2 Marzo 2002

Anno dehoniano II settimana

Preparazione per il 125° anniversario della Congregazione

NOVITÀ

Centro Studi

A richiesta del Centro Studi (Roma) apriamo una nuova sezione (cfr. barra laterale) chiamata Dehoniana. Essa conterrà i numeri correnti e gli arretrati di Dehoniana, pubblicata tre volte all'anno in edizione tipica. Con la collaborazione di quelle provincie che pubblicano Dehoniana in altre lingue, progettiamo di aggiungere presto le loro edizioni. Occorrerà un certo tempo per completare questo progetto.

Viene pubblicata questa settimana 2000-3 nella edizione tipica inglese e portoghese. Al presente, a causa delle limitazioni della editoria 'elettronica', pubblicheremo i numeri a partire dal 1994.

Questo link (2000-3 ) vi porterà ad una «master page». Questa «master page» vi porterà alla edizione tipica, sulla quale saranno indicate da 'links' le edizioni in lingua nazionale disponibili.

Aggiornamento indirizzi e-mail

L'ufficio della segretaria generale (scjcuriagen@scj.org) ha aggiornato l'elenco degli indirizzi email. Sottolineiamo che essi sono aggiornati al meglio delle nostre conoscenze. Per favore, informateci ogni volta che cambiano, come frequentemente tendono a fare. Ci sono due siti per la nostra link page:

Case Provinciali - Regionali - Centri di Distretto

Case Provinciali - Regionali - Distrettuali: Indirizzi Email

Per favore, prendete nota che la Provincia spagnola (HI) ha chiesto che la corrispondenza ufficiale sia inviata all'ufficio del Segretario provinciale, all'indirizzo: secretaria@scj.es

Justitia & Pax

Questa settimana avete una lettera da Carlos Alberto da Costa Silva - Segretariato Generale - Justitia et Pax, che invita tutti i responsabili JP a impegnarsi nella preparazione di Montreal 2002 (la lettera è in portoghese, francese ed inglese; le altre traduzioni saranno messe a disposizione appena disponibili).

Datata 1° Marzo 2002, sarà inviata alla sezione Giustizia & Pace - Montreal.

Stiamo inoltre per inviare alcuni testi alla pagina Internet di Montreal. Questi documenti saranno pubblicati nella loro lingua originale, date le difficoltà di traduzione. Il primo è stato scritto da José Agostinho, Promotore di Giustizia & Pace della Provincia Portoghese SCJ.

SOCIETÀ PORTOGHESE: LUCI E OMBRE

Riuniti nelle commissioni provinciali di Giustizia e Pace e dell'Attività Missionaria della Provincia Portoghese dei Sacerdoti del S. Cuore di Gesù, abbiamo cercato di riflettere e di analizzare l'attuale situazione della nostra società nei suoi più svariati aspetti. Dall'analisi fatta, emergono molte preoccupazioni e altrettante sfide....

Un secondo documento riguarda la relazione sull'incontro responsabili di Giustizia & Pace per il Sud Europa:

Atti dell'Europa del Sud - Dicembre 2001.

Nei giorni 3 e 4 dicembre 2001 nel seminario di Nostra Signora di Fatima, ad Alfragide, si sono riuniti i responsabili di Giustizia e Pace dell'Europa del Sud...

Avvenimenti

Argentina

Nel suo numero web del 20 febbraio, Vidimus Dominum pubblica una intervista con il vescovo Marcello Palentini, dehoniano e vescovo di Jujuy, nella quale egli parla dello spirito missionario che gli è rimasto dentro.

Il vescovo dehoniano di Jujuy racconta a Vidimus Dominum alcune interessanti esperienze di servizio sociale e di annuncio cristiano.

Roma, 20 Febbraio (VID) - "La vita consacrata ah sempre avuto una presenza significativa nella Chiesa Argentina, ad esempio nella scuola." "Non solo a livello di scuole private,ma come inserimento dei religiosi nelle scuole gratuite di quartiere, con alcune esperienze molto interessanti."

Da Vidimus Dominum
20.02.2002

Chi va e chi viene

Il Padre Generale e Umberto Chiarello, vicario generale, sono in Spagna per fare la visita pastorale. La visita occuperà quasi tutto il mese di marzo.

Emilio Ciarrocchi, economo generale, e i membri della Commissione Economica generale hanno tenuto il loro incontro invernale in Francia, nella settimana del 25 febbraio.

Congratulazioni

A Ntsikelelo Bambatha, che ha fatto la prima professione dei voti il 2 febbraio 2002, al Noviziato SCJ del Sud Africa a Betulia.

Brasile

Il 20 febbraio "L'Osservatore Romano" ha annunziato che Mons. Murilo Ramos Krieger, scj, è stato trasferito da Maringá a Florianópolis. Mons. Krieger ritorna al suo Stato d'origine, Santa Catarina, dove iniziò il suo ministero come Vescovo ausiliare nel 1985. Egli subentra al suo confratello, Mons. Eusebio Scheid, scj, trasferito a Rio de Janeiro.

Sud Africa

Tre studenti scj del Camerun sono arrivati in Sud Africa il 3 Gennaio 2002. Sono: Gilbert Kamata Tatsi, Pascal Noudjom e Basil Fouene. dopo una breve visita ad Aliwal, Bethulie e alla Missione Teresa, sono arrivati alla casa di formazione scj di Merrivale, dove comincieranno gli studi teologici.

da Indaba Express
pubblicato dalla Provincia SCJ del Sud Africa.

Gli incontri di P. Dehon con gli studenti del Collegio S. Giovanni

24° Convegno degli ex-alunni del Collegio S. Giovanni

8 Settembre 1907 (AD. B. 7/10; inv. 01162.07)

Dagli appunti ricaviamo che il sig. Ottavio Leduc tenne la carica di presidente dal 1904. L'associazione era cresciuta a più di cento membri. Venti ex-alunni erano morti. P. Rigault celebrò la Messa. Fece la predica P. Massino Cottard, missionario nel Brasile del Nord dal 1985. Nel suo sermone paragonò la vita religiosa in Brasile con l'esperienza francese. Lo stile della vita religiosa brasiliana è più viva di quella della Francia. Egli sfida la Francia a ritrovare lo spirito. La religione è insegnata ai bambini nelle scuole. La Francia era elencata al sesto posto fra le nazioni più numerose. I fatti e le statistiche rendono la Francia colpevole, consapevole della sua decadenza morale e della sua distruzione come società