23 Febbraio 2002

Anno dehoniano I settimana

Comincia la preparazione del 125° anniversario della congregazione

Avvenimenti

Finlandia

L'11 febbraio abbiamo tenuto il nostro incontro mensile SCJ. Questa volta ci siamo incontrati a Turku. Ospite straordinario era P. Ryszard Mis, del Consiglio generale, che ha lavorato diversi anni in Finlandia. Durante l'incontro una parte del programma prevedeva la visita della locale Sinagoga. Questa visita ci ha offerto l'opportunità di parlare della vita religiosa degli ebrei in Finlandia. Il resto del tempo lo abbiamo impiegato nel discutere del nostro lavoro e nella preghiera comune.

Grazie a tutti!

Dalla Regione finlandese.

Brasile del Nord

La Provincia Brasiliana del Nord terrà la sua assemblea annuale dal 26 al 28 febbraio a Recife.

Stati Uniti

Celebrazione dell'Anno Dehoniano

P. Richard MacDonald dà il benvenuto, in una cappella piena di gente, all'incontro tenutosi presso la Scuola di Teologia del Sacro Cuore, commemorando l'inizio dell'Anno Dehoniano.
P. Wayne Jenkins è a sinistra e P. Andrew Malek a destra.

Il 14 febbraio la Scuola di Teologia del Sacro Cuore ha tenuto una funzione religiosa ed un pranzo per celebrare l'inizio dell'Anno Dehoniano. La cappella era piena di SCJ e di collaboratori, provenienti da tutta l'area di Hales Corners - Milwaukee.

La liturgia includeva una lettura da uno scritto di P. Dehon sulla sua esperienza di Loreto, le litanie lauretane, una lettura dalla Scrittura e infine un augurio agli SCJ da parte dell'assemblea. Ha presieduto la liturgia il P. Otto Bucher, OFMCap., membro per molti anni della Facoltà della Scuola di Teologia del Sacro Cuore. Gli è stato facile notare non solo che i Cappuccini hanno collaborato con gli SCJ per molti anni, ma che è ad una loro comunità religiosa che è affidato il Santuario mariano di Loreto. "Sono contento di appartenere a tutto questo", ha detto.

Da Mary Gorski

Gli incontri di P. Dehon con gli studenti del Collegio S. Giovanni

23° Incontro degli ex-allievi del Collegio S. Giovanni

12 agosto 1906 (AD. B. 7/10 inv. 43.10)

P. Dehon non poté partecipare a questo incontro, a causa della preparazione del viaggo in Brasile. P. Rigault celebrò la Messa. Le informazioni su questo incontro sono molto limitate.

Un caro ricordo

+P. Piet Kessels (FL)

Nato il: 04.03.1919
Prima Professione: 08.09.1939
Ordinazione: 14.07.1946
Deceduto il: 15.02.2001 ad Helmond, Olanda