NOTIZIE DA ROMA


17 luglio 1999

NOVITÀ

Questa settimana, in preparazione alla Conferenza Generale del prossimo anno, vi proponiamo tre articoli: il primo, in italiano, scritto dal P. Dalla Zuanna, ex-direttore generale di Giustizia e Pace:

"Economia di Mercato" e "Il Regno di Dio nelle anime e nelle società", un titolo che ne sottolinea il sapore dehoniano; gli altri due sono rispettivamente l'ultima parte del lavoro del professor Albert Hari di Strasburgo, in francese, "L'Argent - Maître du Monde?" e l'ultima parte del Dossier-ACLI, di Maria Teresa Pecchini: "Un nuovo stile di vita", in italiano, che presenta un nuovo modo di vivere di fronte all'economia di mercato.

Nella sezione Giornale del sito Vidimus Dominum, al 12 luglio 1999, si può trovare ugualmente un articolo interessante per la preparazione della Conferenza: "Globalizzazione: un esperto gesuita. Compensata con la solidarietà". Giampaolo Salvini, esperto in economia e direttore di "Civiltà Cattolica" commenta il Rapporto sullo sviluppo umano 1999 dell'Onu, pubblicato oggi e consacrato quest'anno alla globalizzazione (cf. www.vidimusdominum.org).

Ndr: il sito "Vidimus Dominum" è gestito fall'USG (Unione Superiori Generali).

Presentiamo la 12a immagine della nostra serie di illustrazioni dehoniane preparate da Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna. Queste illustrazioni sono esposte nella chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Sono destinate principalmente ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutti. Illustrano diversi aspetti della vita e della spiritualità di P. Dehon. Questa settimana l'immagine si intitola: "Incarnation, mystère d'Amour".

Ndlr: Il redattore sarà in Brasile per un mese. Anche se si prevede di continuare la pubblicazione delle notizie, facciamo appello alla vostra pazienza perché le connessioni Internet possono essere difficoltose.

AVVENIMENTI

Corso di formazione permanente a Saviore (28 giugno-3 luglio 1999)

Come da tradizione ormai da sette anni, i membri della Provincia Italiana Settentrionale passano la prima settimana di luglio a Saviore dell'Adamello (Brescia) per una sessione di formazione permanente.

La Villa S. Cuore è un luogo adatto, in mezzo a magnifiche pinete e circondata da alte montagne e in particolare dal gruppo dell'Adamello. La Valle Camonica è anche la regione in cui è nato p. Antonio Panteghini, ex-superiore generale, e dove abitano i parenti del superiore generale attuale, p. Virginio Bressanelli.

La sessione dell'anno scorso ha avuto come titolo il Regno di Dio, negli aspetti biblici e teologici. Quest'anno si è riflettuto sulle sue dimensioni pastorali e sociali, con una particolare attenzione alla dimensione dehoniana.

Vi hanno partecipato una trentina di confratelli e tra i relatori sono da segnalare:

Don Daniele Gianotti - giovane teologo dello Studio Teologico di Reggio Emilia,

Don Giovanni Ambrosio, professore di sociologia alla Facoltà Teologica di Milano,

Mons. Giovanni Nervo, primo direttore della Caritas italiana,

Massimo Toschi, segretario dell'Associazione di Scienze Religiose in Italia.

I padri Marcello Mattè e Enzo Franchini, membri della Provincia Italiana Settentrionale hanno completato il gruppo dei relatori.

L'esperienza è stata molto arricchente per tutti i partecipanti.

P. Paolo Gazzotti (IS)
Saviore dell'Adamello (Brescia)

 

Auguri a Valdeijano de Melo della Provincia del Brasile del Nord (BS) che è stato ordinato diacono il 30 giugno 1999. Sarà ordinato sacerdote il prossimo dicembre.

Sessione di Formazione permanente in Polonia

Zolile Mpambani (CU) ci ha fatto pervenire un altro resoconto sulla sessione di formazione permanente, dovuto agli sforzi congiunti di Rino Venturin (PHI) e Stephen Motroni (BH). (Cf. Le nostre province)

IX Conferenza provinciale in Spagna

La Provincia Spagnola ha tenuto la sua nona conferenza provinciale a Salamanca dal 2 al 6 luglio 1999. Una relazione su questa conferenza si può consultare seguendo il link IX CONFERENCIA PROVINCIAL ESPAGNOLA.

IX CONFERENCIA PROVINCIAL ESPAGNOLA.

Ndlr: Un particolare ringraziamento alla mamma di Rick Dileo (US) che ha tradotto in inglese questa relazione per noi.

Un caro ricordo

+ P. PAULUS JOANNES RIJS (NE)

Nato il 07.12.09
Prima professione 08.09.30
Ordinato il 18.07.37
Defunto il 04.07.99

Dopo la sua ordinazione, P. Paulus Rijs ha lavorato in Brasile per 30 anni, prima in parrocchia e poi, dal 1944 al 1947, come insegnante di Teologia Morale e Etica nel seminario maggiore di Recife; dal 1948 al 1954 ha insegnato nel seminario minore. è stato economo provinciale della Provincia del Brasile del Nord dal 1953 al 1968.

Nel 1968 ritorna a Liesbosch, nei Paesi Bassi, quale assistente-economo. Si trasferisce ad Asten nel 1970 fino al 1974 quando si reca a Sittard per dirigere la tipografia locale. è stato l'ultimo rettore di Sittard, fino alla chiusura della casa, avvenuta nel 1981. Fino al 1983 la sua comunità è stata quella di Nimega, poi quella di Asten dove si occupò della raccolta di francobolli della provincia olandese. Paulus Rijs ha lasciato in tutti un grande rimpianto.

La foto dehoniana della settimana

Stefan Tertünde si tratterrà in Albania fino alla fine di luglio. Sospendiamo perciò la pubblicazione delle foto della nostra collezione per alcune settimane ancora. Si riprenderà in agosto.