NOTIZIE DAL MONDO SCJ

27 novembre 1999


NOVITÀ

La parrocchia di St. Ana, Lavrs, MG ha il suo sito web. Contiene una breve storia della parrocchia, relazioni sulle attività e i movimenti pastorali, come pure una sezione, chiamata "A voz de Sant'Ana" (La voce di Sant'Anna). Coloro che hanno partecipato alla Conferenza sulle Vocazioni a Lavras (agosto 1999) ricorderanno la liturgia dell'anniversario della morte di P. Dehon (12 agosto) che si è svolta con la partecipazione della gente di questa parrocchia. Il sito verrà aggiunto alla nostra pagina dei link sotto la provincia BM (cf. http://www2.ufla.br/~igrejana).

P. Marcos António Alves de Lima (BS) è stato nominato dalla sua provincia come coordinatore dei Preparativi della Conferenza Generale (che si terrà dal 16 al 20 maggio 2000 a Recife). Il suo indirizzo e-mail: malvesdelima@zaitik.com.br.

Come si noterà dalla nuova lettera introduttiva (cf. Welcome) la pagina delle notizie porta ora un nuovo titolo in occasione del secondo anniversario della nostra presenza nel mondo web.

A questo proposito, per sottolineare il nostro secondo anniversario, abbiamo assunto un nuovo look. E insieme ad esso abbiamo anche un nuovo nome per la pagina delle notizie. Dietro suggerimento di molti scj, abbiamo cambiato da NEWS FROM ROME (Notizie da Roma) a SCJ WORLD NEWS (notizie dal mondo SCJ), per esprimerne meglio il contenuto e gli scopi. Sono in cantiere altri cambiamenti, avvicinandoci all'Anno Giubilare e al nuovo millennio. Per esempio, iniziando dal nuovo anno avremo una nuova pagina introduttiva, appena preparata, che speriamo potrà facilitare l'accesso alle "news", non appena sarà impostato il sito. Come sempre le osservazioni e i suggerimenti sono ritenuti molto utili.

AVVENIMENTI
Ormai siamo in Avvento. Come nostra preparazione a questa stagione, presenteremo diverse Immagini di Avvento e Natale, create da Herman Falke, un scj che vive e lavora nella nostra Provincia Anglo-Canadese. Appartiene alla comunità SCJ di Ottawa. È un artista affermato non solo in Canada, ma anche in campo internazionale. Le immagini saranno riprodotte alla fine della nostra pagina delle notizie.

In un certo senso si tratta del secondo artista che pubblica i suoi lavori sul nostro sito web. Basta ricordare le divertenti figure tratteggiate da Gianquinto Regazzoni l'estate scorsa durante il corso di ESL (English as a Second Language) ad Hales Corners, WI. Sarebbe bello che altri artisti della congregazione presentassero le loro opere di tanto in tanto. Mi chiedo quanti artisti ci sono in giro…

L'editore

Il Papa Giovanni Paolo II ha inviato un messaggio ai partecipanti al 43° congresso di Settimana sociale dei cattolici italiani (organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana), tenutosi a Napoli il 16 novembre. L'intero testo del messaggio del Papa è pubblicato (in italiano) nel sito web del Vaticano: http://www.vatican.va/. Si può trovare nella sezione delle Notizie Vaticane.

La notizia ci è stata fornita da Antonio Cuomo (IM)

Napoli

P. Generale ringrazia i numerosi membri della famiglia dehoniana che hanno offerto le loro preghiere e hanno inviato lettere di simpatia a lui e alla sua famiglia, in occasione della morte della mamma (19 novembre 1999). Ora è con la sua famiglia e ritornerà a Roma il 5 dicembre prossimo (Cf. Letter of 26 November).

La foto Dehon della settimana

Stefan Tertünte continua il suo commento alle Conferenze romane del Dehon, tenute verso la fine del secolo scorso. Tertünte scrive che: Anche se le nove conferenze, tenute da Leone Dehon a Roma tra il 1897 e il 1900 (pubblicate nel 1900 con il titolo "Il Rinnovamento Sociale Cristiano") non sono tutte della stessa qualità e non costituiscono un'opera unitaria, noi possiamo trovare in queste conferenze tutto Dehon, almeno per quanto riguarda il suo impegno sociale (Cf. Dehon's Roman Lectures Part II).

Dehon in Canada e in America

Nei brani di questa settimana, tratti dalla Selezione di brani dal diario di P. Dehon, P. Dehon passa gli ultimi giorni negli Stati Uniti visitando le cascate del Niagara e poi si trasferisce in Canada, con la prima tappa a Toronto. È interessante notare che anche un esperto viaggiatore, come P. Dehon, ogni tanto commetta degli errori: C'era una folla enorme alla stazione. Treni a non finire; continui appelli dagli altoparlanti. Ci si spingeva, ci si accalcava e si saliva dove si poteva. Sono salito su di un treno sbagliato, ma alla prima stazione sono sceso . Adesso c'era meno gente e così ho potuto prendere presto il treno per Toronto. Si legga il brano (cf. Niagara-Toronto).

Annunciazione (1996)©
Dal testo Spirit and Life in Sculpture
Herman Falke, scj