03 marzo 2001

*Novità

Ci scusiamo per non aver essere stati in onda per le ultime due settimane. Il computer del nostro editore è stato colpito da virus e l'hard disk del computer è stato rovinato. Sì, ha dovuto prenderne uno nuovo! So bene che bisognerebbe salvare tutti i dati, ma, triste a dirsi, sapere e fare non è la stessa cosa. Ora sto ricostruendo con fatica i diversi dati. Tuttavia, con un po' di pazienza, si arriverà a rifare tutto.
 
MESSAGGIO PER LA GIORNATA DELLE VOCAZIONI DEHONIANE
 
Nella sezione Lettere & Documenti, pubblichiamo la lettera per l'anniversario della nascita di P. Dehon (14 marzo 1843). La lettera porta la data del 9 febbraio 2001 ed è stata scritta dal P. generale a La Capelle, luogo natale di P. Dehon, durante la sua recente visita pastorale alla provincia (cfr. Messaggio per la Giornata delle Vocazioni Sito Dehoniane).
 
Sono in visita fraterna e pastorale alla Provincia EF; visita che si conclude oggi e ha il suo culmine a La Capelle. Per la prima volta entro nella casa, dove è nato p. Leone Dehon. Sto a lungo nella sua stanza di studio e di preghiera, dove certamente ha riflettuto e maturato molti sogni e impegni della sua vita, e che oggi trovano continuità nella nostra storia e attraverso le nostre persone. Nei giorni scorsi sono stato a Saint-Quentin, culla della nostra Congregazione e di tutta la Famiglia Dehoniana. Ho pregato sulla tomba di p. Dehon con il pensiero e lo sguardo rivolti a voi tutti e sul mondo, dove viviamo e lavoriamo stimolati dalla sua eredità.
 
Nuovo Sito
 
La Provincia Italiana Meridionale (IM) ha un nuovo sito web per l'animazione vocazionale. Sarà aggiunto alla pagina dei link e si può aprire al: http://utenti.tripod.it/dehoniani.
 
La notizia ci è stata fornita da Ezio Alessandroni (IM).
 
Nuovo indirizzo e-mail
 
La Regione franco-canadese ha un nuovo indirizzo e-mail, che attualmente è anche l0indirizzo di Maurice Légaré, superiore regionale: mlegare@qc.aira.com.
 
La Provincia franco-europea (EF) ha cambiato il proprio indirizzo e-mail: efsecprov@infonie.fr.
I cambiamenti saranno segnalati nel nostro elenco e-mail del sito.
 
Martiri SCJ del XX Secolo
 
In preparazione alla Beatificazione del '11 marzo di P. Juan de la Cruz García Méndez scj della nostra Provincia Spagnola (HI) presentiamo una serie settimanale sui "Martiri SCJ del XX secolo”. Questa serie è stata preparata da Stefan Tertünte (GE) utilizzando un lavoro di P. Bernd Bothe (GE) Märtyrer der Herz-Jesu-Priester (Martiri SCJ).
Questa settimana viene presentata la storia diP. Nicola Martino Capelli della Provincia Italiana (si noti che il fatto è avvenuto quando l'Italia non era ancora divisa in due province). Proprio alcune settimane fa si è chiuso il processo diocesano per la canonizzazione di P. Capelli (cfr. segnalazione della segretaria provinciale Italia settentrionale).
 
13.01.01   Introduzione
20.01.01   PP. Josef Benedikt Stoffels e. Nicolas Antonius Wampach
27.01.01   P. Mariano Juan García Mendez
03.02.01   P. Franz Stanislaus Loh
10.02.01   P. Kristiaan Hubertus Muermans
03.02.01   P. Nicola Martino Capelli
10.03.01    Una Santo per caso: P. Juan María García Méndez
17.03.01    Gli SCJ olandesi in Indonesia
24.03.01    Gli SCJ nel Congo
 
Nota: a causa dei problemi del nostro computer, si prenda nota dei cambiamenti di data nella presentazione del Martiri SCJ del XX secolo.
 
Sabato, 10 febbraio, nella parrocchia di Santa Maria del Suffragio a Bologna, si è chiuso il processo diocesano di canonizzazione di P. Martino Nicola Capelli. Il card. Giacomo biffi ha presieduto la concelebrazione. Il processo è durato cinque anni, sotto la direzione del censore diocesano che ha sentito 50 testimoni e ha esaminato gli scritti di P. Capelli. Tutto il materiale è stato raccolto in 8 volumi. Ora la causa passerà a Roma con la speranza che possa presto essere proclamato beato. P. Luigi Mostarda, superiore provinciale della Provincia Italiana Settentrionale ha fatto una breve descrizione della vita di P. Capelli di fronte ai partecipanti alla cerimonia, compresi il cardinale, i confratelli scj, i parenti di P. Capelli, i suoi amici di Nembro e molti fedeli.
 
La Congregazione per le Cause dei santi ha infine pubblicato il seguente decreto di beatificazione di P. Juan María García Méndez:
 

V A L E N T I N A

 
BEATIFICAZIONE ossia DICHIARAZIONE del MARTIRIO
 

del Servo di Dio

 

GIOVANNI MARIA della CROCE

 

(al sec.: Mariano García Méndez)

 

Sacerdote

della Congregazione dei Sacerdoti del S. Cuore di Gesù
 

(1891-1936)

 

-------------------------------

 

DECRETO sul MARTIRIO

 
Nel nostro sito viene pubblicato in inglese, francese, italiano, come pure nell'originale latino.
 

*Avvenimenti

Auguri

A Edward Zemlik (US) che è stato ordinato diacono nella parrocchia di S. Matteo Evangelista (Houston, TX) il 24 febbraio 2001.
 
Mozambico
 
Il corpo di P. Pietro De Franceschi è stato ritrovato il 22 febbraio 2001 da un pescatore in canoa a circa tre chilometri (1.6 miglia) dal luogo dell'incidente sul fiume. È stato recuperato e si è certi che si tratta di P. De Franceschi. È stata celebrata una messa di suffragio a Pebane, dove il padre viveva e lavorava, il giorno 22 febbraio, mentre il giorno dopo si è svolto a Milevane il funerale.
 
Sandro Capoferri
Segretario provinciale
22.02.2001
 
America del Nord
 
Gli animatori vocazionale del Nord America si sono incontrati a Hales Corners il 23 febbraio per discutere e fissare i programmi futuri. Si è parlato soprattutto della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Toronto nel luglio 2002 e come potranno partecipare gli scj a questo importante incontro da ogni parte del mondo.

*Un caro ricordo


 

+ P. Ildefonso Francesco Campanale (IS)
(sinistra)




Nato: 04.08.1909

Prima professione: 24.09.1928
Ordinazione: 28.06.1936
Defunto: 10.02.2001 a Bolognano (Trento)

 
 

Il P. Ildefonso Campanale, della Provincia IM, è deceduto il 10 febbraio a Bolognano, casa infermeria della Provincia IS, presso la quale era già stato fraternamente accolto dall’estate scorso.

Aveva compiuto tutti i suoi studi al Nord: Medie e Ginnasio ad Albino dal 1921 – 26; Liceo e Teologia a Bologna dal 1929 – 1936.

Dal 1936 al 1939 lo troviamo ancora ad Albino ma come educatore (l’allora prefetto di disciplina), ufficio che continuò a svolgere a Casa S. Maria, Pagliare dal 1939 al 1944 durante tutto il periodo della guerra.

Nel 1944 - 1948 è a Bologna come vice-parroco alla Parrocchia del Suffragio. Rimane a Foligno dal 1948 al 1957 dando inizio alla scuola preparatoria per ragazzi del meridione da destinare a Pagliare.

In questo periodo, dal 1954 al 1957, è Consigliere Provinciale dell’allora unica Provincia ormai destinata, anche per opera sua, a sdoppiarsi in IM e IS. Nel 1960 viene eletto Economo Provinciale della Provincia IM e vi rimarrà fino al 1965, anno in cui si immerge nella complessa attività parrocchiale al Quarticciolo-Roma, come economo della comunità e addetto alla pastorale dei malati, rimanendovi fino all’estate del 2000 da dove ripartì per ritornare al Nord e chiudere così il cerchio o per ritrovare alcuni ricordi della sua fanciullezza
 
 


+ P. Gerard Stephen Giblin (BH)
Nato: 10.12.1918
Prima professione: 02.07.1946
Ordinazione: 04.07.1948
Defunto: 11.02.2001 a Chester
 
Gerard (chiamato sempre Gibbs) ha servito per tanto tempo la comunità. È stato prefetto di disciplina nel iuniorato di Woodcote Hall, rettore allo scolasticato e "tesoriere" - cosa che lo faceva sempre ridere! Ha svolto il suo ministero anche a Kilwinning quando c'era un pre-seminario e in varie parrocchie: Corby; Malpas; S. Vincenzo a Liverpool; Baguley e Stockport.
 
Era un caro amico e prete cordiale con i piedi per terra. Ha sempre dato buoni consigli e ha dimostrato un grande amore alla Congregazione. Ogni giorno pregava P. Dehon per le vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa. Si interessava sempre della gente e di ciò che accadeva e diceva tutto quanto aveva in mente. Era simpatico e piacevolmente disarmante.
 
Attaccato alla sua famiglia, ricordava e celebrava i compleanni, inviando auguri pieni di buon senso e di humor.
Negli ultimi diciotto mesi ha dovuto soffrire per la sua malattia, ma tuttavia la sua morte di ha colti tutti di sorpresa.
 
La sua conclusione preferita nelle omelie dei funerali era:
 

La strada ci porti all'incontro con te,

il vento ti sospinga sempre alle spalle
il sole risplenda caldo sul tuo volto
la pioggia cada lieve ai tuoi piedi
e ,fino al giorno in cui potremo rivederci,
il Signore ti tenga nelle palme delle sue mani.
 
E questa è la nostra preghiera per lui.
  

Michael J. Wlashe (BH)


+ P. Raymond NICKELS (EF)

Nato: 14.14.1919
Prima professione: 03.10.1940
Ordinazione: 24.08.1945
Defunto: 17.02.2001 in Lussemburgo.

Nato: 24.09.1938
Prima professione: 08.09.1957
Ordinazione: 21.09.1966
Defunto: 27.02.2001 a Wauwatosa, WI