13 gennaio 2001

Novità

In preparazione alla Beatificazione di P. Juan de la Cruz García Méndez scj della nostra Provincia Spagnola (HI) presenteremo una serie settimanale sui "Martiri SCJ del XX secolo". Questa serie è stata preparata da Stefan Tertünte (GE) utilizzando un lavoro di P. Bernd Bothe (GE) Märtyrer der Herz-Jesu-Priester (Martiri SCJ).

Il prospetto generale è come segue:
 
13.01.01 Introduzione
20.01.01 PP. Josef Benedikt Stoffels e. Nicolas Antonius Wampach
27.01.01 P. Mariano Juan García Mendez
03.02.01 P. Franz Stanislaus Loh
10.02.01 P. Kristiaan Hubertus Muermans
17.02.01 P. Nicola Martino Capelli
24.02.01 Gli SCJ olandesi in Indonesia
03.03. 01  Gli SCJ nel Congo

Nell'enciclica in preparazione del grande Giubileo del 2000, la Tertio Millennio Adveniente, Giovanni Paulo II lanciò l'idea di un recupero della memoria dei cristiani caduti per la fede nel XX secolo:

"Nel nostro secolo sono ritornati i martiri, spesso sconosciuti, quasi 'militi ignoti' della grande causa di Dio. Per quanto è possibile non devono andare perdute nella Chiesa le loro testimonianze" (TM 37).

Per le prossime quattro settimane la rubrica Incontriamo un SCJ presenterà la storia di SCJ dalla Provincia britannico-irlandese che hanno studiato in Belgio da 1937 al 1947. Questa serie di quattro parti è stata scritta da Gerard Jordan (BH), su richiesta della Commissione Formativa-Vocazionale della Provincia britannico-irlandese nel 1999.

La formazione nella Provincia britannico-irlandese dei Sacerdoti del S. Cuore: Gli Studenti in Belgio 1937 &emdash; 1947.

Avvenimenti

Il Vescovo Nobrega

Intervista con il Vescovo José Alfredo Caires de Nobrega, scj

Tornando in Madagascar il neo-eletto vescovo José Alfredo Caires de Nobrega (MAD) ha fatto visita alla Casa Generalizia. Stefan Tertünte lo ha intervistato sul suo recente incarico e sulla vita della gente e della Chiesa nella diocesi di Mananjary.

Nuovo Elenchus

L'Elenchus del 2000 è stato pubblicato e ora sta per essere inviato alle province, regioni e distretti della congregazione. L'elenchus è stato preparato dall'ufficio del segretario generale. Di solito viene pubblicato due volte nel corso del mandato sessennale del superiore generale.

Lettere dai primi Novizi

Nel ventisettesimo estratto dalla CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST" 1878-1883 di Egidio Driedonkx, presentiamo un'altra lettera al novizio Falleur del 13 novembre 1881. Con la prossima settimana inizieremo le lettere indirizzate al novizio Legrand.

Non le ho scritto prima; perché, se non mi sbaglio, lei era in ritiro ed una mia lettera non le sarebbe stata recapitata. Ma oggi ho voluto presentarle i miei auguri ed i miei voti per due motivi: il suo onomastico e la sua consacrazione definitiva al Sacro Cuore.