed & Ward

AVVENIMENTI

Da Roma

I viaggi estivi del generale e del suo consiglio sono terminati. Il mese prossimo essi saranno a Roma.

Dal Camerun

P. Antonio Panteghini (CM) ha mandato un articolo sulla consacrazione della nuova cappella nella casa di formazione a NGOYA.

Dal Mozambico

I membri della Provincia Mozambicana (MZ) si incontreranno il 28-29 settembre, a Quelimane, per l'assemblea annuale. Il tema principale è quello della Conferenza Generale che si terrà a maggio del 2000 a Recife in Brasile: Economia e Regno di Dio. Essi metteranno in comune le risposte al questionario.

Dalla Finlandia

Dal 30 agosto al 3 settembre i sacerdoti scj della Regione Finlandese si sono riuniti a Stella maris i centro diocesano vicino a Helsinki per l'annuale ritiro. Il ritiro è stato guidato da P. Adrian Borst scj (Archivista della Congregazione e ex membro del consiglio generale) in lingua finlandese e centrato sulla spiritualità dehoniana. Al termine del ritiro i partecipanti hanno discusso il tema della prossima Conferenza Generale e alcuni argomenti riguardanti la presenza SCJ, il lavoro e l'apostolato in Finlandia.

P. Jan Koolen, scj, ha celebrato il 50° di professione l'8 settembre 1999. Ha fatto la sua prima professione in Olanda, ad Asten nel 1949. È stato ordinato prete il 15 luglio 1956. L'anno seguente , 1957, si è trasferito in Finlandia. Ha lavorato in varie parrocchie ed è ancora in attività nella Cattedrale della diocesi.

Onnelksi olkoon isä Jan!

Wieslaw Swiech (FIN)
Superiore Regionale

Ritratti di Quinto

Presentiamo il secondo della serie dei ritratti di Quinto. Quinto Regazzoni. Quinto Regazzoni (AU) è un ben noto disegnatore scj che lavora a Montevideo, in Uruguay. Ora sta completando il suo tirocinio di tre mesi di ESL (Inglese Seconda Lingua) alla Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology ad Harles Corners, WI. Ci ha offerto i suoi disegni che ritraggono insegnanti e compagni studenti. Questa settimana presentiamo il ritratto di Albert Lingwengwe (ZA).

Auguri

Il 18 settembre, nella cattedrale di S. Pietro a Bologna verranno ordinati sacerdoti quattro membri della Provincia Italiana Settentrionale dal card. Giacomo Biffi. I quattro candidati hanno fatto i loro studi teologici alla Studentato per le Missioni di Bologna. Auguri a:
Il vescovo Joseph Soudant, scj

Agli auguri per i quattro ordinandi, si uniscono le congratulazioni per Mons. Joseph Soudant, vescovo emerito di Palembang, Indonesia. L'11 settembre egli celebra i suoi 50 anni di ordinazione, insieme con i coetanei, P. Andreas Volgers (NE) e Jacobus Cuters (NE).

 

Un caro ricordo

+ P. Mauro Jungklaus BM
Nato: 10.09.1916 a Imarui, SC, Brasile
Prima professione: 16.01.1938 a Brusque, SC, Brasile
Ordinato: 19.11.1944 a Taubaté, SP, Brasile
Defunto: 31.08.1999, San Paolo, SP, Brasile

P. Mauro aveva iniziato il suo ministero insegnando nel seminario minore di Corupà, dove era stato anche superiore (1953-1956). Dal 1957 al 1961 era stato parroco a Formiga.

Nel 1961 aveva assunto l'incarico di parroco nella parrocchia Santuario di S. Giuda Taddeo fino al 1969. In quel periodo il santuario aveva conosciuto una grande fioritura diventando la chiesa più conosciuta di San Paolo.

Nel 1969 fu nominato provinciale della provincia BM e restò nell'incarico per nove anni. Sotto il suo provincialato, la provincia crebbe, si rinnovò e prese nuovi orientamenti. Per la prima volta nella Congregazione, egli divise la provincia BM in aree comunitarie e precisamente in 10 aree (o zone regionali) comunità per assicurare un miglior rinnovamento della vita religiosa. Diede una grande importanza alla formazione come pure al ministero parrocchiale.

Dal 1978 al 1983 lavorò nella parrocchia di S. Giuda e nel Fund Raising Office.

Nel 1983 fu fatto Direttore della Casa del fanciullo di S. Giuda Taddeo (Istituto per bambini di S. Giuda Taddeo). Nel 1991cessò dall'ufficio, ma rimase membro della comunità.

P. Mauro prese parte a tre capitoli generali e fu membro del consiglio provinciale BM per due mandati. P. Mauro è morto dopo una lunga malattia. Era stato sottoposto recentemente ad un'operazione al cuore.

A cura dell'ufficio provinciale BM

Foto Dehon della settimana

Stefan Tertünte è uscito dall'ospedale e ritornerà presto a Roma. Riprenderà la serie della foto la prossima settimana.

Dehon in Canada e in America

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto gentilmente una copia del suo recente lavoro: In Canada e in America: Passi scelti dal Diario di P. Dehon. Questa settimana P. Dehon espone i motivi per il suo viaggio e una descrizione del suo tempo al mare. Questa settimana presentiamo Reason for the Trip and At the Sea.