03 novembre 2001

Novitá

Camerun

Dal 27 ottobre i numeri telefonici delle case in Camerun sono stati cambiati. I numeri che cominciano con "4" aggiungono all'inizio un "3" e numeri che cominciano con "2" aggiungono all'inizio un " 2 ". Si notino i seguenti:

Nkongsamba (Maison Religieuse/Provincial House/Curia provinciale):

tel: 349.1326
fax: 349.25.28

Baafoussam: 344.24.09

Yaoundé - Residenza: 221.69.38

Yaoundé - Elig-Edzoa: 221.59.76

Mfou: 223.66.25

NB Il codice del paese è lo stesso: 237

Italia

La Provincia Italiana Meridionale (IM) ha tenuto un corso di formazione permanente dall'8 al 13 ottobre sul tema "Dopo Recife". Una relazione su quella conferenza è stata pubblicata recentemente in italiano e è disponibile qui a: Il dopo Recife.

Roma

Cominciando lunedì con la prima " Scuola dei Nuovi Provinciali", i superiori maggiori [provinciali, regionali e distrettuali], provenienti da tutta la congregazione, si incontreranno a Roma alla Curia Generale,. Noi speriamo di potervi dare molti aggiornamenti nel corso delle loro deliberazioni. Anche la Commissione Economica Generale terrà la sua seduta autunnale e parteciperà all'incontro generale per una sessione o due per la condivisione e il dialogo. Dopo la riunione dei superiori maggiori vi sarà la riunione degli Animatori delle Missioni.

Filippine

Non ci sono fatti nuovi sul rapimento di Padre Giuseppi Pierantoni (IND). Ricordiamo lui e la sua famiglia nelle nostre preghiere per ottenere presto il rilascio.

Salamanca

Pubblichiamo l'ultimo discorso della Conferenza degli Educatori Dehoniani tenutasi il luglio scorso a Salamanca, Spagna. La settimana prossima vi sarà l'ultima pubblicazione.

Discorsi--Séptima Ponencia: El Religioso Educador (Retos que le plantea su misión) por el Hno. Juan Antonio Ojeda, fsc.

Statistiche

Pubblichiamo, nella pagina Lettere e Documenti, le Statistiche della Congregazione del 31 agosto 2001.

Avvenimenti

Canada

Herman Falke (CA), un artista scj ben noto, ha eseguito recentemente una scultura in memoria dei tragici eventi dell'11 settembre 2001, alle Torri Gemelle a New York. Ci ha inviato una fotografia dell'opera "11 settembre 2001", intaglio in legno.

Auguri

Argentina - Uruguay

Il Superiore Generale, col consenso del suo consiglio, ha nominato come membri del consiglio provinciale AU, durante il primo triennio (con decorrenza 1 novembre 2001) di Juan Carlos Cerin, superiore provinciale

1. P. Eufrasio Clerici

2. P. Guillermo Augustin Exner

3. P. Gianquinto Regazzoni

4. P. Atilio Luis Bruno

Roma

In una lettera del Primo Ministro del Granducato di Lussemburgo, Claudio Siebenaler (CU), procuratore presso la S. Sede e segretario dell'ambasciata del Lussemburgo presso la S. Sede, è stato informato che Sua Altezza Reale il Granduca del Ducato del Lussemburgo l'ha nominato Chevalier [Cavaliere] dell'Ordine al Merito del Granducato del Lussemburgo.

P. Generale gli ha offerto la medaglia dell'Ordine al Merito in un recente incontro alla curia generale.

Spagna

José Luis Dominguez, Juan José Arnaiz e Francisco Javier Molina, della provincia spagnola, sono stati ordinati sacerdoti il 3 novembre a Salamanca.

Brasile Meridionale

Il 31 Ottobre il Ministro dell'Istruzione del Brasile è andato a Taubaté per firmare l'atto ufficiale che riconosce la teologia come corso ufficiale, secondo una legge nuova, recentemente approvata dal Governo brasiliano. Si possono leggere altri particolari su FACULDADE DEHONIANA in portoghese, inglese, francese e italiano.

Il prossimo 15 febbraio del 2002 si celebreranno 78 anni di magistero teologico a Taubaté, S. Paolo, Brasile. Per ricordare l'evento e consolidare questa iniziativa della Congregazione, la Provincia BM ha avviato una richiesta al Governo brasiliano, affinché la "Faculdade Dehoniana" sia accreditata presso il Ministero dell'Educazione (MEC), ricevendo l'autorizzazione per la Scuola Superiore di teologia.

A livello ecclesiastico, però, il corso era stato approvato e riconosciuto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica, tramite affiliazione con la PUC (Pontificia Università Cattolica) di Rio de Janeiro (cf. Doc. Prot. n. 71/80). Ora siamo tra i primi corsi teologici della Chiesa Cattolica in Brasile a chiedere l'autorizzazione presso il MEC (Ministero dell'Educazione e della Cultura).

L'autorizzazione ci fu concessa il 31 ottobre 2001 con il nome di FACOLTÀ DEHONIANA, e venne celebrata in atto solenne colla presenza del Ministro dell'Educazione a Taubaté. Nel 2002 si inaugurerà la prima classe del Corso di Teologia, ormai accreditato ed autorizzato dal MEC.

Stati Uniti

Fridge Notes dell'ultima settimana ha pubblicato un articolo, Come si può "udire" con una mano?, riportato il 21 Settembre dal San Antonio's Today's Catholic sul lavoro di P. Guy Blair con la comunità sordomuta di San Antonio, TX. Egli ha passato la maggior parte del suo tempo dalla sua ordinazione nel 1982 a lavorare con i sordomuti in varie parti degli Stati Uniti e Canada. È stato presentato molte volte qui come artista collaboratore di due libri per bambini e per i sordi.

"Come si può 'udire' con una mano? Bisogna essere sordi per capire!" Così comincia una poesia, scritta dal poeta sordomuto Willard J. Madsen. Mi è stata data quando io ho fatto visita a P. Guy Blair, SCJ a cui fu accordato, dal Ministero dei Non udenti, di lavorare a favore dei sordomuti nella chiesa di S. Francesco di Paola a San Antonio. La poesia offre agli udenti uno scorcio della vita di ogni giorno di quelli che non possono sentire. Anche se non è sordo, Padre Blair ha dedicato i suoi anni di sacerdozio cercando di gettare un ponte tra la comunità degli udenti e la comunità dei non-udenti nella Chiesa cattolica. Ma l'inspirazione a dedicarsi alle persone sorde cominciò già prima, durante gli anni di seminario.

Da Fridge Notes
13.10.01
Incontri di p. Dehon con gli ex-alunni del Collegio S. Giovanni
DECIMA RIUNIONE DEGLI EX-ALUNNI DELL'ASSOCIAZIONE DEL COLLEGIO S. GIOVANNI

13/08/1893

Anche i verbali degli incontri dal 1890 al 1892 sono andati perduti. Del 1893 vi è solo una pagina dattiloscritta.

Un caro ricordo

+P. Josef Zinzius GE

nato: 14.07.1909
prima professione: 15.08.1935
ordinazione: 03.02.1940
defunto: 26.10.2001 a Fürstenau

+Fr. Frank Miller US

nato: 18.09.1929
prima professione: 19.03.1948
defunto: 26.10.2001 a Franklin, WI

Fr. Frank Miller SCJ è morto questa mattina (26 ottobre) di cancro. Era appena ritornato dall'ospedale alcuni giorni prima ed era nella casa per anziani a Villa Maria.

Originario di Chippewa Falls, Wis., Fr. Frank, di 72 anni, aveva fatto i suoi primi voti coi Preti del Sacro Cuore il 19 marzo 1948. Come facevano molti primi membri della provincia, Fr. Frank aveva passato i suoi primi anni di formazione a Ste. Marie, Ill. Fu lì che fece la sua professione perpetua nel 1951.

Fr. Frank svolse un ruolo di appoggio all'apostolato degli SCJ nel paese spesso e nel mondo. Subito dopo la sua prima professione, era al Sacred Heart Monastery a Hales Corners, Wis., nei lavori della campagna e di manutenzione. Fece le stesse cose tornando al noviziato a Ste. Marie e nel Kilroe seminario Seminary a Honesdale, Pa.

Mentre si trovava a Kilroe Fr. Frank si offrì volontario per il ministero all'estero. Dal 1968 al 1970, fu missionario in Zaire (ora Congo).

Di ritorno, fu assegnato alla St. Joseph's Indian School a Chamberlain, S.D., dove continuò a dedicarsi ai lavori di manutenzione. In quella scuola poté sviluppare le sue abilità di fotografo, mentre facendo fotografie per l'ufficio di St. Joe. Sempre in Sud Dakota, Fr. Frank passò molti anni lavorando al St. Joseph's retreat Center a Basileys Harbor, Wis.

Nel 1990, si dedicò ai membri anziani della comunità, prima a Pinellas Park Fla., e poi a Villa Maria a Franklin, Wis. Restando nelle comunità di Villa Maria, andò in pensione nel 1998.