NOTIZIE DA ROMA 
27 Marzo 1999

NOTIZIE

L'ufficio del segretario generale ha pubblicato un elenco di prime professioni del 1998. Può essere consultato da qui come dalla pagina Lettere e documenti (cf. First professions).

Un rapporto dalla scuola indiana di St. Joseph scritto per la richiesta di Carlos Alberto da Silva Costa e relativo alla pagina di giustizia e pace, è stato pubblicato questa settimana. Attenzione ai prossimi rapporti da vari progetti e programmi da tutta la congregazione (cf. St. Joseph).

L'ufficio sviluppo del Canada francese ha recentemente pubblicato una preghiera per gli anziani che e divenuta molto popolare in Québec. È qui pubblicata in francese e inglese (cf. Prière des aînés).

AVVENIMENTI

A causa dei suoi problemi di salute, Josef Gawel ha rassegnato le dimissioni da provinciale della provincia polacca. Sono ora iniziati i procedimenti per la nuova elezione.
 

Dal 22 al 25 marzo i superiori delle province e regioni dell'Europa del sud (LU, HI, IM, IS, PO, ACR) si sono incontrati a Lisbona. Il tema dell'incontro è stato "profilo del laico dehoniano". Il vesccovo Antonio de Sousa Braga ha parlato circa la spiritualità del laico nella chiesa, mentre p. Luigi Mostarda (provinciale IS) ha parlato sull'espressione del laicato nel carisma dehoniano. I gruppi hanno diviso informazioni sui diversi gruppi di laici dehoniani presenti nelle loro province e regioni. L'incontro è stato un altro gradino in preparazione dell'incontro internazionale della famiglia dehoniana di ottobre 2000. P. Wadijto ha preso parte quale membro dell'amministrazione generale, responsabile per la famiglia dehoniana.

RIFLESSIONE SULLA BORDER IMMERSION EXPERIENCE

Benché abbia lavorato per 8 anni nella diocesi di Brownswille (USA), questa esperienza mi ha aperto gli occhi sulla realtà come non mi era mai successo su entrambi i lati della frontiera. Sappiamo che il 41 % della nostra gente dei vicoli vive sotto il livello di povertà, ma il livello di povertà in questa parte del fiume è sicuramente diverso da quello dell'altro lato.

Il mio stesso impegno di "essere un profeta dell'amore e servitore della riconciliazione in un mondo che ha fame e sete di giustizia", è sotto un altro fuoco dopo questa esperienza. È stato un grande colpo per me fare questa esperienza con quattro giovani interessati ai dehoniani, di cui due hanno già professato. Ciò che questi giovani sono nei loro venti anni è stato per me una gran spinta per lo spirito. Il fenomeno della globalizzazione di cui sentiamo spesso parlare in questi tempi è stato molto reale, pratico e disegnato ai miei occhi. Il fatto che gli USA possiedano compagnie e pianifichino in Messico, è ovvio a causa dei bassi salari e dalla mancanza di costrizioni legali. Questo ci dice che il profitto è la principale forza guida.

Dave Jackson scj

RICORDO DI

+ p. Antonius Duindam (NE)

n. 01/01/21
prima prof. 08/09/44
ordin. 16/07/50
m. 16/03/99 a l'Aja

dopo l'ordinazione, p. Duindam fu nominato economo di Liesbosch (scolasticato) per tre anni e poi per altri tre anni a Nimega. Dal 1958 al 1969 fu di nuovo economo a Liesbosch e cappaelano della corporazione dell'industria e del commercio di Etten Leur. Dal 62 all'83 insegnò religione e fu moderatore alla Scuola superiore tecnica di Breda,. Nel 1983 si trasferì a l'Aja do ve fu di nuovo cappellano di industria e commercio,. Dall'83 al 94 ha fatto parte del comitato di redazione della nostra rivista SCJ-contact, che ha guidato per 8 anni.

È stato sepolto a l'Aja.
 

The US Southwest, Golden Canyon, AZ
(from which this edition of our news page was prepared)