NOTIZIE DA ROMA 
21 agosto 1999

NOVITÀ

La Conferenza di Lavras, in Brasile, sulle Vocazioni ha completato i suoi lavori il 13 agosto 1999. Si potranno leggere le relazioni tenute durante la Conferenza nella Pagina delle Vocazioni. La Provincia Brasiliana del Sud spera di poter pubblicare le relazioni e i documenti in inglese, portoghese e francese. A causa delle diversità delle lingue, ci vorrà un po' di tempo prima che i documenti vengano pubblicati. Nel frattempo noi speriamo di poter pubblicare tali documenti appena essi saranno disponibili.

Oltre la cronaca giornaliera della Conferenza, diversi partecipanti hanno offerto le loro personali riflessioni che saranno pubblicate sempre nella Pagina delle Vocazioni.

L'ultimo giorno della Conferenza, i partecipanti hanno preparato un messaggio alla Congregazione che si può leggere collegandosi a: MESSAGE TO THE CONGREGATION FROM THE PARTICIPANTS IN THE INTERNATIONAL MEETING OF VOCATION DIRECTORS IN LAVRAS, BRAZIL.

Sul sito web della Provincia Brasilana del Sud (BM) (www.cidadanet.org.br/dehonianos) sono stati pubblicati degli aggiornamenti settimanali. Sfortunatamente si deve conoscere l'identificazione della provincia e la sua password. Se si volesse accedere a tale sezione del sito, basta riferirsi a Celso Wassh (BM), segretario provinciale, che ben volentieri fornirà la ID e la password richiesta.

Celso può essere contattato via email dehonianos@cidadanet.org.br.

No, non si è trattato di un errore. Qualcuno ci ha scritto chiedendo che cosa volesse dire "EF" dopo i nomi di Joseph Famerée e George Deptula. Si tratta della nuova sigla della provincia Franco-Europea, composta da Francia (GA) e Lussemburgo (LW). Questa sigla apparirà in tutti i documenti futuri.

AVVENIMENTI

Gli SCJ della provincia Nord-Americana si sono riuniti al Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology ad Harles Corners dal 16 al 19 agosto 1999. Il 20 agosto, venerdì, la provincia US ha celebrato gli anniversari di ordinazione e di professione del 1999.

Circa una ventina dei partecipanti alla Conferenza di Lavras hanno visitato una parte della provincia BM e della RBM. Sono state visitate le principali case di formazione: Taubaté (teologia), Brusque (filosofia), Curitiba (postulato) e Jaraguá do Sul (noviziato), insieme con il seminario minore di Corupà. Inoltre sono state visitate anche alcune parrocchie, affidate agli SCJ, comprese due in Rio de Janeiro. A Rio i visitatori sono stati accolti nelle case dei laici dehoniani e hanno assistito, tra l'altro, ad un concerto dei padri Zezinho e João Carlos Almeida. Il giro turistico è terminato a S. Paolo dove i partecipanti sono partiti per le loro rispettive province o regioni.

AUGURI

Fr. Rutgerus Jan Verbeet (NE)

L'8 settembre 1999, fr. Rutgerus Jan Verbeet (NE) celebrerà il suo 50° anniversario di professione religiosa.

Il fratello è nato a Groesbeek (Olanda) il 18 aprile 1927 e ha fatto la sua prima professione l'8 settembre 1949 e la sua professione perpetua a Bergen op Zoom l'8 settembre 1952.

Ha trascorso i primi sette anni a servizio del seminario minore di Bergen op Zoom e della scuola di teologia di Liesbosch.

Nel 1956, fr. Rutgerus è passato a Roma per mettersi a servizio del Collegio Internazionale. È rimasto a Roma fino al 1998, quando è rientrato in Olanda, nella comunità di Nimega. È fiero e felice di aver passato quasi tutta la sua vita a servizio della formazione e considera questa la sua missione nella Congregazione.

A Roma si è occupato del giardino. Ha potuto conoscere molti SCJ ed è diventato assai popolare nella comunità per la sua silenziosa saggezza, i suoi sigari, che sapeva condividere con gioia con gli altri, la sua fedeltà alla vita religiosa. Insieme con fr. Silvestro, si è come identificato con la storia del Collegio Internazionale.

In questo felice circostanza, la comunità della Curia e del Collegio Internazionale si congratulano con lui e di nuovo lo ringraziano, augurandogli una speciale benedizione del S. Cuore di Gesù per la sua fedeltà alla vita religiosa. Grazie mille, Rutgero!

(Ufficio del Segretario Generale)

Un caro ricordo

+ P. Arnoldus van der Meer (CH)

nato: 29.01.21 a Pijnacker (Olanda)
prima professione: 08.09.42
ordinazione: 20.07.d7, a Nimega (Olanda)
defunto: 14.08.99 a Santiago (Cile)

P. Arnold fu inviato come missionario in Argentina nel gennaio 1949. Un anno dopo, marzo 1949, si trasferì in Cile, diventando uno dei fondatori della Provincia Cilena.

È stato un grande sostenitore della dottrina sociale della Chiesa, un grande difensore dei diritti umani e un promotore di Giustizia e Pace. Divenne cittadino cileno nel 1962.

Fu molto attivo nella scuola, come direttore e educatore, e insieme nel ministero in parrocchia, nell'impegno sociale a favore dei poveri, come vero discepolo di P. Dehon.

È stato superiore della Regione del Cile dal 1985 al 1989.

Fino alla sua morte ha sempre incoraggiato la formazione dei candidati scj e dei laici dehoniani in Cile. Ha lavorato per più di 50 anni nell'America del Sud, dedicando tutta la sua vita e la sua forza al Regno di Dio nello spirito del carisma dehoniano. Sentiamo profondamente la mancanza di questo strenuo fratello e sacerdote.

(Ufficio provinciale della provincia CH)

A complemento di questo breve profilo, si può leggerne uno più lungo, in spagnolo, scritto da Teodoro Borst, provinciale CH (Cf. EN MEMORIA DEL PADRE ARNOLDO)

Foto Dehon della settimana

Questa settimana Stefan Tertünte ha scelto di presentarci l'influsso avuto su P. Dehon da Pierre Jacques Cornil Dehaene - direttore del Collegio di Hazebrouck (Cf. Pierre Jacques Cornil Dehaene - director of the Hazebrouck College).