21 luglio 2001

Novità

India

I Postulanti: Sajidas, Tommaso, Raju, Anand, e P. Sebastian, responsabile della Formazione.

L' alloggio, per i prossimi mesi, come si vede alle loro spalle, era è ormai pronto per il loro arrivo.

Vi scrivo solo per farvi sapere che sono state aggiunte nuove fotografie (sul nuovo noviziato che si sta costruendo), e che ci sono ora 450 fotografie nell'Album, divise in varie categorie.

Mi hanno informato che l'indirizzo URL sarà cambiato in: http://home.talkcity.com/DharmaDr/scjindia / ( meno MSN). Hanno dato il via libera, ma non l'hanno ancora cambiato. Io veramente penso che cambieranno l'indirizzo dopo che noi l'avremo dimenticato.

Lenny
lzscj@hotmail.com o dehonjp@vsnl.com
Missioni

Aggiungiamo una pagina sul Moldavia alla sezione sulle missioni di questa settimana, in preparazione alla riunione di novembre dei segretari delle missioni, riunione che si terrà alla Curia Generale dopo la conclusione dell'incontro dei Superiori Maggiori SCJ.

Avvenimenti

Provincia britannico-irlandese

SCJ Partecipanti al viaggio di riconciliazione sulle strade di Londra

Giovedì, 5 luglio 2001, l'intero gruppo SCJ di " un viaggio di riconciliazione" a Malpas si è recato alla Dehon House che è circa a 25 miglia da Malpas, vicino la città di Chester.

Là abbiamo incontrato Padre Jim Matthews SCJ che ci ha parlato del lavoro fatto qui. La Casa Dehon è il Centro giovanile residenziale nella Diocesi di Shrewsbury. I confratelli della Casa Dehon lavorano per conto di quella diocesi. Circa 3.000 giovani, provenienti da scuole diverse vengono qui ogni anno alla Dehon House per ritiri o giornate di riflessione, da lunedì a venerdì o da venerdì a domenica.

Le scuole ed il governo incoraggiano moltissimo gli alunni a partecipare a tali incontri. Sono incontri assai arricchenti per questi giovani, sia a livello personale di interscambio sia per la loro vita quotidiana di studio.

Il fatto che questi giorni sono così vivaci ed arricchenti per i ragazzi e ragazze è dovuto ad una decisione dei Sacerdoti del Sacro Cuore, presa 10 anni fa, di lavorare insieme con una équipe di 3 o 4 giovani che amano questo genere di lavoro e che vogliono acquisire una maggior esperienza nel trattare e lavorare con i giovani.

Abbiamo potuto vedere il 'risultato' di questo lavoro quando abbiamo condiviso la cena con loro e dopo avere insieme partecipato alla celebrazione dell'Eucaristia. È stato stupendo vedere come quel gruppo di circa 25 ragazze hanno preparato le diverse parti dell'Eucaristia con l'équipe in breve tempo. È stato meraviglioso ed arricchente vedere come questi giovani sono stati capaci di preparare e celebrare questa Eucaristia con tutto il loro cuore.

(Edwin Rombach SCJ)
Cile

Nella seconda delle quattro puntate della Cronaca di Ancud, Hernan Leemrijse parla della celebrazione della Pasqua di questo anno ad Ancud.

Brasile del Nord

P. Generale e membri del Consiglio provinciale del Brasile del Nord

Il 5 luglio 2001, alle ore 10.00, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, nella Sede Provinciale SCJ, nell'area di Recife (PE) chiamata Várzea, c'è stata una celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Superiore Generale, P. Virgínio Bressanelli, in cui si è insediata la nuova amministrazione provinciale di P. Tarcísio Pereira de Paiva. Alla semplice cerimonia hanno partecipato la maggior parte dei membri della provincia, insieme a religiosi di altre congregazioni, amici della comunità ed una delegazione dalla parrocchia di Sant Ana, (Rio Grande do Norte) dove P. Tarcísio ha lavorato come parroco negli ultimi quattro anni. Dopo la Messa è stato servito il pranzo, seguito da una riunione del vecchio e nuovo consiglio insieme.

A cura di P. Tarcísio.
Brasile del Sud

Dal 23 al 26 luglio la Regione RBM (Regione Brasile Meridionale) svolgerà la sua assemblea annuale, a Jaraguá do Sul. Quest'anno sarà eletta una nuova amministrazione regionale.

Un caro ricordo

+Fr. Jacobus Gerardus Antonius Reijnders NE

nato: 24.11.1919
prima professione: 08.09.1940
ordinato: 19.03.1946
defunto: 07.07.2001 a Nijmegen

Nato a Hilversum, era entrato nel seminario minore di Bergen op Zoom. Alla fine del Noviziato, ad Asten, fece la sua professione nel 1940. Nel 1946, subito dopo l'ordinazione, andò in Finlandia, dove stette per più di 40 anni, ritornando solo nel 1989.

In Finlandia ottenne i massimi onori dallo stato finnico che lo considerò degno dell'Ordine dei Cavalieri della Rosa Bianca della Finlandia.

Oltre al lavoro intenso in vari parrocchie, fu Superiore Regionale dal 1961 al 1967. Nella Diocesi di Helsinki svolse il ministero di Vicario Generale dal 1967 al 1981. È stato anche Direttore del Centro di Informazioni della Diocesi.

Fin dal 1989 viveva nella casa di Nijmegen nel cui cimitero è stato sepolto.