12 gennaio 2002

NOVITÀ

Capitolo Generale

Nella pagina Lettere & Documenti è stata inserita una lettera del P. Generale (Prot. N. 272/2001) per la convocazione del XXI Capitolo Generale che inizierà il 12 maggio 2003 e si protrarrà fino al 13 giugno 2003.

India

P. Leonard Zaworksi (IND) ci ha scritto il giorno dopo Natale che ha aggiornato le pagine di fotografie sul website indiano SCJ:

http://home.talkcity.com/DharmaDr/scjindia/

Lettere da Roma

Oltre alla lettera che convoca il prossimo capitolo generale, pubblichiamo anche altre due lettere del P. Generale. La prima è indirizzata alla Famiglia Dehoniana (Prot.N. 263/2001) col titolo di Carta di Comunione. È disponibile solamente in italiano.

La seconda lettera (Prot. N. 264/2001) è stata inviata ai superiori maggiori della congregazione in seguito alla loro riunione di novembre a Roma.

Dopo l'Incontro dei Superiori Maggiori SCJ del 05-16 novembre scorso, il Governo generale ha ripreso quanto è stato detto e suggerito da parte vostra sui diversi temi, e ha tratto le seguenti conclusioni, che ora vi trasmettiamo. È giusto, difatti, che ad un incontro a carattere consultivo segua poi la presa di posizione del Governo generale esponendo le proprie conclusioni, decisioni e orientamenti

Giustizia & Pace

Nella sezione sulla Conferenza di Montreal su Giustizia & Pace (ottobre 2002) viene pubblicata la scheda di registrazione spedita ai partecipanti da Claude Bédard (CGA).

Bentornati

Questa è la prima uscita delle Notizie SCJ per l'anno nuovo, dopo la nostra interruzione di fine d'anno. Noi guardiamo avanti al 2002, e vi incoraggiamo a inviare notizie su ciò che avviene nella vostra provincia, regione o distretto per la pubblicazione. Con l'anno nuovo noi abbiamo fatto alcuni piccoli cambiamenti per sottolineare l'anno nuovo sul nostro sito.

Pubblichiamo anche la pagina finale del necrologio 2001. È triste notare che 59 nostri confratelli scj sono morti durante il corso dell'anno.

Sfortunatamente, cominciando il 2002, non abbiamo niente di nuovo da segnalare sulla liberazione di Giuseppe Pierantoni (PHI) da parte dei suoi rapitori nelle Filippine; ricordiamo nelle nostre preghiere la sua famiglia ed i nostri confratelli scj delle Filippine.

AVVENIMENTI

Causa di Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

Abbiamo la gioia di annunciare che un confratello dei Sacerdoti del Sacro Cuore verrà a Roma alla fine di questo mese per partecipare alla Causa per la Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.

P. Michael van der Peet, S.C.J. è stato richiesto dalle Suore di Madre Teresa dell'India per far parte di una commissione per preparare la sua possibile Beatificazione e Canonizzazione.

P. Michael verrà a Roma per circa 4 - 6 mesi a cominciare dal 28 gennaio 2002 ad imbastire il lavoro sulla Causa di Madre Teresa. P. Michael ha conosciuto Madre Teresa per un certo numero di anni, dovendo predicare dei ritiri a lei e alla sua comunità. Le sue frequenti conversazioni e le sue visite hanno sviluppato un'amicizia e una conoscenza che dovrebbe illuminare la commissione di Roma. P. Michael porterà con sé circa 21 lettere che Madre Teresa che gli aveva scritto, alcune anche di sei pagine con le sue preghiere e i suoi pensieri ispiranti su diversi temi.

P. Michael è attualmente Direttore Spirituale della Scuola S. Cuore di Sacra Teologia a Hales Corners, Wisconsin, e dovrà perciò assentarsi dal suo ministero. Ora sta progettando di risiedere nella nostra Casa Generalizia a Roma e chiede preghiere per ottenere la benedizione di Dio sulla Causa di Madre Teresa.

Richard MacDonald
Superiore provinciale
02/01/2002

Cile

All'inizio dell'anno nuovo pubblichiamo la 9a puntata della Cronaca di Ancud dal Cile. Questa è stata scritta poco prima di Natale ma, a causa della nostra interruzione di fine d'anno, viene pubblicata solo ora (Cf. Anchud Chronicle #9 ).

Mancano circa 4 giorni alle feste di Natale e questa è una buona occasione per iniziare questa cronaca che sarà l'ultima di questo anno 2001, e fare una piccola valutazione prima di licenziarci da questo anno pieno di avvenimenti.

Sarebbe lungo menzionare tutto quello che è successo in questo tempo, tanto importante nelle nostre vite personali e nel nostro lavoro, ma sottolineiamo una cosa che ci richiamò fortemente l'attenzione a livello locale: la nostra assemblea parrocchiale del 15 settembre.

Laboratorio dei Nuovi Superiori

Richard MacDonald, provinciale della Provincia degli Stati Uniti, ha scritto una breve riflessione sul primo Laboratorio dei Nuovi Superiori [Maggiori] che si è tenuto a Roma il giorno prima dell'inizio della riunione dei superiori maggiori a novembre.

Le riunioni di P. Dehon con gli ex-alunni del Collegio S. Giovanni

DICIASSETTESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL COLLEGIO S. GIOVANNI

19 agosto 1900 (AS. B 107/1 INV. 01162.06)

La Messa fu celebrata dall'Abbé Suavez. L'omelia fu predicata dall'Abbé G. Grinon, parroco di Levergies. Egli descrisse come tutti gli studenti imparavano la gentilezza, la benevolenza, l'impegno, il sacrificio e la carità al S. Giovanni. Fino a quel momento le cose andavano bene, ma proprio quella era precisamente la ragione per lavorare più sodo, sacrificarsi di più, e continuare fino all'EXCELSIOR!!

Un caro ricordo

+ Fr. Martin Ewald Lentes (GE)

Nato: 23.10.1911
Prima professione: 26.10.1930
Defunto: 18.12. 2001 a Martental, Germania

+ P. Luis María Asenjo Chocarro (Hi)

Nato: 12.05.1954
Prima professione: 29.09.1974
Ordinazione: 20.12.1980
Defunto: 19.12.2001 a Madrid, la Spagna

+ S. Mauricio Alejandro Solar Reyes (CH)

Nato: 23.05.1975
Prima professione: 02.02.2000
Defunto: 26.12.2001 a Santiago, Cile

+ P. André Blaise (Ef)

Nato: 05.12.1919
Prima professione: 01.11.1938
ordinazione: 18.06.1944
Defunto: 27.12.2001 a Parigi, Francia

È stato amministratore e rettore dello scolasticato di Lione dal 1947 al 1954

Provinciale dal 1954 al 1960

Rettore di Lione dal 1960 al 1966

Dopo alcuni anni di impegno a Volkrange e nella pastorale a Meaux viene nominato maestro dei novizi a Nantes (2 o 3 anni)

Il suo ultimo impegno è stato quello di responsabile della parrocchia di Verrières-le-Buisson nell'Essonne.

In pensione, viveva nella comunità di Parigi che animava con il suo sorriso e il suo buono umore, sempre pronto a fare dei favori in comunità come in parrocchia finché glielo permise la sua salute.

Una rottura del collo del femore, il 22 dicembre 2001 gli è stata fatale. Ora gode della ricompensa riservata al buono e fedele servitore.

+ Gérard Malézieux-Dehon

Defunto il 31.12.2001 a Parigi

Era uno dei tre nipoti ancora viventi di P. Dehon. Uno dei tre pronipoti di P. Dehon. È morto a Parigi il 31 dicembre 2001.