27 luglio 2002

Anno Dehoniano XXII Settimana

Preparazione per il 125o anniversario della Congregazione

Novità

Canada

Giusto in tempo per la GMG [Giornata Mondiale della Gioventù] in Toronto, la Regione Canadese (CAN) ha lanciato il suo sito web, che si può raggiungere all'indirizzo: www.scjcanada.org . Si tratta dell'inizio di una nuova esperienza nel settore delle comunicazioni, per gli scj canadesi, e noi speriamo che cresca e sia usato per condividere le informazioni con tutti gli scj e con tutte le persone interessate alla nostra spiritualità. Per favore venite a vosotarci, e mandate commenti e suggerimenti a: info@scjcanada.org .

Maurice Légaré, scj

Avvenimenti

Belgio

Il Padre Generale, col consenso del suo Consiglio, ha nominato la nuova amministrazione provinciale per la Provincia Fiamminga:

Superiore: P. Marcel Grondelaers (3° triennio)

1° consigliere: P. Albert Vander Elst
2° consigliere: Fr. Harry Theo Schurges
3° consigliere: P. Lambert Croimans
4° consigliere: P. Richard Mechelmans

Il mandato inizia il 1° Settembre 2002.

Indonesia

CB. Kusmaryanto (IN) ha pubblicato il suo secondo libro a Giacarta (Indonesia). Entrambi i libri sono stati pubblicati da Grasindo, il maggiore editore indonesiano, che pubblica anche "Kompas", più grande quotidiano in Indonesia.

Il titolo del libro è "Kontroversi Aborsi" (La controversia sull'aborto). Esso tratta di molti argomenti nel dibattito sull'aborto, basati sulla moderna embriologia e biologia. Tutti gli argomenti sono basati sulla embriologia e biologia umana, dal momento che non esistono una embriologia cattolica od una embriologia mussulmana.

Kusmaryanto scrive:

"Non ho mai fatto diretto riferimento all'insegnamento della Chiesa (Scritture, encicliche o i Padri della Chiesa), anche se il contenuto è al 100% insegnamento della Chiesa, perché io desidero raggiungere tutti, indipendentemente dalla loro religione. Spero che non solo i cristiani, ma anche i mussulmani, gli indù ed i buddisti leggeranno questo libro.

C'è un movimento in Indonesia che vuole cambiare la nostra legge sull'aborto. Fino ad ora l'unico motivo considerato legittimo per l'aborto,in Indonesia, è quello di salvare la vita della madre.

Diverse persone hanno letto le bozze del volume. Uno di loro è il Direttore dell'Ospedale Islamico di Giacarta, che è un Ob-gyn (ginecologo obiettore di coscienza). L'ho citato nel libro per assicurare la comunità mussulmana che nel libro non vi è nulla contro la loro religione.

Il Dr. Felix Gunawan ha scritto la prefazione/introduzione del libro. Egli è il direttore esecutivo di Perdhaki, (un'organizzazione di Ospedali e di medici cattolici in Indonesia), un dipartimento della Conferenza Episcopale Indonesiana."

da CB. Kusmaryanto (IN)
22.07.2002

NB Kusmaryanto sta lavorando alla sua tesi dottorale in teologia morale (bioetica) presso l'Università Gregoriana di Roma.

Polonia - Nuovi postulanti

Il 20 luglio 2002, a Pliszczyn, Polonia, nove giovani hanno iniziato il loro programma di postulandato (primo anno di preparazione), nella nostra Congregazione. Essi si aggiungono ad altri nove che hanno iniziato il loro postulandato in precedenza. Dei 18 postulanti, sette vengono dai nuovi distretti della Bielorussia(BIA) e della Moldavia-Ucraina (MUK).

da Tadeusz Michalek (PO)
22.07.2002

Calendario Dehoniano Storico & Spirituale di questa settimana

Il Calendario Dehoniano Storico e Spirituale inizia dal 31 maggio. Come si è già detto in precedenza, il testo è in lingua spagnola, con le note Dehoniane in francese. Potete collegarvi ai testi delle settimane passate nella sezione Lettere e Documenti

Calendario Dehoniano Storico & Spirituale per la settimana: dal 29.07.2002 al 03.08.2002

Un caro ricordo

+P. Bernhard van Koten GE

nato: 13.06.1911
primi voti: 15.08.1934
ordinato: 25.03.1941
deceduto: 17.07.2002 a Freiburg, Germany