17 novembre 2001


Novita

Roma

La riunione dei Superiori Maggiori è terminata venerdì, 16 novembre 2001. Si possono trovare molti argomenti trattati consultando la sezione Lettere & Documenti e collegandosi alla Riunione dei Superiori.

Durante la seconda settimana del raduno dei superiori si è incontrata la Commissione Economica Generale per la riunione annuale e ha trovato il tempo, durante la sessione, per incontrarsi coi superiori maggiori.

La settimana dal 19 al 23 novembre 2001 si riuniranno gli Animatori delle Missioni di tutta la congregazione a Roma. Tale riunione è stata organizzata da Riszard Mis (CU) che è responsabile del consiglio generale per il settore delle missioni.

Avvenimenti

Canada
Dopo che un lungo processo, seguito da vicino dall'amministrazione generale e dagli scj di tutta la congregazione, il Superiore Generale ,col consenso del suo consiglio che si è incontrato il 10 novembre 2001, ha stabilito: quanto segue:

Si approva la creazione di una Nuova Regione Canadese Nullius Provinciae che entrerà in vigore nel giugno del 2002. Lasciamo a voi di stabilire la data. Comunque, sottolineo quanto detto nella mia prima visita in Canada quando abbiamo avuto l'opportunità di condividere la Festa del Cuore Sacro con tutti di voi; e sarebbe mio desiderio ripetere questo se decidete la data del 7 giugno 2002, per la creazione della Nuova Regione canadese*.

La nuova regione canadese è composta dall'attuale Provincia anglo-canadese e dalla Regione del Canada francese. Come affermato nella lettera, la data esatta è nel giugno 2002 e sarà stabilita dai membri della nuova


*Dalla lettera del p. Generale agli scj del Canada del 12 novembre 2001.

Cile
Hernan Leemrijse ci ha inviato l'8a Cronaca di Ancud, con data 31 ottobre 2001 In essa parla del sinodo diocesano che si è tenuto dal 12 al 14 ottobre.

Le riunioni di P. Dehon con gli ex-alunni del Collegio S. Giovanni

DODICESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL S. GIOVANNI
08/18/1895 (D.C.. B. 90 / 1 INV. 0112802)
I verbali cominciano dicendo che l'associazione è il posto nel quale gli ex alunni possono condividere le loro pene e gioie. Molti di essi stanno passando attualmente momenti critici. Si chiede perciò che tutti paghino la quota di 10 franchi annuali per potere aiutare gli ex alunni in necessità.

Sono presenti i sacerdoti Rigault, Paris, Rasset, Falleur, Pacaud e Vinchon.

La Messa è celebrata dal P. Delloue, prefetto di studi della Scuola ed assistito dall'abbé Emilio Crinon. La predicazione fu fatta dal P. Rasset che fu professore di Inglese per anni. Prese come punto di partenza il testo della prima lettera di S. Paolo a Timoteo: Fuggi i desideri della gioventù, cerca costantemente la giustizia (I Tm 6, 11). Notava che l'apostolo non voleva accusare o processare la gioventù con queste parole.

Gesù non ha mai condannato i giovani: Non sono venuto per abrogare bensì per perfezionare. Quello che bisogna fare è fuggire dal sensualismo, praticando la giustizia che è l'insieme delle virtù soprannaturali: fede, speranza, carità. Esortava gli alunni ad essere perfetti ed ad amare Dio con tutte le forze.

Prima di abbandonare la cappella, P. Dehon recitava un DE PROFUNDIS per i morti, come era sua abitudine.

Poi cominciò l'assemblea in cui si scelse un nuovo direttivo per l'Associazione.