16 Febbbraio 2002

Cosa c'è di nuovo?

Canadà

John Van Damme, un assiduo lettore delle notizie SCJ, ha inviato le seguenti note:

Questo è il luogo dove è morto Ben Ros SCJ [19.05.1995, London, Ontario]. Fu trovato morto su di una sedia, mentre guardava la TV. Qualche programma fatale.

Ora sono io il pastore qui. Il nostro sito Web è: hrlondon.rcec.london.on.ca. Dopo i miei sei anni di incarico e dopo la costruzione della nuova chiesa di Glencoe, sono stato nominato qui. È bello stare di nuovo in città.

John C. Van Damme

Capitolo Generale

21° Capitolo Generale Il testo preparatorio è ora disponibile in tutte le lingue (Italiano compreso). Aggiungeremo questa pagina anche alla sezione Lettere e Documenti per una più facile consultazione.

Cosa succede?

Congratulazioni

Brasile del Nord

Alexsandro Fernandes Ferreira Marinho and Marcos Antonio Alves da Silva, della Provincia Brasiliana Settentrionale, emetteranno i voti perpetui il 22 febbraio 2002 a Igarassu, PE.

Brasile del Sud

Paulo Vanderlei Riffel, Ari João Erthal e Cláudio Márcio Piontkewicz, della Provincia Brasiliana Meridionale, emetteranno i voti perpetui il 16 Febbraio 2002 a Nova Candelária, RS, e riceveranno l'ordine del diaconato, il 17 Febbraio, a Boa Vista do Buricá, RS.

Levi dos Anjos Ferreira, Claudinei Vicente de Moura e Ronilton Souza de Araújo, sempre della Provincia Brasiliana Meridionale, emetteranno i voti perpetui il 23 febbraio 2002 a Lavras, MG, e saranno ordinati diaconi il 24 Febbraio, sempre a Lavras MG.

Finlandia

Alcuni dei nostri SCJ finlandesi hanno avuto l'opportunità di prendersi una breve pausa invernale in Lapponia, vicino al Circolo Polare Artico. Nello spirito di Noi, Congregazione al servizio della missione hanno inviato alcune foto per condividere coi nostri lettori il gusto che c'è ad essere in cima al mondo in pieno inverno.

Roma

Umberto Chiarello (CU) ha lasciato Roma il 9 Febbraio per la visita alla Provincia Franco Europea. Carlos Alberto da Costa Silva (CU) torna dalla sua visita in America Latina il 18 Febbraio.

Giovedì 14 Febbraio 2002, le comunità di Roma I & II sono in partenza per Loreto per celebrare il 125° anniversario della nascita della congregazione e l'inizio di un Anno Dehoniano di studio e celebrazione in onore di questo evento.

d. Angelo Comastri, Archbishop of Lretto, p. General e p. Valentino Agostino Lanfranchi (IS)

Il 14 Febbraio ricorda che 125 anni fa P. Dehon visitò il Santuario Mariano di Loreto e ricevette l'ispirazione ed il desiderio di fondare la nostra Congregazione, un atto che perfezionò l'anno seguente quando emise i primi voti il 28 giugno 1878. Questa potrebbe essere una buona occasione per iniziare l'Anno Dehoniano, che durerà dal 14 febbraio 2002 al 28 giugno 2003, un anno in spirito col tema del nostro prossimo Capitolo Generale: "Riaffermare il nostro particolare carisma apostolico di fronte alle sfide della nostra epoca". [NATALE E ANNO NUOVO : SOTTO UN SEGNO DI FRAGILITÀ, FRATERNITÀ E SPERANZA ]

CF Father Dehon at Loretto di P. P.J. McGuire, SCJ Del Centro Studi Dehon, che è stato pubblicato (in inglese) nel Fridge Notes di questa settimana.

Incontri di P. Dehon con gli studenti del Collegio S. Giovanni

22° Incontro Ex-allievi del Collegio S. Giovanni

20 Agosto1905 (AD. B. 7/10 inv. 43.10)

Nel suo discorso P Regault si lamentò della scarsa partecipazione. Questo non sembrò preoccupare P.Dehon il cui cuore generoso era sempre aperto a benedire gli assenti piuttosto che a condannarli. P. Dehon parlò sui tre punti che potrebbero rappresentare un pericolo sia per la Francia come Paese, al popolo, e come una minaccia alla loro libertà.