24 Maggio 2002

Anno Dehoniano XIV Settimana

Preparazione per il 125° anniversario della congregazione

 

AVVENIMENTI

Cile

I nostri fedeli corrispondenti dal Cile hanno inviato la Cronaca N° 12 da Ancud. Abbiamo anche ricevuto un foto del trio

In questo primo mese di lavoro pastorale, dopo i mesi di gennnaio e febbraio che sono stati un po' più tranquilli, abbiamo dato importanza al primo incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Sabato 23 marzo abbiamo raccolto 20 delegati da tutte le parti della parrocchia, per discutere sul ruolo del Consiglio Pastorale nella nostra parrocchia di Ancud, dove esiste una situazione particolare....

Nota di Redazione: Il nostro gruppo di Anchud ci ha inviato questa foto qualche tempo fa, cosÏ possiamo collegare le "facce" ai nomi . Sono raffigurati qui: Juan Fernando Gamboa Ferrada, Hernan Leemrijse e Mario Emilio RodrÌguez Castillo.

Germania


Padre Valdir Müller (BM) insegna nella sua classe di ragazzi e ragazze undicenni

Il progetto "Brasile e Germania -- uno scambio di personale raealizzato nello spirito dell' ultimo Capitolo Generale "Noi, Congregazione" -- sta prendendo forma. Due confratelli del Brasile Meridionale (BM), Padre Valdir M¸ller, scj, e Padre Jacinto Weizenmann, scj, hanno vissuto e lavorato con l a Comunità del Sacro Cuore ad Handrup nella Germania nord-occidentale a partire dal 1° febbraio 2002.

Il 12 maggio il "Kirchenbote" scriveva del progetto in prima pagina. Questo apprezzato settimanale della diocesi di Osnabr¸ck raccoglie i suoi lettori nella Germania settentrionale fra la frontiera olandese ed Hannover e fra Munster ed Hamburg.

L'articolo dal "Kirchenbote" è ristampato qui nella sua interezza.

a cura di Wilmer (GE)
19.05.2002

India

Mando una foto dei novizi SCJ dell' India per SCJ World News. Il loro Noviziato è iniziato il 6 maggio. Siamo molto felici e grati al Sacro Cuore per un così numeroso gruppo di novizi. I loro nomi: Aji Bhaskar, Jose Richard, Raju, Sajeevan, Sanil, Selvaraj, Sunil, Tijo e Xavier.

Grazie per la vostra attenzione, e Dio benedica il vostro lavoro in Congregazione.

Sebastian Pitz
15.05.2002

Roma

Durante la recente visita del Consiglio Generale ad Andria, il P. Generale ha avuto modo di incontrare i giovani seminaristi sotto la direzione di P. Massimo Staiano (IM). Gli Studenti vivono alla Scuola Apostolica -- Centro per le vocazioni --, e frequentano le scuole locali.

Questa settimana P. Generale partecipa anche all'incontro dell' Unione dei Superiori Generali a Roma.

Calendario Storico- spirituale dehoniano di questa settimana

Il Calendario Dehoniano Storico e Spirituale settimanale parte dal 31 maggio. Come si Ë detto in precedenza, il testo Ë in spagnolo, con le note dehoniane in francese. Potete collegarvi a quello delle settimane passate dalla sezione Lettere e Documenti

Calendario Dehoniano Storical e Spiritualeper la settimana:dal 31.05.2002 al 06.06.2002

Un caro ricordo

+ P. Cl·udio Longen (BM)

nato: 01.06.1916
prima professione: 16.01.1936
ordinazione: 12.10.1942
deceduto: 16.05.2002 a TaubatÈ, Brasile

P. Cl·udio ha dedicato quasi tutta la sua vita alla formazione. Interruppe gli studi per insegnare due anni nel Seminario minore di Corup·. Dopo l'ordinazione lavorò per molti anni nel Seminario di Lavras -- interruppe per un anno (1948), per lavorare a Corup·. Prestò servizio come direttore del seminario, dal 1949 al 1953. Nel 1954 ritornòa Corupà, dove rimase fino al 1967. Fu buon insegnante di matematica e fisica, ed uomo saggio, amato dai suoi studenti.

Nel 1968 si trasferì alla scuola superiore di Rio Negrinho. Nel 1971 terminò la sua carriera di insegnante e andò a Curitiba, dove prestò servizio come parroco dal 1972 al 1989. Dal 1990 al 1994 fu vice parroco nella parrochia di Corup·, e finalmente nel 1995 si ritirò a TaubatÈ, continuando a servire, al bisogno, le comunità di Menay. È morto dopo una operazione chirurgica.