NOTIZIE DA ROMA 
20 Febbraio 1999

NOVITÀ

Una lettera con appendice, della Commissione preparatoria per l'incontro del 2000, datata 30 gennaio 1999, è stata aggiunta alla pagina Lettere e Documenti. È disponibile in inglese, francese, italiano e portoghese. Questa commissione è responsabile dell'organizzazione dell'incontro della famiglia dehoniana stabilito per il 9-13 ottobre 2000, qui a Roma nelle strutture di Villa Aurelia.

AVVENIMENTI

La provincia brasiliana settentrionale (BS) ha tenuto la sua assemblea annuale nei giorni 9-11 febbraio a Recife. I temi maggiori discussi sono stati due argomenti del piano apostolico provinciale: il mondo del lavoro e il lavoro giovanile. Alla fine dell'incontro, parecchi avvenimenti sono stati celebrati: il 50° di professione religiosa di p. Bràs Severino, il 40° di ordinazione di p. Antonio Snijders, il 50° di fondazione del Seminario di Cristo Re e il 20° anniversario del Centro vocazionale di Paulista. La celebrazione ha avuto luogo nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes a Camaragibe.
 
 
 

Roma I ha avuto come ospiti tre nuovi vescovi dello stato del Mato Grosso (Brasile), compreso mons. Vital Chitolina scj, vescovo di Paranatinga, MT. Lo hanno accompagnato in questa breve visita a Roma altri due nuovi vescovi della stessa area: mons. Franco Dalla Valle, vescovo di Juina e mons. Canisio Klaus, vescovo di Dimantino.

RICORDO

                        ß+P. Henricus de Vries (NE)

nato il 29/12/26
prima professione l'8/9/47
ordinato il 19/7/53
morto a Breda il 10/2/99

Cari fratelli religiosi, p. Henricus Gerardus Maria de Vries, scj, è morto improvisamente mercoledì 10 febbraio 1999 a Breda. Era nato a Flessinga il 29 dicembre 1926; aveva fatto la sua prima professione ad Asten l'8 settembre 1947 ed era stato ordinato presbitero il 19 luglio 1953 a Nimega.

Dal 9 settembre 1954 fino al presente aveva vissuto nella nostra casa provinciale in Breda. Dopo l'ordinazione ottenne il baccalaureato in economia dall'Accademia di economia di Tiburgo. Dal'11 luglio 1965 è stato economo provinciale. Come risultato di questo, egli ha servito in molte commissioni e piani economici della nostra provincia. Dal 1973 al 1986 è stato membro della Commissione generale finanze.

Era ben rispettato per le sue competenze e la sua vasta esperienza. A livello nazionale, ha spesso fatto parte di commissioni amministrative, come "Kontakt den Kontinenten" (contatti internazionali con paesi in via di sviluppo), "Raptim" (un'agenzia di viaggi a servizio dei missionari), la fondazione S. Radbourd (per la promozione dell'istruzione cattolica e dei cattolici olandesi in campo accademico), C.M.C. (Comitato centrale per le missioni), la commissione finanziaria nazionale dei religiosi olandesi, la commissione finanziaria della provincia ecclesiastica olandese, la commissione KASKI (Istituto cattolico di statistica e ricerche socio-religiose). Ha gestito tutto questo e ancora ha trovato tempo per dedicarsi agli interessi della casa di Dio in un vero stile di servizio pastorale.

Sono stati programmati solenni funerali per il 15 febbraio 1999. Abbiamo scelto la Chiesa di Ginneken-Breda, che è dedicata a S. Lorenzo, diacono e martire, Da lì, il corpo di p. de Vries sarà tumulato nel cimitero della nostra comunità di Asten (convento sacro Cuore).

Rein Van langen, scj
provinciale