NOTIZIE DA ROMA


2 ottobre 1999

NOVITÀ

Questa settimana abbiamo altri tre articoli in preparazione alla nostra Conferenza Generale. Due sono in italiano: "Il 2000, anno sabbatico per la terra" di Fred Bongusto, riguardante l'ecologia, aggiunto all'originale inglese (documento n. 10). Il secondo riguarda l'etica e il mercato: "Criteri etici e investimenti" di P. Sopher. Il terzo, in francese, è l'ultima parte dell'articolo "L'année du Jubilé et la Remise de la Dette".
A cura di Carlos Alberto da Costa Silva (CU)
Nota dell'Editore: questi sono stati programmati come gli ultimi articoli della serie di documenti in preparazione della Conferenza Generale.

AVVENIMENTI

La provincia Inglese-Irlandese ha tenuto l'annuale conferenza provinciale a Malpas dal 27 al 29 settembre. Il tema dell'incontro era: Camminare nella Speranza - Rafforzare la qualità del nostro vivere insieme. Nel 30° anniversario della provincia sono stati celebrati anche i diversi anniversari dei confratelli. Poiché l'editore era presente alla conferenza, sono disponibili alcuni documenti che sono stati presentati (Cf. Schedule).

A Roma l'estate volge al termine. La comunità di Roma II, nella prima parte della settimana (4-6 ottobre), inizia alcuni incontri comunitari per l'organizzazione generale, un giorno di ritiro al martedì, una giornata fuori al venerdì e tutto termina il 9 ottobre con la celebraziuone del 50° di professione di André Perroux (EF), Piet Adams (NE) e Fr. Rutgero (NE). Perroux e Adam sone membri della comunità di Roma, mentre Rutgero è un ex-membro che si è ritirato l'anno scorso ed è ritornato in Olanda.

AUGURI

Il 9 ottobre 1999 mons. Felice Cece, arcivescovo di Sorrento-Castellamare di Stabia (NA) conferirà il diaconato a Savino Cannone (IM) e Massimo Staiano (IM) nella cappella del Santuario di Gesù bambino a Sant'Antonio Abate.

In ritardo facciamo gli auguri anche ai quattro della Provincia Spagnola che hanno emesso la loro prima professione il 29 settembre 1999 nella Parrocchia dell'Addolorata a Salamanca.

[Nota dell'Editore: Poiché la pagina delle notizie deve essere pronta per mezzogiorno del lunedì per poter essere pubblicata il sabato seguente, l'invito per la prima professione dei voti non è arrivato in tempo per giovedì 23, ma troppo tardi per l'aggiornamento delle notizie del 25 settembre. Sarebbe bene che gli annunci fossero comunicati via e-mail a Odilo Leviski scjcuriagen@scj.org oppure all'editore tomc@scj.org ].

La Congregazione è vicina anche a quelli che celebreranno i loro anniversari nel mese di ottobre:

Prime professioni:

60 anni

50 anni 40 anni 25 anni Ordinazioni:

50 anni

 UN CARO RICORDO:

+P. Michael Rasenberg NE

nato: 20.02.22
prima professione: 08.09.44
ordinazione: 16.07.50
defunto a Breda in Olanda il 20.09.99

P. Michael Cornelio rasenberg era nato a Wasenbaerg il 20 febbraio 1922, aveva fatto la professione l'8 settembre 1944 ed era stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1950. Terminati gli studi teologici a Nimega, aveva lavorato per un anno alla procura delle missioni a Rotterdam. Nel settembre del 1952 era stato trasferito allo scolasticato di Liesbosch. Qui era stato responsabile della segreteria dei benefattori, mentre nello stesso tempo fungeva da direttore spirituale dei fratelli e, di quando in quando, anche degli scolastici. Dal 1966 al 1975 aveva fatto l'economo. Dal 1968 al 1977 era stato membro della commissione economica della provincia.

Quando lo scolasticato è stato chiuso, P. Rasenberg rimase a Liesbosch con impegni pastorali in diverse località. Per 40 anni è stato anche cappellano dell'ospedale psichiatrico della città. Dal 1972 era anche cappellano della comunità locale delle suore.

Traduzione a cura di Adriano Borst (NE)
Archivista della congregazione
+P. Wladylaw Bernard Marekwia PO

nato: 04.04.04
prima professione: 22.09.38
ordinazione: 25.06.44
defunto a Bochnia, Polonia, il 21.09.99.

I RITRATTI DI QUINTO

Presentiamo il quinto della serie di ritratti di Quinto. Quinto Regazzoni (AU) è un ben noto disegnatore scj che lavora a Montevideo, in Uruguay. Ora sta completando il suo tirocinio di tre mesi di ESL (Inglese Seconda Lingua) alla Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology ad Harles Corners, WI. Ci ha offerto i suoi disegni che ritraggono insegnanti e compagni studenti. Questa settimana presentiamo il ritratto di Frido Mulya (IN).

LA FOTO DEHON DELLA SETTIMANA

Questa settimana Stefan Tertünte, nel presentarci l'Album di Foto di P. Dehon, ha scelto la foto di P. Dehon quando era studente in legge a Parigi. Il suo commento riguarda gli impegni del Dehon nella vita parigina, compresa la sua attività per la Conferenza di S. Vincenzo (CF. Dehon the Law Student)

DEHON IN CANADA E IN AMERICA

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto una copia del suo recente lavoro: In Canada e in America: Brani scelti dal diario di P. Dehon. Questa settimana si parla del viaggio da Philadelphia a Baltimore.