08 dicembre 2001

Novità

Segretari delle Missioni

Pubblichiamo nella rubrica Lettere & Documenti, il testo del messaggio dei segretari delle missioni, alla conclusione del loro incontro che si è tenuto a Roma dal 19 al 23 novembre 2001.

Noi segretari, procuratori, animatori e rappresentanti delle missioni scj, convocati a Roma dal Governo generale, ci siamo riuniti dal 19 al 23 novembre 2001, presso la Curia Generale, per comunicare tra noi la situazione missionaria all'interno dell'Istituto e fare una verifica in vista del progetto missionario dehoniano del terzo millennio.

Apprezziamo tutto quello che con fede, generosità e sacrificio i missionari hanno compiuto, per la Chiesa e per l'Istituto. Il nostro impegno in missione è costante, nonostante le difficoltà. Tutte le missioni esprimono l'impegno per realizzare una autonomia sia per il personale che per l'aspetto economico. Non tutte possono e riescono, in questo momento, a realizzare ciò, ma è un obiettivo a cui bisogna tendere.

Un invito dall'USG

Il nostro segretariato di Giustizia & Pace di Roma ci ha inviato un invito dall'Unione dei Superiori Generali per accogliere l'appello del papa Giovanni Paolo II per la Giornata di Digiuno il 14 dicembre e la Giornata di Preghiera per la Pace il 24 gennaio.

Noi superiori delle Congregazioni religiose cattoliche di fratelli e sacerdoti, presenti in quasi tutti i Paesi del mondo, aderiamo di cuore all'appello del Santo Padre, papa Giovanni Paolo II, che invita tutti a pregare e lavorare per la pace e il reciproco accordo tra le religioni. In particolare, invitiamo i membri dei nostri istituti religiosi a partecipare pienamente alla Giornata di digiuno del 14 dicembre e alla giornata di preghiera del 24 gennaio, proposte dal Santo Padre.

Edizione in portoghese

Speriamo sempre di poter continuare la nostra rubrica in portoghese, ma essendo Odilo Leviski dell'ufficio del segretario generale in vacanza, state preparati a qualche possibile vuoto. Se non trovate l'edizione in portoghese, potete accedere alle altre edizioni in altre lingue.

Avvenimenti

Auguri

Ai diaconi della Provincia del Brasile del Sud, ordinati sacerdoti in Brasile l'8 dicembre 2001:

Waldomiro Lúcio Tardivo Filho e Emerson Marcel Ruiz, ordinati dal vescovo Vital Chitolina, vescovo di Paranatinga, nella parrocchia di São Vicente de Paulo, Cianorte, PR.

João Veloso Arantes e Maraco Antonio Rodriguez, ordinati dal vescovo Antonio Wagner da Silva, vescovo ausiliare della diocesi di Guarapuava, PR, nella parrocchia di São Vicente de Ferrer, Formiga, MG.

Roma

Il Padre Generale e P. Tom Cassidy sono tornati dalla loro visita alla Provincia Britannico-Irlandese. La prossima settimana sarà l'ultima settimana di incontri del Consiglio generale. I membri del Consiglio generale cominceranno le visite nelle varie parti della Congregazione nei prossimi tre mesi.

Le riunioni di P. Dehon con gli ex-alunni del Collegio S. Giovanni

QUATTORDICESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL S. GIOVANNI

08/08/1897 (B7/10 inv. 43.10)


Leggiamo nei verbali: "Questo giorno 8 agosto riviviamo i tempi della Scuola. Un soffio di gioventù ci passa nel cuore. Nei nostri volti si può leggersi la gioia; l'affetto regna in tutti i cuori. È realmente la festa della gratitudine e dell'amicizia. Questo spirito di famiglia unisce antico e nuovo, giovani e anziani, e perfino vivi e defunti. Per tutti c'è un ricordo affettuoso, per i più degni una rispettosa ammirazione, per i morti una pia preghiera e le lacrime dell'amicizia.

Un caro ricordo

+P. Johannes Theodorus van Vught NE



Nato: 17.03.1926
Prima professione: 08.09.1946
Ordinazione: 20.07.1953
Defunto: 26.11.2001 a Gravenhage, Olanda

Dopo l'ordinazione, P. Jan fu mandato a lavorare nel seminario minore di Bergen op Zoom, dove svolse i compiti di professore, direttore spirituale e superiore. Il periodo dal 1967 al 1973 è stato un momento particolarmente felice per lui che svolgeva il compito di cappellano a Boerhaveklimiek e si laureava in legge. Anche dal 1973 al 1981 vi sono stati momenti felici, e insieme difficili, ancora come cappellano questa volta a Mesdagkliniek. Nel settembre 1981 divenne capo dei cappellani in una istituzione giuridica che apparteneva al Ministero della Giustizia. Dopo il suo ritiro, nel 1986, divenne membro della Commissione per gli Affari degli extracomunitari. Alla fine del 1996 lasciò anche questo servizio. Era un membro molto stimato della Fondazione Jphannesstichting e per diverse volte fu membro della Conferenza Provinciale SCJ. Aveva ricevuto anche la Medaglia dell'Ordine di Orange Nassau.