CURIA GENERALIZIA 
Roma, 30.01.1999

Ai - Laici dehoniani - Superiori provinciali/regionali - Responsabili religiosi

Carissimi,

nell'Incontro dei Superiori provinciali del novembre scorso a Roma, è stata fatta la convocazione dell'Incontro internazionale della Famiglia dehoniana, per il 9-13 ottobre 2000, a Roma.

Detto Incontro dovrà essere preceduto da Assemblee preparatorie dei vari gruppi di Laici dehoniani a livello nazionale e a livello di continente geografico (ove possibile) su le seguenti tematiche: "Profilo del Laicato dehoniano" e "Rapporti fra le diverse componenti (scj, consacrati/e, laici) della Famiglia dehoniana". Queste Assemblee preparatorie dovranno tenersi entro settembre 1999.

Ci rivolgiamo perciò a tutti i Responsabili dei Laici dehoniani (sia di quanti sono associati in gruppi sia di quanti lo sono a titolo individuale) esistenti in ogni nazione, perché si organizzino fra loro per celebrare la propria Assemblea unitaria, nella quale discutere il tema proposto ed eleggere i propri delegati all'Incontro internazionale del 2000.

Per aiutare la discussione delle tematiche, il Comitato preparatorio ha predisposto per le vostre discussioni una "griglia di riflessione".

All'Incontro internazionale del 2000 parteciperanno rappresentanti religiosi scj; rappresentanti dei gruppi laicali dehoniani; rappresentanti dei diversi Istituti di consacrati/e di ispirazione dehoniana.

La rappresentanza dei Laici dehoniani dovrà essere consistente rispetto alle altre componenti e proporzionale alla varietà dei gruppi esistenti in ogni nazione. Tenendo conto di questo criterio, il Comitato preparatorio attribuirà la rispettiva rappresentanza, che vi sarà comunicata a suo tempo.

L'Incontro internazionale del 2000 si terrà a "Villa Aurelia", via Leone XIII 459, Roma. Il costo del viaggio è a totale carico dei rispettivi gruppi rappresentati. Per il costo di permanenze a Roma, vi sarà data ulteriore informazione.

Nell'Incontro del 2000 è prevista la presentazione delle singole componenti. I delegati dovranno inviare in anticipo una loro "Scheda biografica". Per quanto riguarda l'informazione sui singoli Gruppi di laici dehoniani, vi preghiamo di compilare la "Scheda informativa", che vi viene ora inviata. Per la presentazione in Assemblea, il Delegato laico presenterà la "situazione attuale del Laicato dehoniano nel proprio paese e la sua evoluzione verso il futuro".

Entro fine novembre 1999, inviate a p. H. Wardjito (wardjito@scj.org), qui a Roma, le risposte alla griglia di riflessione e le schede informative sui singoli Gruppi.

Il Comitato preparatorio ha il compito di predisporre lo "strumento di lavoro" per l'Incontro del 2000; intende inviare il dossier a tutti i partecipanti, alcuni mesi prima della celebrazione dell'Incontro.

Allegati a questa lettera avete:

1. La Famiglia dehoniana nel Progetto "Noi Congregazione a servizio della Missione" 1997-2003.

2. Presentazione della Famiglia dehoniana fatta al raduno dei Superiori provinciali/regionali.

3. Griglia di riflessione per le Assemblee preparatorie dei Laici dehoniani.

4. Scheda informativa per i singoli gruppi.

Augurandovi un buon lavoro, vi salutiamo cordialmente nel Signore,
Il Comitato preparatorio dell'Incontro del 2000.
p. Chiarello Umberto (Curia scj) - p. Wardjito Adriano (Curia scj)
p. Colecchia Fausto scj (Italia) - Lucia Correia (CM)
Emilia Meireles (Portogallo) - Sonna Romano (Italia)
 Allegato