NOTIZIE DA ROMA


18 settembre 1999

NOVITÀ

Il 10 settembre 1999 è stata pubblicata su Solidarity with the People of East Timor una Dichiarazione del Consiglio Provinciale Portoghese dei Sacerdoti del S. Cuore.
 
 
La "Commissione Giustizia e Pace" della Provincia Brasiliana (BS) ha dato il suo sostegno alle manifestazioni dei poveri che si sono svolte nel Giorno dell'Indipendenza del Brasile (7 settembre). La Conferenza Nazionale dei Vescovi ha promosso una marcia chiamata "Grido del Povero" che ha raccolto molta gente a manifestare la propria protesta contro l'attuale sistema governativo. Una lettera di sostegno è stata distribuita a tutti i membri della provincia ed è stata utilizzata anche come discorso da coloro degli scj che hanno partecipato alla marcia. La lettera è disponibile nel link della Justice and Peace Commission.
A cura della Commissione Giustizia e Pace della provincia BM
 

Il numero 41 di Notizie Dehoniane è stato pubblicato su sito relativo (http://freeweb.dnet.it/notizie/). È stato spedito anche, in 250 copie, a tutte le comunità scj d'Italia e anche ai responsabili dei laici che lavorano in altri paesi.

Questa settimana nella sezione Vocazioni vi è una sintesi degli argomenti trattati nella Conferenza di Lavras sulle vocazioni che si è tenuta in agosto. È stata preparata da Jacinto Weizenmann (BM) che è un membro dell'équipe pastorale della parrocchia Sâo Vicente Férrer di Formiga, MG:

(Cf SUMMARY FROM THE INTERNATIONAL VOCATION (PV) MEETING - LAVRAS - AUGUST 1999 oppure si può visitare la pagina delle Vocazioni).

AVVENIMENTI
Dal 13 al 16 settembre le Province del Nord-Europa hanno fatto un incontro di Formazione Permanente a Clairefontaine in Belgio. Il tema è stato: "Noi Congregazione al servizio della missione". Il tema è stato presentato sotto diversi aspetti da alcuni scj: Umberto Chiarello (CU), Yves Ledure (EF), Albert Vander Elst (FL), Josep Famerée (EF), Jerzy Deptula (EF), Jean Loup Garnier (EF) e il Rev. Houtart.

Il 14 settembre il vescovo Joseph DePalma, quinto superiore generale, ha celebrato il suo 86° compleanno e il 1° ottobre celebrerà il 60° di professione religiosa. Mark Gorski ha gentilmente preparato un piccolo articolo per il nostro sito su questa circostanza (Cf Bishop Joseph DePalma, scj 60 years of Religious Profession October 1, 1939). Il P. Generale chiede a tutti di ricordare il vescovo De Palma in questa occasione. Coloro che volessero inviare auguri potranno servirsi dell'indirizzo:

Bishop Joseph DePalma, scj
Sacred Heart Residence
6701 82nd Ave. , N.
Pinellas Park, FL 33781
USA

 AUGURI

A Alain Gherbi (EF) e Cyril Crom (EF) che sono i primi ad emettere i voti nella nuova provincia Franco-Europea nel noviziato Nord-Europeo l'11 settembre 1999.

Ai seguenti membri della Provincia Spagnola (HI) che faranno la professione perpetua il 18 settembre nella Chiesa di Nuestra Señora de las Dolores a Salamanca:

Ai nuovi membri della Provincia Polacca (PO) che faranno la prima professione il 19 settembre nel noviziato di Stopnica. Provengono da cinque diversi paesi: Ai novizi del Portogallo (LU) e Mozambico (MZ) che faranno la prima professione il 21 settembre nel noviziato di Aveiro, Portogallo:
Prima professione Classe 1999 per Portogallo e Mozambico - Aveiro, Portogallo

I ritratti di Quinto

Presentiamo il terzo della serie di ritratti di Quinto Regazzoni. Quinto Regazzoni (AU) è un ben noto disegnatore scj che lavora a Montevideo, in Uruguay. Ora sta completando il suo tirocinio di tre mesi di ESL (Inglese Seconda Lingua) alla Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology ad Harles Corners, WI. Ci ha offerto i suoi disegni che ritraggono insegnanti e compagni studenti. Questa settimana presentiamo il ritratto di Carlos Lobo (MZ).

La foto Dehon della settimana

Questa settimana Stefan Tertünte riprende la presentazione del suo Dehon Photo Album. Ci felicitiamo del suo ritorno! Per la ripresa della serie ha scelto di parlarci del fratello maggiore di P. Dehon, Henri Louis Dehon.

Dehon in Canada e in America

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto una copia del suo recente studio In Canada e America: Brani scelti dal Diario di P. Dehon. Questa settimana P. Dehon arriva a New York dove rimane per tre giorni: Three Days in New York City.