J

17 marzo 2001

Novità
 

 
Nota
A causa del guasto al computer di diverse settimane fa, le attuali pagine web vengono fatte con un nuovo (e più complicato) programma html. Mentre vi sono dei molti vantaggi, occorre però molto tempo per imparare e per adattarsi. Se notate degli "strani" caratteri, ecc. nelle pagine, o il vostro browser non accetta quanto viene trasmesso, siete pregati di avvertire l'editore al: tomc@scj.org.
Martiri SCJ del XX Secolo
Nell'ambito della beatificazione dell'11 marzo di P. Juan de la Cruz García Méndez scj della nostra Provincia Spagnola (HI) presentiamo una serie settimanale sui "Martiri SCJ del XX secolo”. Questa serie è stata preparata da Stefan Tertünte (GE) utilizzando un lavoro di P. Bernd Bothe (GE) Märtyrer der Herz-Jesu-Priester (Martiri SCJ). Questa settimana viene presentata la storia degli SCJ Olandesi in Indonesia, che furono internati in campi di concentramento dai Giapponesi nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale.
13.01.01 Introduzione
20.01.01PP. Josef Benedikt Stoffels e. Nicolas Antonius Wampach
27.01.01P. Mariano Juan García Mendez
03.02.01P. Franz Stanislaus Loh
10.02.01P. Kristiaan Hubertus Muermans
03.02.01P. Nicola Martino Capelli
10.03.01Una Santo per caso: P. Juan María García Méndez
17.03.01Gli SCJ olandesi in Indonesia
24.03.01Gli SCJ nel Congo
India
Leonard Zaworski (IND) ci ha comunicato che recentemente il sito web SCJ dell'India è stato aggiornato con alcune nuove foto e si può contattare al:http://msnhomepage.talkcity,com/DharmaDr/scjindia
Giustizia & Pace
Carlos Alberto da Costa Silva ha inviato una lettera attraverso la rete AEFJN (AFRICA-EUROPE FAITH AND JUSTICE NETWORK) il 5 marzo 2001, indirizzata al Presidente italiano del Consiglio dei Ministri circa l'incontro dei G8 che si terrà a Genova, Italia, in luglio.
Come organizzazione di fede, rappresentata da preti e religiosi, uomini e donne, di 39 congregazioni religiose presenti in Africa e in Europa, l'AEFJN guarda alla leadership italiana dei G8 nel 2001 affinché i membri dell'organizzazione dei G8, che si riuniscono a Genova in luglio, ascoltino il grido di milioni di Africani, dei loro capi civili e religiosi e dei numerosi gruppi della società civile.
Avvenimenti

Ecuador
Diverse settimane fa José Bravo, superiore SCJ del'Ecuador ha scritto un breve articolo sulla situazione attuale in quel paese. L'Ecuador è la più recente missione scj ed è gestita da membri della provincia spagnola. Attualmente vi sono due comunità che lavorano nella missione d'origine e un'altra nella capitale Quito. A causa del guasto al computer non abbiamo potuto presentare prima questo articolo (Cf. La situazione in Ecuador).
Maranhão
Il 14 marzo nella regione del Maranhão, Brasile, ha iniziato il suo servizio il nuovo direttivo. Alcides Pedrini è il nuovo Superiore Regionale al posto di Celson Altehoffen, mentre Antônio Santos Silva e Ângelo Figueira fanno parte del consiglio.
Roma
Diversi scj degli Stati Uniti e del Canada si sono uniti ai loro confratelli dell'Europa a Roma la domenica 11 marzo 2001, in Piazza S. Pietro, per la cerimonia di beatificazione dei 233 Martiri della Guerra Civile spagnola, compreso il P. Juan de la Cruz Gracía Méndez scj.
P. Generale è tornato dalla sua visita pastorale in Argentina-Uruguay per presenziare alla beatificazione. P. Juan è il primo scj ad essere così onorato.
Pubblichiamo oggi anche l'omelia del Papa Giovanni Paolo II per la beatificazione, nell'originale spagnolo. Per le altre lingue si consulti il sito web del Vaticano al www.vatican.va.
Stati Uniti
Quando P. Jerome Shaad (US) si è ammalato e non era più in grado si svolgere le funzioni di economo provinciale, Fr. Ray Kozuch, segretario provinciale, ha svolto le sue mansioni temporaneamente. Il 1 marzo 2001 il superiore provinciale, con il consenso del suo consiglio, ha nominato Brian McCullough quale nuovo ed effettivo economo provinciale.
Un artista SCJ illustra il secondo libro destinato ai bambini audiolesi
P. Guy Blair, SCJ, a servizio della comunità degli audiolesi per diversi anni, ha collaborato alla redazione del secondo libro indirizzato a loro. My name is God (Mi chiamo Dio) è la storia della creazione, raccontata con semplicità, attraverso il linguaggio dei segni artistici e delle parole scritte. Il testo è di Patricia Dyreson e le illustrazioni di P. Guy. La scrittrice e l'artista hanno già collaborato al testo A very Special Egg (un Uovo proprio speciale), una storia sul senso della Pasqua, disegnato per bambini sordi.
"Dio è capace di fare segni?" "Può parlare con le mani?" "Il Signore è sordo?"
"Queste esperienze sono una parte dell'esperienza spirituale dei bambini sordi", ha scritto SuorMaureen Langton, CSJ, nella prefazione a My name is God. Suor Maureen è la direttrice del Corso di Formazione. "I bambini sordi vogliono pregare, ma essi non sono sicuri che Dio li capisca quando pregano con il linguaggio dei segni o con i gesti delle mani. I bambini sordi spesso hanno bisogno di essere rassicurati che non solo Dio li comprende, ma può comunicare con loro…
Questo libro, che presenta Dio che comunica direttamente con linguaggio dei segni e delle mani con i bambini sordi, porterà gioia ai giovani lettori… My name is God offre l'opportunità alle famiglie dei bambini sordi di presentare la storia biblica della creazione".
Il libro, edito dai Sacerdoti del S. Cuore, sarà disponibile nelle maggiori librerie, come la Bornes and Noble a la Borders.
Patricia Dyreson è la direttrice del dipartimento di Educazione Religiosa per Bambini Audiolesi della diocesi di Madison e direttrice della Madison Deaf Ministry. Audiolesa fin dalla nascita, si è laureata alla Gallaudet, l'università per sordi di Washington, D.C.
P. Guy è stato cappellano della comunità per sordi di Madison, e ha svolto il suo ministero presso istituti cattolici di sordomuti nel Wisconsin e in Illinois. Attualmente è membro del fruppo formativo a Chicago.

A cura di Mary Gorski

Direttrice dell'ufficio Comunicazioni della Provincia US

Un caro ricordo

+P. MERELLI ALFONSO CELESTINO 
Nato: 25/10/1916
Prima professione: 27/11/1937
Ordinazione sacerdotale: 25/06/1944
Defunto: 11/03/2001 a Bolognano (TN)