NOTIZIE DA ROMA  

25 settembre 1999

NOVITÀ

Roma, cioè il Collegio Internazionale, ha dato il suo addio a Luiz Carlos Berri (BM) che ritorna in Brasile. Questa partenza ha fatto nascere l'idea di presentare questo breve saggio fotografico sui cambiamenti che si stanno verificando a Roma. Per coloro che hanno familiarità con la città, molto sta cambiando a Roma che si prepara al millennio con l'arrivo previsto di circa 30 milioni di visitatori per l'anno 2000 (CF. Nuovo look di Roma ).

AVVENIMENTI

Incontro degli economi del Sudamerica a Brusque
 
 
Gli economi delle province e regioni del Sudamerica si sono incontrati a Brusque (RBM) dal 18 al 24 settembre insieme con Emilio Ciarrocchi (CU) e i membri della Commissione Economica Generale. L'incontro comprendeva gli economi di: AU, CH, RBM, MAR, BS e VEN.

Conferenza Dehoniana BH: "Avanzare nella Speranza?"
 

I laici Dehoniani della Provincia Britannico-Irlandese hanno avuto la gioia di riunirsi per la loro assemblea annuale. Insieme con i fratelli e i padri SCJ, abbiamo organizzato il weekend sull'idea di "Famiglia Dehoniana".

Il programma era molto vario, data la varietà dlla qualità e delle provenienza dei partecipanti. Abbiamo ascoltato due diverse storie personali, quella di un uomo sposato e di un fratello SCJ. Ci siamo messi tutti in gioco, guidati dalla Squadra Giovanile della Dehon House. Lo scopo è stato quello di farci riflettere sulla varietà dei problemi dalle vacanze familiari al mondo della povertà.

P. Michael Walshe, da poco nominato Provinciale, si è rivolto all'assemblea per la prima volta incoraggiandoci e sostenendoci con la visione della spiritualità Dehoniana e la sua incidenza oggi. Abbiamo lavorato insieme anche per preparare una relazione sul "Profilo del Dehoniano" per il Consiglio Generale di Roma.

Siccome ci è rimasto tempo, abbiamo approfittato per scambiarci le opinioni, per un piccolo trattenimento con musica, poesia e teatro e naturalmente per pregare insieme. È stato un vero weekend di "famiglia", occupato dalla informazione e dall'incontro gioioso.

Marian Thompson
Laici dehoniani BH
Qui Jamie Eduardo Sanchez-Hernandez (CH) accanto allo stand del suo Cile durante la Giornata Internazionale ESL. 11 diverse nazioni, con le loro culture, erano rappresentate: Brasile, Spagna, Colombia, Polonia, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Argentina e Uruguay, Cile, Camerun e Indonesia.

 

ESL chiude il Corso estivo con una Giornata Internazionale alla SHST (Sacred Heart School of Theology)

9-10 settembre, il corso della ESL (English as a Second Language) alla Sacred Heart School of Theology ospita l'annuale Giornata Culturale. Vengono presentati cibi, bevande, musica e arte dei paesi rappresentati dagli studenti presenti al corso, insieme con foto e informazioni storiche. Tra le nazioni rappresentate quest'anno: Indonesia, Spagna, Polonia, Congo, Mozambico, Argentina, Camerun, Brasile e Cile. Naturalmente, P. Paul Grizzelle-Reid, che fa da tramite tra gli SCJ e il corso ESL, offre le feste della sua nativa Giamaica.

Allegra Troiano è direttrice della ESL. Jean Garrity Hoefl si è aggregato quest'anno al corso come nuovo istruttore. Tra gli alunni del corso vi sono stati parecchi membri della Curia Generalizia, compresi P. Virginio Bressanelli, P. Ryszard Mis, P. Umberto Chiarello. P. Adam Musialek, provinciale del Sudafrica, P. Wieslaw per l'India sono anch'essi tra i tanti alunni ESL.

A cura di Mary Gorski
Ufficio Comunicazioni Provincia US

AUGURI

Sabato, 11 settembre, il nostro Fratello Emidio Godoy Infante della Regione del Venezuela ha fatto la sua professione perpetua, nella parrocchia scj di San Miguel Arcángel di Carcacas.

Il 26 settembre nel seminario di Nossa Senhora di Fatíma ad Afragide, Lisbona, faranno i voti perpetui i seguenti confratelli:

A Vitorchiano il 29 settembre faranno la prima professione i confratelli della Provincia Italiana Meridionale (IM): Il 25 settembre nella parrocchia di San José di Salamanca, Spagna, i seguenti membri della Provincia Spagnola, sono ordinati presbiteri: Javier è stato il responsabile per la pagina spagnola di questo sito e ha aiutato a reclutare i confratelli scj del Venezuela per questo compito.

Il 26 settembre , Carlos Enrique Caamaño (VEN) sarà ordinato sacerdote sempre nella parrocchia di San Miguel Arcángel di Caracas.

 André Perroux celebra il 50° di professione religiosa
 

 
André Perroux

André Perroux è nato il 31 agosto 1931 a Chambéry in Francia. Ha fatto la sua prima professione il 29 settembre 1949 ad Amiens ed è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1957 a Lione..

Dopo la sua ordinazione ha continuato gli studi nella Scuola di Teologia di Lione, diventando professore di teologia della stessa scuola della città. Quando la scuola è stata chiusa, ha svolto diverse mansioni pastorali.

È stato consigliere provinciale dal 1972 al 1979 quando è stato nominato, nel Capitolo generale, primo Consigliere generale e vicario del Superiore generale. È stato rieletto nel 1985. Ha lasciato il Direttivo generale nel 1991, ritornando in Francia e dedicandosi alla promozione vocazionale.

Dopo un anno in Francia, è ritornato a Roma per unirsi al gruppo del Centro Studi. Nel 1993 è stato nominato membro della Commissione di Spiritualità e Apostolato. La commissione è stata sciolta durante il Capitolo generale del 1997.

Ha preso parte a quattro capitoli generali, aiutando nella preparazione di alcuni di essi. In qualità di esperto nella vita e negli scritti di P. Dehon, P. Perroux ha scritto diversi articoli su Dehoniana su P. Dehon e la sua spiritualità. Egli continua questo genere di studi, sulle lettere autografe del Fondatore oltre altri tipi di ricerca. Riceve molte richieste di ritiri e conferenze sulla congregazione, specialmente nei corsi di formazione permanente. Ha svolto per un certo tempo il compito di coordinatore dei laici dehoniani a livello generale.

Recentemente P. Perroux ha avuto il permesso di fare ricerche in Vaticano sulla faccenda della soppressione degli Oblati del S. Cuore negli archivi della Congregazione per la Difesa della Fede (ex Sant'Ufficio).

Il Direttivo Generale, a nome dell'intera Congregazione, ringrazia P. Perroux per il suo grande servizio alla congregazione svolto in tanti anni.

A cura dell'Ufficio del Segretario Generale
In collaborazione con la Provincia Franco-Europea.

I ritratti di Quinto

Presentiamo il quarto della serie di ritratti di Quinto. Quinto Regazzoni (AU) è un ben noto disegnatore scj che lavora a Montevideo, in Uruguay. Ora sta completando il suo tirocinio di tre mesi di ESL (Inglese Seconda Lingua) alla Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology ad Harles Corners, WI. Ci ha offerto i suoi disegni che ritraggono insegnanti e compagni studenti. Questa settimana presentiamo il ritratto di Cesar Augusto Artuso , un prete diocesano del Brasile.

La foto Dehon della settimana

Questa settimana Stefan Tertünte, nel presentarci l'Album di Foto di P. Dehon, ha scelto la foto di P. Dehon a 16 anni. Il suo commento riflette il conflitto sorto tra lui e i suoi genitori all'annuncio del suo desiderio di diventare sacerdote: Dehon at 16 - The great conflict.

Dehon in Canada e in America

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto una copia del suo recente lavoro: In Canada e America : Brani scelti dal Diario di P. Dehon. Questa settimana viaggio verso Philadelphia.