NOTIZIE DA ROMA


13 novembre 1999

Il mondo in armi non sperpera solo soldi. Sperpera il sudore dei suoi lavoratori,
il genio degli suoi scienziati, le speranze dei suoi bambini.
- Dwight D. Eisnehower

NOVITÀ

Nella sezione sulla Conferenza Generale pubblichiamo due documenti: uno viene dalla nostra prvincia del Cile (ECONOMIA Y REINO DE DIOS EL MENSAJE SOCIAL DE JESUS EN EL REINO DE DIOS); l'altro ci è stato consigliato recentemente da Bob Bossie ed è disponibile in inglese: Alternative for the Americas-Cumbre de los Pueblos de America.

AVVENIMENTI

Auguri…

A Raúl del Val Reizábal, della Provincia Spagnola (HI) che viene ordinato diacono oggi (13 novembre 1999) nella cappella del seminario di Venta de Baños.

A Edward Domagala (ZA) che, il quattro novembre, ha conseguito la laurea in filosofia al Pontificio Ateneo S. Tommaso d'Acquino (Roma) con la tesi: L'ermeneutica dell'esperienza dell'Amore in Max Scheler, l'itinerario verso la comprensione dell'altro e il pensare dialogico.

A Mons. Antono Cosa, intervistato alcune settimane fa (30 ottobre) da Stefan Tertünte (cf. Interview with Mons. Antono Cosa Apostolic Administrator of Moldavia) e che ora è stato nominato vescovo. Il Santo Padre lo ha elevato all'ufficio di vescovo come Amministratore Apostolico per la Moldavia e lo ha assegnato come titolare alla diocesi di Pesto. Il vescovo Cosa è nato il 23 novembre 1961 a Valea Mare (Bacau) in Romania. Ha completato i suoi studi seminaristici nel 1989 ed è stato ordinato nella diocesi di Iasi il 25 giugno 1989. È stato vicario parrocchiale a Roman ('89-'90) e a Chisinau ('90-'91) e finalmente parroco a Chisinau ('91-'93). Il 28 ottobre 1993 il Santo Padre lo nominava Amministratore Apostolico per la Moldavia.

Da www.vatican.va

Dalle Filippine
Gli scj nelle Filippine hanno pubblicato un calendario tascabile dell'Anno Giubilare. Il logo, qui riprodotto, appare sul retro della copertina. Il calendario sarà usato a scopo vocazionale. La preghiera seguente è presa dalla copertina interna:

Ti ringraziamo, Padre, per averci rivelato
nel tuo Figlio Gesù, il mistero del tuo amore.

Dal suo Cuore aperto nel mistero della croce,noi riceviamo il dono della redenzionee l'effusione del tuo Santo Spirito.

Nel sangue e nell'acqua noi conosciamo i tanti doni che ci fanno popolo sacerdotale e servi fedeli del tuo regno di amore.

In unione a Cristo, che ogni cosa ha riparato per te, noi ci offriamo a te, umili collaboratori della missione della chiesa nel tuo disegno di salvezza. Amen.

Gli scj delle Filippine possono essere contattati con: scjphil@oronet.com.ph. o visitando il loro sito web http://www.oronet.com.ph/~scjphil/

Un caro ricordo

+P. Leo-Bernardus-Antoon Kwanten (IN)
È stato superiore della Vice Provincia dell’Indonesia dal 1968 al 1974
Nato: 09.10.14
Prima professione: 08.09.37
Ordinato sacerdote: 18.07.43
Defunto: 07.11.99 a Palembang

La foto Dehon della settimana

L’importanza dell’esperienza fatta al Concilio Vaticano I per le convinzioni ultramontane di P. Dehon, per l’orizzonte ecclesiastico universale e per i numerosi contatti ai più alti livelli della Chiesa è ben nota molto bene dai suoi scritti. Però questa settimana [Stefan Tertünte] ci presenta solo alcuni aneddoti, scelti dal diario di P. Dehon, che ci permettono intravedere sia lo humour di P. Dehon sia la vita del Concilio stesso.

Dehon in Canada e in America

Paul J. McGuire (US) ci ha offerto, per il nostro sito, una copia elettronica (per computer) del suo recente studio: In Canada e in America: Scelta di brani dal diario di P. Dehon. Questa settimana vediamo P. Dehon nel suo breve viaggio da Chicago attraverso il nord dell’Illinois fino a Dubuque, Iowa. Il suo desiderio di aprire una nuova missione negli Stati Uniti è ciò che lo attrae in questa tipica città del Midwest (cf. Dubuque).