30 giugno 2001

Novità

Missioni

Nella sezione dedicata alle missioni aggiungiamo questa settimana una pagina sull'India in preparazione alla riunione di novembre dei segretari delle missioni, che si terrà alla Curia Generale dopo la conclusione della riunione dei Superiori Maggiori SCJ.

Giustizia & la Pace

Ad aprile il superiore generale ha inviato una lettera ad ogni superiore maggiore in cui annunciava la Riunione Internazionale dei Promotori SCJ di Giustizia & Pace che si terrà a Montreal, Canada ,dal 1 al 15 ottobre 2002. Questa lettera è stata aggiunta alle nostre lettere e sezione di documenti.

Statistiche

Nella sezione Lettere e Documenti vengono pubblicate le statistiche della Congregazione al 30 aprile 2001. Il numero dei membri risulta di 2.287 con un calo di quattro membri rispetto allo stesso tempo dell'anno scorso

Avvenimenti

Provincia britannico-irlandese

Chris Jenkins ci ha inviato la prima di una serie di relazioni, come noi speriamo, sul Corso di Formazione permanente, patrocinato dalla Provincia BH congiuntamente con l'amministrazione generale. Il Corso di quest'anno è in inglese e porta il titolo: "VIAGGIO DI RICONCILIAZIONE"

La riflessione di oggi è di Moretti Giuseppe (IS).

Italia

Da undici anni l'associazione missionaria Cuore Amico Fraternità, con sede a Brescia (Italia) ha istituito il "Premio Cuore Amico" ai Missionari italiani, una sorta di "Nobel del missionario" quale riconoscimento alla preziosa opera da essi svolta nei paesi del Sud del mondo. Il Premio è assegnato annualmente ad un sacerdote, un laico e ad una suora che si sono particolarmente distinti nelle loro attività.

In una lettera, indirizzata al p. provinciale IS e al Superiore Generale, l'associazione comunica che nell'anno 2001 il premio di £. 100 milioni viene assegnato a P. Aldo Marchesini per la sua instancabile attenzione a quanti soffrono.

L'associazione "Cuore Amico - Fraternità Onlus" ha il suo sito internet: (www.cuoreamico.org).

A cura di Paolo Gazzotti,
Segretario provinciale IS

Roma

Con la chiusura dell'anno accademico romano i seguenti studenti del Collegio Internazionale hanno completato i loro studi con i gradi accademici e ritorneranno alle loro rispettive province.

  • P. Izau Cavalcante (BS) - Gregoriana - Teologia Dogmatica
  • Dn. José Luis Domínguez (HI) - Teresianum - Spiritualità
  • P. Slawomir Knopik (PO) - Salesianum - Teologia Pastorale
  • Dn. Juan José Arnaiz (HI) - Claretianum - Teologia della Vita Religiosa
NB Tutti, eccetto Izau Cavalcante, andranno negli Stati Uniti per una seconda estate di ESL (inglese come una Seconda Lingua) prima di ritornare alle loro province. È da notare che Juan José Arnaiz ha prestato il suo servizio al nostro sito web come traduttore in lingua spagnola durante l'ultimo anno mentre completava i suoi studi a Roma. Alla fine dell'estate avremo bisogno di un altro "volontario" che lo sostituisca.

Stati Uniti

Il P. Generale ha partecipato all'Assemblea Elettiva US (25 -29giugno 2001) ed è ritornato a Roma per un breve periodo prima di partire, in questa settimana, alla volta del Brasile Meridionale per cominciare la visita pastorale di due mesi a quella provincia e alle sue regioni.

Pubblicheremo i nominativi della nuova amministrazione US appena essa sarà confermata dal superiore generale e suo consiglio.