NOTIZIE DA ROMA 

20 novembre 1999

Ognuno apprezza la giustizia, ma le chiude la porta quando essa arriva
- proverbio

NOVITÀ

Lamentiamo dover informare che la sera del 19 novembre è morta in Argentina la madre del P. Generale, Virginio Bressanelli. Si prega di ricordarla nelle vostre preghiere (cf. Fede Dominga Del Frate).

Per completare le nostre informazioni circa Giustizia e Pace nella Congregazione, pubblichiamo in inglese un riassunto di una relazione circa l'attività della G&P di P. Abdi in Indonesia. È un lavoro della Provincia Indonesiana e della chiesa locale. Più avanti pubblicheremo un riassunto della relazione nelle altre lingue (Cf. Pansos)

Carlos Alberto da Costa Silva (CU)
Wardjito (CU) ha preparato un breve articolo sulle recenti celebrazioni anniversarie dell'arrivo in Indonesia dei primi scj nel 1924 (Cf. Indonesia).

Carmelo de las Heras (HI) ci scrive per informarci che la scuola corale del Collegio di Novelda ha preparato una propria pagina web all'indirizzo www.gabrielbarcia.com/cantoria.

Nota dell'Editore: gli ornamenti autunnali del sito di queste settimane sono per celebrare la Giornata del Ringraziamento per il raccolto che si svolge in Italia la domenica 14 novembre e il Thnaksgiving Day degli Stati Uniti il giovedì 25 novembre.

AVVENIMENTI

Gli SCJ del South Texas organizzano una Festa di Ringraziamento

Willacy County, festa di Ringraziamento. È una giornata intensa all'OLG. Il sagrato della parrocchia e le adiacenze sono stracolme di gente perché la Contea di Willacy organizza la prima grande festa della Condivisione. Per la fine del pomeriggio, circa 3500 tacchini con contorno che comprende dessert e bevande, vengono serviti gratis a tutta Willacy County. Oltre quelli offerti agli invitati, alcune centinaia di pasti sono portati a domicilio per coloro che non possono partecipare alla festa.

La preparazione della Festa della Condivisione era iniziata in gennaio. Da allora l'idea di questa giornata a Willacy County era andata maturando fino ad arrivare ai mesi della preparazione vera e propria che hanno trasformato il progetto in realtà. La preparazione sempre più intensa e l'organizzazione durante le ultime settimane hanno permesso di portare alla piena riuscita una celebrazione di queste proporzioni.

Con l'aiuto di 300 volontari e la generosità di HEB, Coca-Cola, Amigos del Valle e altre organizzazioni, ciò che era solo un sogno è diventato realtà. OLG è fiera di aver potuto mettere a disposizione le proprie strutture per tale celebrazione. Il tempo e il lavoro di molti, compresi gli studenti di diversi distretti scolastici della contea, che hanno offerto musica e trattenimento, hanno mostrato quanto la contea fosse in grado di unire tutti insieme per un meraviglioso avvenimento.

Il vero spirito del Ringraziamento e della Condivisione ha continuato ad esprimersi per tutto il resto del pomeriggio.

12 novembre 1999

Dal sito delle Willacy County Catholic Churches
http://www.vsta.com/~spujdak

Incontri delle Commissioni Giustizia e Pace dell'Europa

Nord Europa

I padri Patrick Harnett (BH), Harry Peels (NE) e Edy Ahnen (LW) si sono incontrati il 25 ottobre a Clairefontaine, Belgio, per continuare la loro discussione sulla Conferenza Generale e su altri temi. Non erano presenti i rappresentanti di GE e FL.

Essi hanno risposto al questionario uscito dall'incontro di Cadier en Keer e hanno preso visione delle proposte fatte dai Superiori Provinciali e Regionali per creare un "Segretariato di G&P" nel Nord Europa, e hanno progettato di organizzare una casa per immigrati in Lussemburgo. Essi hanno anche costatato che le due Regioni del Nord Europa, Austria-Croazia e Finlandia, non erano state invitate ai precedenti incontri.

Sud Europa

Per due giorni (9-10 novembre) si è tenuto a Milano, Italia, un incontro dei rappresentanti delle Province del Sud Europa (LU, HI, IS), con il Consigliere Generale P. C.A. da Costa Silva, incaricato dell'Impegno Sociale. Essi hanno discusso i temi della prossima Conferenza Generale di Recife. Hanno cominciato con l'esame delle risposte date al questionario della Conferenza dalle loro tre province e hanno discusso il contenuto e preparato un intervento da presentare alla Conferenza Generale. Inoltre hanno prospettato un incontro in febbraio a Madrid, da sottoporre ai loro rispettivi Superiori Maggiori. Hanno preso parte all'incontro G. Carrara e Agostinho Sousa per il Portogallo, Valentin Pérez per la Spagna e Angelo Cavagna e Francesco Bottacin per l'Italia Settentrionale. Per il prossimo incontro sono attesi anche i confratelli della Polonia e dell'Italia del Sud.

Carlos Alberto da Costa Silva (CU)
Un caro ricordo

+ Fr. Paul Schneeberger (US)

Nato: 29.05.28
Prima professione: 08.09.47
Defunto 12.11.99 a Tampa Bay, Florida

Originario di Buffalo, N.Y., Fr. Paul Schneeberger, SCJ, è morto venerdì, 12 novembre, a St. Petersburg, FL. Aveva 71 anni ed era membro della Comunità del S. Cuore a Pinellas Park.

Fr. Paul aveva fatto la sua prima professione dei voti nella Congregazione dei Sacerdoti del S. Cuore nel 1947, e la sua professione perpetua tre anni più tardi. Nella sua vita religiosa ha svolto "ruoli di supporto" richiesti dalla varie necessità e spesso non considerati.

Ha passato molti anni al Divine Heart Seminary a Donaldson, Ind., dove ha lavorato come sacrista e come cuoco. Nel 1968 si è traferito alla Sacred Heart Monastery/School of Theology. Qui ha svolto la funzione di assistente della biblioteca fino al 1984.

Fr. Paul è passato poi a Houston, dove ha servito nelle parrocchie di Nostra Signora di Guadalupe e del Santo Nome. Ambedue le parrocchie sono situate al centro di Houston e Fr. Paul ha passato molto tempo ad assistere i poveri che accorrevano alle chiese per aiuto. Faceva anche la funzione di sacrista e svolgeva il quotidiano lavoro d'ufficio delle parrocchie. Nel 1995 Fr. Paul si è ritirato dagli impegni a tempo pieno.

Le cerimonie funebri si svolgeranno in Florida e nel Wisconsin. In Wisconsin la veglia e la messa del funerale avranno luogo al Sacred Heart Monastery di Hales Corners. La veglia sarà il 17 novembre alle 19.00 e la messa funebre il 18 novembre alle 10.30. Fr. Paul verrà sepolto nella cappella del monastero.

La foto Dehon della settimana

Negli anni 1897-1900 Leone Dehon tenne diverse conferenze a Roma sulla questione sociale, sullaDemocrazia cristiana e sulla missione del Terz'Ordine di S. Francesco. Così inizia il commento di Stefan Tertünte alla foto di questa settimana ( Cf. Dehon's Roman Lectures).

Dehon in Canada e in America

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto una copia del suo recente lavoro: In Canada e in America: Brani scelti dal diario di P. Dehon. Questa settimana P. Dehon ritorna a Chicago, avvicinandosi alla fine dei suoi viaggi negli USA. (cf. Return to Chicago)