10 novembre 2001


Novità

Filippine

Non ci sono novità per quanto riguarda il rapimento di Padre Giuseppe Pierantoni (PHI). Ricordiamo nelle preghiere lui e la sua famiglia per ottenere una sua rapida liberazione.

Ci sono a volte degli articoli su The Philippine Inquirer (http://www.inquirer.net/ )website nella sezione "Nazione".

Nota: Nelle notizie dell'ultima settimana (03.11.2001) abbiamo messo Giuseppe Pierantoni come membro di "IND" (Distretto dell'India), ma è chiaramente un membro di "PHI" il distretto scj delle Filippine. Ci scusiamo per questo errore segnalato gentilmente da Chris Jenkins della Provincia britannico-irlandese.

Salamanca

Questa settimana pubblichiamo il documento di apertura e l'ultima dichiarazione della Conferenza degli Educatori Dehoniani tenutasi il luglio scorso nella Provincia spagnola.

Documento di apertura --Presentación Apertura del Encuentro Educadores Dehonianos

Ultima dichiarazione --Declaración Final

Avvenimenti

Canada

Oltre la scultura, pubblicata la settimana scorsa, di Herman Falke (CA) ("11 settembre 2001"), ora egli ci ha inviato una fotografia di un'altra opera, una scultura del Papa Giovanni Paolo II.

Portogallo

Gli scj del Portogallo hanno tenuto un seminario di due giorni (2-3 novembre 2001) sulla pastorale vocazionale ad Alfragide. Alla fine del loro lavoro hanno pubblicato una Dichiarazione Finale che viene pubblicata qui in portoghese e si può vedere collegandosi a: Seminário de Pastorale Juvenil.

Roma

Per la prima volta nella storia della congregazione (almeno secondo la nostra conoscenza) una scuola per "novelli superiori maggiori" si è tenuta a Roma alla vigilia dell'Incontro dei Superiori Maggiori. Questa scuola è stata organizzata da Marek Stoklosa, segretario generale. Le sessioni di mattina hanno trattato problemi congregazionali ed interni mentre le sessioni del pomeriggio sono state tenute da relatori del Vaticano:

Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata le società di vita Apostolica,

Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei sacramenti.

Pubblichiamo nella sezione Lettere e Documenti L'Introduzione del P. Generale. Vi è anche una parte dedicata all'incontro dei superiori maggiori: Incontro dei Superiori Maggiori - Novembre 2001.

Riunioni di P. Dehon con gli studenti del Collegio S. Giovanni

UNDICESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL COLLEGIO S. GIOVANNI
19/08/1894

Grazie ai buoni uffici del P. Antonio Tejado, parroco di San Martino a San Quintino, ora conserviamo i verbali di questa assemblea nei nostri archivi.

L'Associazione, che contava circa 69 membri, era presieduta, dal 1892 da Léon Cornaille. Il Vicepresidente era il notaio Alcide Venet, il segretario il giornalista Paul Damy, il vicesegretario Charles Ravinet, e il tesoriere Louis Vilfort professore al San Giovanni..

Ricordiamo che P. Dehon aveva celebrato il 6 dicembre 1893 il matrimonio di Alcide Venet, e probabilmente nel 1891 quello del signore Damy (Damey?) (cf. AD.B. 7/7).

Allora aveva una grande amicizia con i suoi ex alunni.

Un caro ricordo

+P. Louis Letsch CH

nato: 18.04.1940
prima professione: 15.09.1963
ordinazione: 04.07.1970
defunto: 05..11.2001 a Curicó


+Gérald Légaré

Maurice Légaré, superiore regionale del Canada francese, è arrivato a Roma il 2 novembre 2001 per presenziare ad un'importante riunione del Consiglio Generale con Peter McKenna, superiore provinciale della Provincia anglo-canadese a riguardo dei progetti per nuove strutture scj di governo del Canada. Il giorno seguente ha ricevuto la notizia della morte del suo padre Gérald Légaré. Maurice è ritornato immediatamente in Canada per il funerale che si terrà il 6 novembre 2001 nella chiesa di San Paolo a Saint-Jérôme QC

Ricordiamo nelle preghiere il Sig. Légaré e la sua famiglia.

NB. Maurice traduce anche le notizie del sito www.scj.org in francese.