23 giugno 2001

Novita

Missioni

Questa settimana presentiamo delle informazioni sul Camerun nella nostra pagina delle Missione in preparazione alla Conferenza sulle Missioni del prossimo novembre subito dopo la riunione dei Superiori maggiori scj a Roma.

Chiedo scusa per…

L'edizione delle notizie di questa settimana viene scritta sul sedile posteriore di una macchina in viaggio per Corinth, Mississippi insieme con il p. Generale e padre Jim Cunniffe durante la visita pastorale generale alla Provincia di Stati Uniti. Nelle due ultime settimane Padre Generale ed io siamo stati '"in volo" sugli Stati Uniti per visitare i confratelli in Illinois, Wisconsin, Florida, Texas, Mississippi, e Sud Dakota. Chiedo scusa per il guazzabuglio nella pagina delle notizie dell'ultima settimana. Comunque, se avete visto il film " Se oggi è martedì, allora deve essere il Belgio " potrete capire lo stato mentale dell'editore.

NB. Il Padre Generale finirà la sua visita agli Stati Uniti presiedendo la riunione di elezione per della nuova amministrazione provinciale (25-29 giugno 2001). Tornerà poi in aereo a Roma per un paio di giorni prima di iniziare la visita al Brasile Meridionale che durerà circa durerà fino alla fine di agosto.

Avvenimenti

Provincia britannico-irlandese

All'inizio del corso di formazione permanente di Malpas, viene pubblicata la Preghiera per il Viaggio di Riconciliazione sul website della provincia

(http://www.malpas2000.freeserve.co.uk /)

Italia

Il Sig. Filippo Cardillo, membro della famiglia di Dehoniana in Italia, ci ha inviato un articolo su un recente pellegrinaggio di Dehoniani a Loreto dove P. Dehon ha ricevuto la sua inspirazione per fondare la sua comunità religiosa.

In occasione dell'anno giubilare, su proposta di P. Fausto Colecchia, con discrezione ha trovato realizzazione il primo pellegrinaggio a Loreto, "ALLE SORGENTI", della congregazione e della Famiglia Dehoniana. Sorprendente la risonanza riscontrata quest'anno per Loreto.

Stati Uniti

Thi Pham, uno studente della Casa di Formazione SCJ di San Antonio, Texas, che si sta preparando ad entrare nel Noviziato SCJ di Chicago ad agosto, è stato presentato da Bonnie Walker in un articolo sulla cucina nel San Antonio Express-News.

Il mercato orientale di Hung Phong

243 Remount Driver

Venerdì mattina, ho incontrato Thi Pham, 26 anni, al Mercato Orientale Hung Phong. Pham: è un vietnamita-americano con diploma di maturità al Liceo Holmes iscritto al seminario dei Sacerdoti del Sacro Cuore.

Pham è cresciuto in una famiglia con molte sorelle, ciò significa che non ha avuto molte possibilità di cucinare quando era più giovane. Ora però ha sviluppato le sue abilità di cuoco per gli amici seminaristi. Essi amano i suoi piatti primaverili e la carne di maiale arrotolata. Lui dice: "Ma io metto sempre un pizzico di stile americano nei miei piatti".

Nel caso per esempio che egli prepari la salsa di pesce, il modo di cucinare è autenticamente vietnamita, ma la sua specialità, egli dice, è la torta di crema italiana e il gelato di mango.

Pham ci ha presentato il mercato, indicando i vari tipi di erbe e spinaci, i frutti che crescono in acqua e i manghi maturi con le uova di anatra, le diverse marmellate con le salse, e i frutti di mare freschi, compresi granchi e gamberetti.

Ma noi ci eravamo incontrati venerdì mattina per una buona ragione.

Ogni giovedì, il co-proprietario del negozio Tuong Thai va a Houston con un autocarro, con prodotti freschi di frutti di mare, verdure, frutta e gli altri cibi freschi e torna a San Antonio per approvvigionare il mercato.

Ecco perché venerdì mattina è il momento di massima occupazione per Tuong e suo fratello, Patrick che sono vietnamiti. I tailandesi avevano aperto Hung Phong in un'altra ubicazione nel 1981. Essi gestiscono l'attuale negozio da circa sette anni.

La continua richiesta ha fatto espandere il negozio che probabilmente è il più grande negozio asiatico di San Antoni, dice Patrick Thai. La diversità di cibi è impressionante.

" Noi abbiamo cominciato con cibo vietnamita e cinese, ma ora siamo cresciuti fino ad includere altri cibi, come quello del Laos, il coreano, il giapponese e il filippin, dice Patrick Thai.

Poiché il riso è il più importante cibo delle cucine asiatiche, è anche il più importante prodotto venduto a Hung Phong. Lungo un ampio muro, sono collocate, in diverse file, borse e borse di riso da 12 a 15 varietà. Ogni nazionalità vuole il suo tipico riso e la marca che gli è familiare.

"La cosa principale che noi cerchiamo di fare è di mantenere il riso ad un buon prezzo e noi cerchiamo di venderlo ad un prezzo più basso di quello di Houston, " dice Thai. E per i clienti è una buon ragione continuare a fare la spesa a San Antonio.

bwalker1@express-news.net

NB Spring Rolls (Cha Gio), è una delle ricette di Thi presentata nell'articolo del giornale.