25 AGOSTO 2001

Novità

Giustizia & la Pace

Abbiamo ricevuto il seguente e-mail sulla situazione dei cattolici in Cina.

Chiediamo il vostro appoggio per questa iniziativa meritoria che è sorta a Buenos Aires, America Latina, a favore di 12 milioni di cattolici cinesi che sono perseguitati attualmente dal regime comunista. Si legga il rapporto allegato e si spedisca una comunicazione in protesta (può essere fatta in qualsiasi lingua, preferibilmente però in inglese) alle ambasciate cinesi negli Stati Uniti, Argentina, Ginevra e alle Nazioni Unito (vedere i link sottostanti). Per anni abbiamo lavorato, via Internet, per la liberazione di Cuba, come pure nella denuncia dei narco-trafficanti della Colombia.

Saluti e molte grazie. Con stima,

Giovanni Han Zhimin

NewsFromChina@siii.net Massachusetts Institute of Technology (MIT)
Cambridge, MA USA

Si prenda nota

1. A causa dei viaggi dell'editore, la settimana prossima non vi saranno notizie aggiornate (sabato, 1 settembre 2001).

2. Questa sarà l'ultima settimana in cui possiamo avere l'edizione spagnola fino a quando non verrà reperito un traduttore scj che curi la traduzione spagnola delle notizie. Vogliamo ringraziare Juan José Arnaiz (HI) per la collaborazione data come nostro traduttore di lingua spagnola durante l'anno passato, mentre stava completando i suoi studi a Roma.

Tom Cassidy (CU)
tomc@scj.org

Avvenimenti

Argentina

I laici Dehoniani dell'Argentina hanno tenuto la loro Assemblea Nazionale a Maciel

Dal 18 al 20 agosto 2001, i laici dehoniani dell'Argentina hanno tenuto la loro Assemblea nazionale a Maciel.

Il tema di questa Assemblea era "Il Laicato è per la solidarietà e la partecipazione".

Il loro slogan: "Nessuno deve reprimere l'amore per il popolo" (P. Leone Dehon).

L'argomento: "la Partecipazione Sociale e Politica del Laicato".

Questo tema è estremamente attuale, data la tragica situazione economica che investe Argentina. Il numero dei disoccupati e sottoccupati è il più alto degli ultimi 50 anni, cioè il 30% della popolazione. Fra le misure economiche adottate/applicate vi è la riduzione delle pensioni del 15%; infatti esse sono così basse che 80% dei pensionati ricevere meno di 300 dollari.

Questo tema è stato presentato dal gruppo di laici di Pérez, e i risvolti evangelici sono stati presentati da Mons. Marcello Palentini, scj. C'erano circa 80 partecipanti, che rappresentavano i Laici Dehoniani di Brasile, Cile e Venezuela. Era presente anche una rappresentanza di laici e religiosi degli USA.

La prossima Assemblea dei laici Dehoniani dell'America Latina si terrà in Cile il prossimo anno.

H. Wardjito (CU) ed Umberto Chiarello (CU)
Roma, 12 agosto 2001.

Auguri

Congo

Il 24 giugno 2001, a Kisangani, Norbert Masaze è stato ordinato sacerdote ed il 29 luglio 2001, anche Philemon Kongo, della parrocchia scj di St. Clemens a Makalie in Kinshasa, è stato ordinato sacerdote.

Pawel Krok (ZA)

Sudafrica

Paul Tiragalo Ntwe da Lobatse, nel Botswana, a nord di Aliwal, ha fatto la sua professione perpetua il 28 luglio 2001. Erano presenti alla cerimonia la sua mamma, suo fratello come pure dei rappresentanti della sua parrocchia [A cura di Adam Maslowski (AM)].

Stati Uniti

Il 12 Agosto scorso, quattro SCJ della Provincia US hanno fatto la loro professione perpetua nel Sacred Heart Monastery di Hales Corners, Wis. Ha presieduto la funzione il nuovo padre provinciale, da poco eletto, P. Richard MacDonald, SCJ.

Quelli che hanno fatto la professione perpetua erano: Joseph Thiên Dinh, David Szatkowski, Hà Mình Trân e Charles Wonch. Essi stessi, con le loro parole, hanno descritto la loro vocazione (Cf. Fridge Note - 'articolo presenta ulteriori informazioni sui quattro scj che hanno fatto la professione).

Madagascar

Umberto Chiarello (CU) ci ha inviato una relazione sulla recente ordinazione di Gaetano Di Pierro, scj a vescovo ausiliare di Ambatondrazaka, avvenuta il 5 agosto 2001. Zolile Mpambani, consigliere generale responsabile per Africa ed Umberto Chiarello, vicario generale, hanno rappresentato l'amministrazione generale all'ordinazione.

 Un caro ricordo


+Fr. Martino Castelnovi IS

Nato: 16.02.1941
Prima professione 29.09.1957
Defunto: 15.08.2001 ad Albino, Italia