22 settembre 2001

Novità

Nuovo sito sulla Sacra Scritture

Paul Reid (US) ci ha fornito le seguenti informazioni su di un sito sulla Sacra Scrittura.

John Salza , apologista cattolico ed amico dei Sacerdoti del Sacro Cuore, ha preparato un sito web notevole per l'apologetica cattolica. Scripturecatholic.com presenta 2000 citazioni della Sacra Scrittura fornendo la spiegazione e difendendo gli insegnamenti della Chiesa cattolica. Il sito ha lo scopo di fornire una guida scritturistica di referenza rapida, e si presume che l'utente abbia qualche conoscenza degli argomenti protestanti contro la fede cattolica. Scripturecatholic.com è una fonte eccellente per chiunque voglia capire la base scritturistica della fede cattolica.

L'URL del sito cattolico di Sacra Scrittura è: http://www.Scripturecatholic.com/

Salamanca

Abbiamo ricevuto la documentazione della Conferenza degli Educatori Dehoniani, tenuta all'inizio di luglio a Salamanca, Spagna. Nelle prossime settimane pubblicheremo questi documenti sul nostro website, alla pagina di Salamanca. I documenti sono divisi in tre categorie:

Sommari -- 1 Mesa REDONDA

Discorsi -- L'ESCUELA, LUGAR DE EVANGELIZACIÓN O LA JUSTIFICACIÓN DE L'ESCUELA CATÓLICA

Relazioni -- PRESENTACIÓN DE LAS PROVINCIAS DE CANADÁ, BRASIL Y MARANHAO Ed ITALIA

Si noti che questi documenti sono presentati solamente nella loro lingua originale. La maggior parte sono in spagnolo.

Avvenimenti

Auguri

Italia

Francesco Morrone (IM) è stato ordinato sacerdote dall'Arcivescovo Giuseppe Agostino di Cosenza-Bisignano il 22 settembre 2001 nella Cattedrale di Cosenza.

Spagna

Il 14 settembre, i candidati seguenti sono entrati al noviziato a Salamanca:

  • José Avilio Quintero Zambrano - dal Venezuela
  • Clemente Ramón Pinto González, dal Venezuela
  • Wilfredo Corniel Castellanos, dal Venezuela
  • Isaac Eceiza Rodríguez, dalla Spagna

Un caro ricordo

+ P. Carrara Battista IS

nato: 24.06.1922
prima professione: 29.09.1939
ordinazione: 01.07.1947
defunto:18.09.2001 a Riva del Garda

Il P. Carrara Battista era nato ad Albino (BG) il 24.06.1922. La sua famiglia era molto numerosa e molto legata alla chiesa e ai sacerdoti (tre fratelli diventeranno sacerdoti: due cappuccini e uno dehoniano).

Il giovane Battista fa i suoi studi alla Scuola Apostolica di Albino e il noviziato ad Albisola Superiore. Fatta la prima professione il 29 settembre 1939, a causa della guerra, è costretto a continuare gli studi di liceo e di teologia in diversi luoghi: Oropa, Castelfranco, Castiglione dei Pepoli. Gli ultimi due anni di teologia si svolgono a Bologna, dove il 1 luglio 1947 viene ordinato sacerdote.

Lo stesso anno parte per il Portogallo, dove la Provincia Italiana ha ottenuto di aprire delle case anche per preparare, in territorio portoghese, i suoi missionari da inviare in Mozambico.

P. Carrara passerà molti anni in Portogallo, dando un contributo notevole allo sviluppo della regione e poi della provincia portoghese, lavorando in quella nazione per quasi trent'anni (1947-1973), nel momento cruciale della fondazione delle prime case.

La sua opera inizia con il Collegio Missionario di Funchal dove egli svolge il compito di assistente, di economo, di direttore spirituale, di professore e infine di rettore (1952-1958)., cercando con ogni mezzo di sostenere economicamente i numerosi ragazzi che affollano l'istituto.

Dal 1958 al 1964 è superiore regionale e dal 1967 al 1973 è rettore della Chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona. Il suo lavoro, specialmente a fianco degli italiani che vivono in Portogallo, è fatto con tanta passione e tanto impegno da meritargli, da parte dell'ambasciatore italiano in Portogallo un alto riconoscimento, la medaglia d'oro di cavaliere. Dal Portogallo porterà in Italia il movimento dei "Cursillos".

Nel 1973 infatti è costretto a rientrare in patria per poter riprendere le forze e curare la sua salute.

Viene assegnato prima alla comunità di Capiago (1973-1975) e poi viene nominato successivamente superiore delle comunità di Conegliano Veneto e di Palagano. Gli ultimi anni si ritira ad Albino, dove vivono i suoi numerosi parenti e possono sostenerlo dopo una grave crisi che lo ha colpito (ictus cerebrale).

Intanto può veder fiorire pienamente l'opera iniziata in Portogallo. I suoi alunni sono ora superiori delle case o addirittura vescovi. L'aggravarsi della sua malattia lo costringe a ritirarsi nella casa di riposo di Bolognano, dove passa gli ultimi mesi della sua vita. La morte lo coglie all'ospedale di Riva del Garda, alle prime ore del 18 settembre 2001. I funerali si svolgeranno ad Albino, il suo paese natale, dove egli troverà finalmente il riposo che aveva desiderato. La Provincia Italiana e quella Portoghese lo ricordano con riconoscenza.