9 Febbraio 2002

Cosa c'è di nuovo?

Capitolo Generale

Il testo preparatorio del 21° Capitolo Generale è ora disponibile sul nostro sito in tutte le lingue, italiano escluso. Speriamo che sia disponibile sul sito la prossima settimana.

Spagna

La comunità scj di Novelda ha pubblicato un sito web all'indirizzo: http://www.cantoriapadredehon. Aggiungeremo questa pagina alla nostra pagina di collegamenti. I vostri commenti sono molto graditi e si possono inviare a: Carmelo de las Heras at <scjnovelda@planalfa.es>

Benvenuto

Piero Todesco (IS)

Diamo il benvenuto a Piero Todesco della Provincia Italiana Settentrionale che curerà le traduzioni in italiano per il nostro sito, sollevando Paolo Gazzotti segretario provinciale, che deve dedicare molto del suo tempo nei prossimi mesi alla preparazione del Capitolo provinciale.

Cosa succede?

Congo

Sul nostro aggiornamento del notiziario del 26 gennaio 2002 , abbiamo pubblicato un articolo di Umberto Chiarello, Vicario generale della Congregazione, sulla sua visita in Congo per celebrare il 100° anniversario della nostra presenza a Basoko. L'articolo era disponibile solo in italiano. Il 30 gennaio 2002, Videmus Dominum ha pubblicato un riassunto dell'articolo intitolato:

Congo: I Dehoniani celebrano il centenario del loro arrivo nel paese

Un secondo articolo in italiano di P. Chiarello, che descrive i suoi viaggi sul fiume Congo (Cf. Viaggiando sul fiume) è ora disponibile sul nostro sito web.

Canada

Vista della Casa SCJ su High Park Boulevard, il 31.01.2002

Tom Cassidy (CU) è tornato a Roma al termine delle consultazioni con gli scj in Canada dove si sta per scegliere la prima amministrazione della Regione. Il Direttivo regionale sarà formato dal Superiore regionale e di un consiglio di due membri, dei quali uno servirà da Vicario, o per gli scj anglo canadesi oppure franco canadesi, a seconda dell'area (Ontario o Quebec) da cui proviene il Superiore regionale.

Prima della partenza dal Canada la prima grande bufera di neve dell'inverno ha creato grande disagio per i programmi di viaggio a molta gente, in Canada e sulla sponda orientale statunitense del Mississippi.

Francia

Una lettera di solidarietà con Giuseppe Pierantoni è stata inviata al p. Generale dai religiosi delle diocesi di Auton, Macon, Chalon in occasione dell'incontro del 2 febbraio 2002 a Paray-le-Monial, per celebrare la giornata mondiale della Vita Consacrata. Il testo francese comincia così:

I Fratelli e Sorelle Religiosi delle diocesi di Auton, Macon, Chalon riuniti oggi nella città del S. Cuore di Gesù a Paray-le-Monial per celebrare la Giornata mondiale della Vita Consacrata comunicano:

Siamo solidali con Giuseppe Pierantoni che è ora legato più da vicino alla croce di Cristo....

Preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù

P. Blasius Sukoto (IN)

Fra coloro che stanno preparando la Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto, vi sono cinque membri del Coro giovanile indonesiano di Umat Katolik Indonesia (UKI). Essi fanno parte dei 450 membri del Coro della Giornata Mondiale della Gioventù, che ha già tenuto un concerto insieme a Sinfonia Sacra, una orchestra di 50 elementi, ed alcuni solisti professionali.

La comunità di fede indonesiana di Toronto è officiata dagli SCJ da diversi anni. Attualmente è in servizio alla comunità il Padre Blasius Sukoto, in prestito dalla Provincia indonesiana.

Il Coro giovanile UKI è molto attivo e ha realizzato due CD a diffusione locale.

Per informazioni sulle attività SCJ in vista della Giornata Mondiale della Gioventù, prendete contatto con P. Paul Tennyson, 905-768-2729 (casa), 905-768-5726 (ufficio) o per e-mail: scjv@interlynx.net

Da "Fridge Notes"
28.01.2002

N.B. Blasius è il sesto SCJ indonesiano che viene a Toronto per prestare servizio come cappellano della Comunità Cattolica Indonesiana. La maggior parte di loro ha anche avuto opportunità di frequentare la locale università, per conseguire i titoli accademici in vari campi, come studi di pastorale, diritto canonico, ecc.

La permanenza di solito è stata di circa tre anni. Blasius è arrivato nel gennaio 2001, dopo aver frequentato l'ESL Program (Corso di Inglese come seconda lingua) tenuto dalla Scuola di teologia del Sacro Cuore, di Hales Corners.

Incontri di P. Dehon con gli studenti del Collegio S. Giovanni

21° incontro degli ex-alunni del Collegio s. Giovanni

14 Agosto 1904 (AD.B. 7/10, inv 43.10)

P. Moulin, professore al Collegio, celebrò la Messa e P. Chatelain predicò. Dalla breve presentazione di P. Dehon, possiamo leggere i minuti impiegati in questa riunione. P. Dehon si alzò e con una facilità ed una serietà che ci sollevava dalle nostre debolezze, e completando la nostra formazione morale, spiegò un argomento familiare. Era l'elenco dei nostri doveri del giorno presente che potrebbe essere sintetizzato in tre parole: UNITÀ, STUDIO, e AZIONE.

Ricordo

La settimana scorsa abbiamo riferito la notizia della morte di +P. Alfons Ludger Nordlohne (AM). È mancato il 28 gennaio 2002 ad Aliwal North, Sud Africa.

Il seguente necrologio ci è giunto dal Sud Africa troppo tardi per la pubblicazione e per questo lo pubblichiamo ora:

Entrò in Congregazione dopo il servizio militare in tempo di guerra; subito dopo l'ordinazione venne in Sud Africa e divenne parroco nella cittadina di Bethulie nella diocesi di Aliwal . Dal 1961 al 1967 servì la comunità SCJ come Superiore della regione di Aliwal. P. Nordlohne lavorò a Bethulie per 40 anni, fino al suo ritiro, causato da seri problemi di salute. Morì solo sei giorni dopo la celebrazione del 50° di sacerdozio, il 22 gennaio 2002; quel giorno P. Nordlohne celebrò l'Eucaristia insieme al Vescovo F. Lobinger di Aliwal, con i confratelli SCJ e con il clero locale, alla presenza di molte suore.

Ricordiamo il suo lavoro silenzioso e ringraziamo il Signore per la vita che gli ha dato.

Adam Maslowski (AM)