15 settembre 2001

Novità

Curia generale - Spostamenti

Hadrianus Wardjito è negli Stati Uniti per seguire la Mission Awareness Conference, che si svolge quest'anno nel South Dakota, Thomas Cassidy è nella provincia Brittannico-Irlandese per seguire la consultazione in vista della nuova amministrazione e per l'Incontro dei Superiori maggiori SCJ del Nord-Europa che si terrà a Malpas il 17-20 settembre 2001.

Fiandre

Si prenda nota della correzione nell'indirizzo seguente:

Priesters van het H. Hart
Konig Leopold III-Iaan 27 (Non Leopolid)

Roma

P. Generale parteciperà al Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano nel mese di ottobre. È uno dei delegati rappresentanti della Unione dei Superiori Generali. Due dei nostri vescovi sono membri del sinodo: l'arcivescovo Tomé Makhwéliha del Mozambico e l'arcivescovo Oscar Scheid, recentemente nominato arcivescovo di Rio de Janeiro, Brasile.

Brasile del Sud

Marcio Tadeu, direttore web, ci informa che la Provincia del Brasile del Sud ha un nuovo sito vocazionale: http://www.vocacaoscj.org.br

Verrà aggiunto alla nostra pagina dei link. Sono gradite le osservazioni e i commenti da inviare a Marcio Tadeu: marcio@catolico.org.br

Spagna

P. Generale, Umberto Chiarello, vicario generale e Evaristo Martinez de Alegria (HI) andranno a Puente la Reina (Navarra), Spagna, per unirsi ai membri della Provincia Spagnola il 22 Settembre in occasione della data liturgica ufficiale della memoria di Juan de la Cruz Gracìa Méndez, scj, che è stato beatificato dal Papa Giovanni Paolo II con i Martiri Spagnoli. È il primo dehoniano ad essere beatificato.

Puente La Reina
Liturgia alle ore 12.00
Chiesa del Crocifisso

Avvenimenti

Canada

Maurice Légaré ci ha inviato un certo numero di foto scattate durante l'Assemblea SCJ di tutti i Canadesi che si è tenuta a Arnport il mese scorso ed è giunta ad approvare un futuro progetto di creare una singola unità in Canada l'anno prossimo (cf. Lettera alla Congregazione, August 19.2001).

Le foto sono state assemblate usando un programma chiamato Quickie Photos to Web e si può reperire al: ALL CANADIAN SCJ ASSEMBLY.

Esse sono "thumbnails", ciò significa che per vedere una foto in particolare si deve cliccare su di essa.

Auguri

Francia

L'8 settembre 2001, Jean Lê, Bernard Pineau e René Lydiam Guilon hanno fatto la professione perpetua come membri della provincia Franco-Europea.

Italia

Oggi, 15 settembre 2001 nella cattedrale di S. Pietro a Bologna viene ordinato sacerdote, dal cardinale Giacomo Biffi, Daniele Gaiola (IS).

Celebrerà la sua prima messa a Santa Maria di Non (PD), la domenica 16 settembre. Dopo l'ordinazione andrà in Portogallo per imparare il portoghese e quindi in Mozambico. Si può contattare all'indirizzo e-mail gaiola.scj@libero.it.

Un caro ricordo

+ P. Wilhelm Schemann GE

nato: 08.03.1913
prima professione: 11.05.1934
ordinazione: 19.03.1939
defunto: 05.09.2001 a Fürstenau

+ P. Gioachino Agostino De Ruschi MZ

nato: 08.09.1913
prima professione: 29.09.1932
ordinazione: 01.07.1939
defunto: 09.09.2001 a Quelimane

Il p. Gioachino De Ruschi era nato l'8 settembre 1913 a Casazza (Bg). Ha fatto la sua prima professione il 29.09.1939 ad Albisola Superiore. Dopo i suoi studi di teologia a Bologna, è stato ordinato sacerdote in quella città il 1° luglio 1939. Dopo qualche anno di insegnamento in Italia, ha dedicato tutta la sua vita alle missioni, partendo con il primo gruppo di missionari italiani per il Mozambico nel 1947. Giunto in missione nel marzo 1947, si dedica al ministero nelle stazioni missionarie di Nauela e Alto Molocuè.

Dal 1969 al 1975 è vicario generale della diocesi e poi segretario privato del vescovo di Quelimane (1976-1986). A lui si deve una cronaca dei primi mesi della missione del Mozambico (cfr. USF 1988, n. 50).

È morto a Quelimane la mattina del 9 settembre 2001. Verrà sepolto nel cimitero di Milevane, dove già riposano p. Martelli, fr. Ossana, p. Zanetti e p. De Franceschi.

+ Maria Zita Girardi

Maria Zita è morta all'età di 77 anni l'8 settembre 2001 a San Remo e i suoi funerali si sono svolti il 10 settembre 2001 nella Chiesa degli Angeli, San Remo. Era sorella di p. Oliviero Giuseppe Girardi (IS), membro della Curia generale come postulatore delle cause e fa parte della comunità di Roma II.