NOTIZIE DA ROMA 
23 ottobre 1999
 
Che cosa sono i regni senza la giustizia se non delle grandi bande di ladri?
S. Agostino
 

NOVITÀ

Bob Bossie ci ha scritto notificandoci che Eight Day Center ha un nuovo sito web. Provvederemo ad aggiornare il numero nei nostri links. Ci si può collegare digitando www.8thdaycenter.org. L'Eight Day center festeggia quest'anno il suo 25° di fondazione (Cf. Una particolare celebrazione). 

Ezio Alessandroni (IM) è il responsabile nella sua provincia per il settore vocazionale. Ci informa che essi hanno un sito web che si può consultare con www.geocities.com/scj~vocazioni. L'iniziativa è ai suoi inizi e quindi si accettano volentieri suggerimenti. Ezio Alessandroni può essere contattato via e-mail: ezioales@tin.it. Aggiorneremo la lista dei links alla voce Italia Sud. 

Abbiamo ricevuto dal Mozambico la Carta às Communidades 11, inviata da p. Alessandro Capoferri (MZ), segretario provinciale. È disponibile solo in portoghese. 

Il p. Cornelis Jansen ci scrive (utilizzando il nostro "SCJ Registry" del nostro sito web) che St. Jozefklooster, Nijmegen ha ora un indirizzo e-mail e si possono contattare così i membri: "josefkooster.nijmegen@worldonline.nl".

AVVENIMENTI

L'11 ottobre 1999 il superiore generale, con voto deliberativo del suo consiglio, ha nominato P. Delio Ruiz come membro del consiglio provinciale dell'Argentina-Uruguay, al posto del + P. Ricardo Pascuale, morto in un incidente stradale il 26 luglio 1999. 

Conferenza Generale 2000: Osnildo Klann (BM) è stato nominato a succedere a Nestor Eckert (BM) nel comitato preparatorio della Conferenza Generale del prossimo anno, che si terrà a Recife, Brasile sul tema: Economia e Regno di Dio. Nestor Eckert è stato costretto, per motivi di salute, a rassegnare le dimissioni dal comitato. 

Incontro dei Provinciali dell'America Latina 

Dall'11 al 14 ottobre i superiori provinciali e regionali del Sudamerica si sono riuniti a Montevideo. Carlos A. da Costa Silva (CU) era presente come rappresentante del Direttivo Generale. 

American Indian Day 

La St. Joseph Indian School di Chamberlain ha tenuto l'annuale festa dell'American Indian Day e l'incontro del Wakanyeja Powwow il 25 settembre 1999. È il 23° anno che la scuola celebra questa festa. 

Il weekend è iniziato il venerdì 24 settembre, con l'accoglienza al Akta Lakota Museum, dove un gruppo di studenti ha danzato per i 145 ospiti. La serata è terminata con la distribuzione di una trapunta Lakota star. 

Sabato mattina, gli studenti e i dirigenti del St. Joe hanno organizzato un giro al campus. Prima della Grand Entry di mezzogiorno, è stato offerto il pranzo a 100 benefattori della scuola. La Messa è stata celebrata alle 17.00 nella cappella di Our Lady of the Sioux ed è stata seguita dalla tradizionale cena Lakota. La seconda sessione della Grand Entry è iniziata alle 18.00 con la consegna dei premi alle fine della festa a cui hanno partecipato circa 750 persone. 

Secondo Fr. David Nagel, direttore del St. Joe, le feste dell'America Indian Day stanno diventando un avvenimento atteso dagli studenti, dai dirigenti e dalla comunità che li segue. "La celebrazione del popolo Indiano-Americano con la St. Joseph's Children's Powwow è un'occasione per onorare le tradizioni indigene e per assicurare il futuro della comunità nei bambini e nei giovani - ci ha detto. La scuola St. Joseph crede fortemente nella necessità di sostenere i giovani e sviluppare in essi il senso del loro valore". 

Fridge Notes
11 ottobre 1999
Una particolare celebrazione 

Allo scopo di una maggior conoscenza, i membri della provincia hanno scelto il Centro S. Cuore nella Riserva Cheyenne River Sioux (Eagle Butte), per celebrare il 25° anniversario della fondazione dell'8th Day Center per la Giustizia. Il Centro S. Cuore unisce due elementi nella sua opzione per i poveri: il servizio diretto e la possibilità di un cambio sistematico. Questo centro raccoglie donne e bambini che hanno subito abusi in famiglia, gruppi di adolescenti che devono essere seguiti per un lungo periodo; dà un servizio di consulenza e mette a disposizione un negozio con prezzi bassi. 

Inoltre il centro provvede assistenza legale e un aggiornamento sulla legislazione riguardante la violenza domestica, abusi sessuali e rapimenti. Il centro è associato al South Dakota Coalition Against Domestic Violence and Sexual Assault. Vi sono 31 impiegati (per la maggior parte impiegati non governativi della riserva) e il corpo direttivo è scelto nella comunità locale. 

P. Yvon Sheehy scj e Suor Madeline LeCompte, osbs, hanno fondato il Centro S. Cuore nel 1982. Fr. Frank Presto, scj, è l'attuale direttore. 

La celebrazione dell'anniversario dell'Eighth Day si farà 5 dicembre 1999 dalle ore 14 alle 15 nella Regina Dominican High School di Wilmette III, che è situata appena fuori l'Eden Expressway (US 94). Alla celebrazione dell'8th Day Center verranno ricordati altri 29 membri di congregazioni che si sono occupati degli aspetti della giustizia sociale. 

Notate la data nel calendario e partecipate ad uno dei più importanti avvenimenti della nostra provincia. Per maggiori informazioni, rivolgersi a P. Bob Bossie. 

Sempre da Fridge Notes
11 ottobre 1999
 

Un caro ricordo

 
+Fr. Josef Arnold Klarowski (GE)

Nato: 28.08.11 
Prima professione: 19.03.30 
Defunto: 14.10.99 a Krefeld.

I ritratti di Quinto

Presentiamo l'ottavo della serie di ritratti di Quinto. Quinto Regazzoni (AU) è un ben noto disegnatore scj che lavora a Montevideo, in Uruguay. Ora sta completando il suo tirocinio di tre mesi di ESL (Inglese Seconda Lingua) alla Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology ad Harles Corners, WI. Ci ha offerto i suoi disegni che ritraggono insegnanti e compagni studenti. Questa settimana presentiamo il ritratto del nostro artista (Cf. Quinto).

La foto Dehon della settimana

Questa settimana Stefan Tertünte, nel presentarci l'Album di Foto di P. Dehon, ha scelto la foto di P. Dehon quando era seminarista a Roma. Il suo commento sottolinea la gioia di Dehon nell'essere studente a Roma e il suo amore di una vita per Roma (CF. Leo Dehon the Roman Seminarian).

Dehon in Canada e in America

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto una copia del suo recente lavoro: In Canada e in America: Brani scelti dal diario di P. Dehon. Questa settimana si parla del viaggio da Washington DC verso il sud, in Georgia, con la visita a New Orleans.