NOTIZIE DA ROMA


27 febbraio 1999

 Novità

Le Statistiche del quarto trimestre sono a disposizione nella sezione Lettere & Documenti. Notate che diversi errori, che erano sfuggiti nelle statistiche del terzo trimestre già pubblicate, sono stati corretti. L'anno 1998 termina con 2301 dehoniani, mentre nel 1997 erano 2295. Il numero dei novizi però è diminuito, da 91 nel 1997 a 77 nel 1998 (14 in meno). Inoltre, 12 su 25 tra province, regioni, comunità territoriali mostrano di non avere novizi e solo 4 ne hanno una decina o più.

 Il sito web della Provincia US (www.sintunum.org) pubblica le riflessioni quotidiane di P. Charles Yost sulla quaresima.

La Provincia Tedesca prevede di aprire ufficialmente il suo sito web per Pasqua. Nel frattempo i dehoniani sono invitati a visitare il sito www.scj.de in costruzione. Le vostre osservazioni saranno ben accette.

Dal Mozambico ci è pervenuto quanto segue:

Nuovo indirizzo MZ: Scjmoz@teledata.mz

 Dehonianos em Moçambique
CP 300
QUELIMANE
Tel. 4/212032 Fax 4/213864

 Anche la nostra lista di posta elettronica delle province, regioni e comunità territoriali (distretti) è stata aggiornata. Fatta eccezione dello Zaire, tutte le nostre entità (province, regioni e comunità territoriali) hanno ormai un indirizzo elettronico (Cf. Links - SCJ Province and Region Email Adresses).

 Avvenimenti

Direttori di scuole si riuniscono nel Wisconsin

Dal 1 al 3 marzo i direttori di sette scuole tenute dagli SCJ si riuniranno ad Harles Corners per parlare di P. Dehon e della spiritualità dehoniana.

"L'idea è venuta dopo la Conferenza sulla Missione Educativa che si è tenuta l'anno scorso", ha detto P. Tony Russo, direttore dell'Associazione Dehoniani. "Un certo numero di partecipanti ha suggerito di organizzare una riunione di direttori delle scuole per approfondire la spiritualità SCJ e dialogare su temi di interesse comune".

Tra i partecipanti, si ritrovano gli amministratori delle scuole St-Joseph Indian, del Sud Dakota, Sacred Heart di Walls, Miss., Holy Family di Holly Springs, Miss., St. Martin of Tours di Franklin, Wisconsin, e Our Lady of Guadalupe, Holy Name e St. Elizabeth Ann Seton di Houston, Texas.

La riunione inizierà con una cena nella parrocchia St. Martin of Tours, seguita dalla presentazione della figura di P. Dehon da parte di P. Paul Kelly. Martedì, David Schimmel, ex allievo della comunità, parlerà del viaggio di P. Dehon negli Stati Uniti e del suo impegno in campo educativo.

I direttori delle scuole avranno poi l'opportunità di confrontarsi sui programmi educativi e di discutere tempi e modi di una futura collaborazione.

"Noi contiamo di preparare un piano triennale di collaborazione", ha detto P. Russo. "Ci sono molte diversità rappresentate nel gruppo - le nostre scuole sono a servizio di autoctoni, Afro-americani, Americano-Ispanici, bambini delle periferie, di zone cittadine e rurali. In tanta diversità, pensiamo di avere tutti da imparare il modo di insegnare e di apprendere. Dovrebbe essere una bella riunione".

di Anthony Russo (US)
Anthony Russo, scj

 Auguri!

Nel mese di marzo i confratelli seguenti celebreranno il loro anniversario di professione o di ordinazione. A nome di tutta la Congregazione, facciamo loro i nostri migliori auguri!

Professione religiosa

50 anni: 19 marzo 1949 Adam Athanasius Witkamp NE, James Willis US e Gabriel Kersting US.

 40 anni: 19 marzo 1959 Edmund Andrew Lewandowski US e Mauro Hoyos Pérez HI.

Ordinazione:

60 anni: 19 marzo 1939 Theodor Sculte GE e Wilhelm Schemann GE.

25 anni: 24 marzo 1974 James Matthews BH.