03 febbraio 2001

Novità

La rubrica Incontriamo un SCJ presenta la quarta ed ultima parte della serie sulla storia degli SCJ della Provincia britannico-irlandese che hanno studiato in Belgio dal 1937 al 1947. Questa serie è stata scritta da Gerard Jordan (BH), su richiesta della Commissione Formativa-Vocazionale della Provincia britannico-irlandese nel 1999.

La formazione nella Provincia britannico-irlandese dei Sacerdoti del S. Cuore: Gli Studenti in Belgio 1937 -- 1947 III

 Martiri SCJ del XX secolo

In preparazione alla Beatificazione del '11 marzo di P. Juan de la Cruz García Méndez scj della nostra Provincia Spagnola (HI) presentiamo una serie settimanale sui "Martiri SCJ del XX secolo". Questa serie è stata preparata da Stefan Tertünte (GE) utilizzando un lavoro di P. Bernd Bothe (GE) Märtyrer der Herz-Jesu-Priester (Martiri SCJ).

Questa settimana viene presentata la storia di una Vittima delle Stragi Naziste contro la vita religiosa, P. Franz Loh, scj. P. Loh, è stato provinciale della nostra Provincia Tedesca dal 1933 al 1936.
 
13.01.01 Introduzione
20.01.01 PP. Josef Benedikt Stoffels e. Nicolas Antonius Wampach
27.01.01 P. Mariano Juan García Mendez
03.02.01 P. Franz Stanislaus Loh
10.02.01 P. Kristiaan Hubertus Muermans
17.02.01 P. Nicola Martino Capelli
24.02.01 Gli SCJ olandesi in Indonesia
03.03.01  Gli SCJ nel Congo

Formazione

Questa settimana aggiungiamo, alla pagina sulla Conferenza di Salamanca sulla Formazione, il discorso che P. Dehon fece nel 1895 agli alunni del Collegio S. Giovanni: Discours du Père Dehonaux Anciens Élèves de l'Institution Saint Jean. È disponibile in francese e in portoghese-

Giustizia & Pace

Dave Jackson (US), membro della commissione pastorale della Contea di Willacy (Raymondville), Texas, ci ha messo a disposizione un articolo di Maude Barlow: THE FREE TRADE AREA OF THE AMERICAS AND THE THREAT TO SOCIAL PROGRAMS, ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY AND SOCIAL JUSTICE IN CANADA AND THE AMERICAS.

È disponibile in inglese.

L'articolo è stato ottenuto da Citizen's Global Trade Watch 215 Pennsylvania Ave, SE Washington DC, 20003 USA mstrand@citizen.org .

Avvenimenti

Auguri

Ai 26 scj dell'America latina che hanno fatto la prima professione il 2 febbraio.

Gruppo della prima professione SCJ 2001 del Brasile del Sud

 In Jaraguá do Sul - Brasile

  1. Ademilson Aparecido da Silva
  2. Emerson Pereira Vieira
  3. Everton dos Santos Carvalho
  4. João José de Souza
  5. Luiz Cláudio Cesarim
  6. Pedro Paulo dos Reis Mendes
  7. Rafael Querobin
  8. Reginaldo José de Souza
  9. Reginaldo Lot
  10. Saulo Rodrigues
  11. Aquiles Duarte de Souza
  12. Claudinei Roncki
  13. Cristian Fabiano Domingos
  14. Fábio Ballmann
  15. Leandro Neuri Leidemer
  16. Magnos José Baron Caneppele
NB. Tutti i membri scritti sopra appartengono alla Provincia Brasiliana del Sud - BM

A Maciel, Argentina:

  1. Diego Manuel Díaz - AU
  2. Ariel Rayes Zuleta - CH
  3. João batista Máximo - BM
  4. Arlindo José Ferrari - BM
  5. Carlos Fred Moreira - BS
  6. Carlos Vieira de Sousa - BS
  7. Francisco Batista de Sousa Filho - BS
  8. José Carlos Alves de Oliveira - BS
  9. Josemar Joaquim de Lima BS
  10. Pedro Silva de Moura - BS.
NB. Questi confratelli hanno frequentato il noviziato SCJ del Sud America a Maciel, Argentina.
Noi salutiamo anche il più anziano membro della provincia Spagnola, P. Pasquale Ignazio Belda Perez che celebra il 29 gennaio i suoi 91 anni! È il giovane e "aitante" sacerdote a sinistra in questa foto che ci è stata data da Evaristo Martínez de Alegría, assistente del postulatore generale qui a Roma.

Camerun

Scolasticato di Ngoya

La provincia del Camerun ha iniziato il terzo millennio e il quinto anniversario della sua esistenza in un modo significativo.

Infatti, a partire dal 4 gennaio 2001 abbiamo avuto la visita del P. Generale che ha visitato tutte le comunità e incontrato tutti i confratelli. Il 17 gennaio, alla presenza dei padri Emilio Ciarrocchi - economo generale e Luigi Mostarda - Provinciale IS, il P. Bressanelli ha inaugurato ufficialmente il nuovo edificio dello scolasticato di Ngoya. È stata anche l'occasione di ringraziare le Province che ci hanno aiutato alla costruzione di quest'opera: Canada francese, Germania, Spagna, Lussemburgo, Italia e l'Economo generale. In questi confratelli noi riconosciamo anche la generosità immensa dei numerosi benefattori.

Sono stati veramente dei momenti intensi per vivere il "Noi Congregazione". Durante la messa di ringraziamento, due scolastici hanno ricevuto il ministero del Lettorato e 8 il ministero dell'Accolitato.

P. Joseph Kuate e i suoi genitori felici all'ordinazione il 20 gennaio 2001 a Semto.

La festa è continuata il 20 gennaio, grazie all'ordinazione presbiterale del P. Joseph Kuate scj nella sua parrocchia di Semto, ad ovest del Camerun. Questa parrocchia, fondata dagli SCJ 40 anni fa ha già dato 9 preti (di cui 2 SCJ). Il fatto che l'ordinazione si è svolta in parrocchia e non nella cattedrale di Bafoussam voleva sottolineare la riconoscenza verso la comunità cristiana di Semto. È stata perciò una cerimonia piena di simboli, di colori e di calore, così caratteristici in Africa.

Finlandia


Il vescovo Józef Wróbel, scj

L'ordinazione del vescovo Józef Wróbel, scj ha avuto luogo sabato, 27 gennaio 2001, nella Cattedrale luterana St. John di Helsinki in Finlandia. Zdzislaw Huber (FIN) ci ha inviato diverse fotografie prese durante l'ordinazione come pure una breve storia della diocesi di Helsinki, i commenti iniziali ed l'omelia del card. Edward Cassidy Cardinale che ordinava il prelato (cf. Ordinazione episcopale di Mons. Józef Wróbel, SCJ neo-eletto vescovo di Helsinki 27 gennaio 2001).

India

Senza dubbio qualcuno vi ha già informato che noi SCJ del Distretto dell'India siamo fuori della zona di pericolo del terribile terremoto che ha colpito questo sub-continente. Anche se si sta cercando di capire la gravità dell'evento in termini umani, ci rendiamo conto dei limiti che noi abbiamo nell'aiutare queste persone in così grande necessità.

P. Sebastian sta arrivando adesso per venire a vedere cosa sto facendo; io chiedo a tutti un aiuto per tentare di comunicare con l'e-mail. Intanto P. Adrian v.d. Wilk è fuori per Messa del mattino della domenica nella parrocchia locale. Fr. Lenny è a Cochin per coordinare il suo lavoro su vari progetti. Sono sicuro che lui ha già preparato tutto in modo da sintonizzarsi su Internet e vedere il Super Bowl nell'incontro tra i suoi Corvi ed i Giganti. Io, da parte mia, sto godendo solo il tempo libero che mi concede la domenica mattina.

Anch'io ho bisogno di Adrian che sta lavorando per mettere a punto il nostro Progetto del Campo Vocazioni, programmato per la fine di aprile. I nostri 15 ragazzi sono stati fuori lo scorso weekend per contattare le parrocchie vicine ed ora hanno 77 nomi di giovinetti ai quali piacerebbero frequentare quel campo e più tardi entrare nel nostro seminario - dopo che saranno stati squadrati un po', naturalmente. Il responsabile è P. Teja, ma ora è stato assegnato allo scolasticato di Aluva a Cochin, così il lavoro amministrativo dipende tutto da noi. Io sono venuto qui a dare una mano a Tom Garvey che è ogni tanto deve fare delle interruzioni e procurare i "visa" di tutti. È sicuramente un'esperienza preziosa anche se non siamo qui da molto tempo.

Lo Spirito è così manifestamente vivo ed attivo.

Tom Fix
28.01.2001
Guntur, India

Un caro ricordo

P. Jacobus Joseph Jonk NE
(foto presa nel 1949 dopo la sua partenza per quella che
ora è la Repubblica Democratica del Congo)

Nato: 06.02.1921 a Hoorn
Professione: 08.09.1941
Ordinazione: 28.07.1947
Defunto: 25.01.2001 a Vanroy, Olanda

Nato a Hoorn, P. Jacob studiò a Bergen op Zoom, nel 1940 fece il Noviziato ad Asten. Dopo la sua prima professione studiò filosofia e teologia a Liesbosch, Oosterhaut, Sittard e finalmente a Nijmegen dove fu ordinato sacerdote. Questo pellegrinaggio attraverso i diversi seminari era dovuto all'occupazione dell'Olanda da parte dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.

Nell'aprile 1949 P. Jonk andò in Congo. Lavorò a Avabuki e Ngayu. Nel 1960 ritornò in Olanda e si dedicò all'apostolato sociale tra le persone povere alla periferia di Rotterdam, nell' "Opera Sociale San Francesco" che ha coinvolto dozzine di SCJ.

Nel gennaio 1964 ritornò in Congo e subito dopo scoppiò la rivoluzione. Dopo essere stato per un mese nelle mani dei ribelli, fu liberato e ritornò definitivamente in Olanda.

Riprese il suo lavoro sociale alla "S. Francesco" questa volta a Schiedam. Dal 1967 al 1976 fu cappellano nella parrocchia della Risurrezione a Helmond. Dal 1976 fino al 1998, fu parroco a Wilbertoord. Nel 1998, la malferma salute lo costrinse ad andare in pensione.
 



P. Emilio Bontempelli

Nato: 03.11.1930 a Pellizzano (TN)
Professione: 29.09.1950
Ordinazione: 28.06.1959
Defunto a Trento: 27.01.2001

P. Emilio Bontempelli è morto il 27 gennaio all’ospedale civile Santa Chiara di Trento. Da due anni si trovava presso l’infermeria dell’Istituto a Bolognano d’Arco, costretto da una salute fortemente compromessa.

Il P. Emilio ha fatto i suoi studi di scuola media alla Scuola Apostolica di Trento e ad Albino, durante la guerra. Dopo la prima professione religiosa, fatta ad Albisola Superiore il 29 settembre 1950, ha fatto gli studi di liceo a Monza a la teologia a Bologna.

È stato ordinato diacono da mons. Kinsch, nella cappella dello Studentato, il 14 marzo 1959 e ha ricevuto l'ordine del presbiterato dall'arcivescovo Giacomo Lercaro la domenica 28 giugno 1959.

Dopo aver frequentato per alcuni anni l'Università Cattolica di Milano, il 21 febbraio 1966 poteva conseguire la laurea in Lettere. La sua vita è stata sempre caratterizzata dall’insegnamento.

Risale al 1962 la sua presenza nell’ambito scolastico, quando, giovane sacerdote e studente universitario, inizia l’attività di insegnante di lettere classiche al seminario dehoniano di Monza, divenuto in seguito Liceo classico Leone Dehon. Una vera passione all’insegnamento, la sua. Amava dire che la cattedra era per lui l’altare. Lì si realizzava come uomo e come sacerdote. Tutti lo ricordano entusiasta del suo latino e greco, insegnati con passione. Era tale il suo coinvolgimento che viveva momenti di vera sofferenza quando coglieva non corrispondenza e non crescita umana e culturale negli alunni. E di studenti ne ha visti a migliaia in 34 anni di insegnamento, dai religiosi dehoniani in formazione ai liceali esterni. Ha mirato a stabilire un contatto vivo con tutti, anche se difficoltà non ne sono mancate, come è proprio di ogni ambito e, in specifico, della scuola. Come insegnante e come preside, ha portato il Liceo Dehon ad un rilevante livello di qualifica come istituto scolastico non statale.

La sua attività di docente si è contemperata a quella di sacerdote. Anche in quest’ambito è stato fedele collaboratore in una parrocchia di Monza (Cristo Re). Cordiale e schivo nelle relazioni, stimato come predicatore e confessore. Il suo servizio è stato pure prezioso presso l’Istituto delle Suore Misericordine, sempre nella città di Monza, nella quotidiana celebrazione dell’eucaristia.

Nel 1996 è costretto dalla malferma salute a dare le dimissioni dalla scuola. Una decisione sofferta e tribolata, con il timore di dover lasciare la sua città, con tutto il tessuto di relazioni e di amicizie costruite in tanti anni.

Sono tanti i confratelli che lo hanno avuto come professore, che lo ricordano con simpatia e che ora lo rimpiangono.


Vetrata della Cappella di Aluva (Kerala), India