05 maggio 2001

Novità

Come promesso ai nostri lettori (cfr. 21/04/01), abbiamo raccolto insieme tutto il materiale pubblicato sul sito dal 21 dicembre 2000 ad oggi su P. Juan García Méndez e i Martiri SCJ del XX secolo in un'unica pagina di facile consultazione (cfr. Celebrating the First SCJ Beatification: Fr. Juan García Ménedez, scj). Questo link sarà aggiunto anche alla pagina Lettere e Documenti.

Conferenza Giustizia & Pace

Nella sezione Lettere & Documenti pubblichiamo anche la lettera del P. Generale che convoca la Conferenza Internazionale dei Promotori di Giustizia e Pace. Si terrà a Montréal, Canada, il prossimo anno (1-15 ottobre 2002). La lettera viene pubblicata in italiano, spagnolo e in portoghese, speriamo di poter presto aggiungere le traduzioni nelle altre lingue (cfr. Incontro Internazionale dei Promotori di Giustizia e Pace).

Discorso del Papa

La segreteria di Giustizia e Pace ci ha inviato il discorso che il papa Giovanni Paolo II ha indirizzato (27 aprile 2001) alla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali su moralità e globalizzazione. Il discorso viene pubblicato in inglese, per le altre lingue si consulti il sito del Vaticano: http://www.vatican.va

Per l'incontro di Salamanca

Pubblichiamo, nella pagina dedicata alla Conferenza sull'Educazione Dehoniana di Salamanca, un articolo di Giuseppe Manzoni (IS) su P. Dehon: Il suo ascendente come educatore. Il testo è disponibile in italiano e in spagnolo.

Pubblichiamo anche, in francese, la terza parte dell'articolo di P. Ledure su P. Dehon come educatore, che fu pubblicato su Heimat und Mission 1999 1/2 pp. 14-15.

Le Père Dehon éducateur

Avvenimenti

India

Le costruzioni continuano nella casa del noviziato in India. Il noviziato è a Guntur, dove si sta costruendo anche il seminario minore. Il noviziato è disegnato secondo linee classiche indiane. I fondi per la costruzione stanno arrivando dalla provincia US, mentre quelli per il seminario minore vengono dalla provincia tedesca.

Formazione nel Brasile del Sud

Gli studenti e i formatori del corso di Taubaté
[più foti]

La provincia BM sta facendo profondi ed ampi cambiamenti nel suo sistema formativo. Il cambiamento principale è quello dello spostamento del noviziato dopo la filosofia. Secondo il sistema precedente, i candidati facevano il postulato subito dopo il liceo a 18 anni. Dopo un anno di postulato a Curitiba, entravano in noviziato a Jaraguá do Sul e poi facevano la filosofia a Brusque e la teologia a Taubaté.

Quest'anno il primo gruppo con il nuovo sistema, va subito a Brusque per la filosofia. Per ospitare il nuovo gruppo la casa di esercizi di Brusque (Casa Padre Dehon) è stata trasformata in casa di formazione.

La casa del postulato a Curitiba sta per essere adattata a diventare una parte dell'ESIC (Madrid). I candidati del seminario minore di Corupà si sono trasferiti a Rio Negrinho. Il progetto è di togliere le attività di formazione dalla casa grande (Corupá) e di darle una nuova finalità.

Vi sono ancora 24 novizi, l'ultimo gruppo del vecchio sistema. L'anno prossimo la casa del noviziato ospiterà anche il Noviziato Latino-Americano. I postulanti dal Maranhão e alcuni dal sud, poiché vi sono sempre alcuni che hanno completato la filosofia, si stanno preparando per il Noviziato che quest'anno sarà a São Luis, Maranhão.

È da notare inoltre che il governo brasiliano ha recentemente riconosciuto alle scuole di teologia lo status delle altre università. Le pratiche per ottenere il riconoscimento per Taubaté sono attualmente in corso e tutto ciò richiederà altri spazi. Sarà creata una istituzione indipendente, con uffici indipendenti, amministrazione, personale, ufficio direttivo, ecc. Si prevede che la casa di formazione di Taubaté non sarà più in grado di ospitare tutti gli studenti di teologia che la frequenteranno.

Ai membri della provincia BM è stato inviato un questionario per sollecitare possibili soluzioni ai diversi problemi, creati da questi cambiamenti e dalla crescita del numero dei candidati. C'è la possibilità che alcuni studenti di teologia possano essere inviati ad altre province scj, come pure in altre scuole di teologia del Brasile.

Nel 2003 la RBM (Regione del Sud del Brasile) dovrebbe essere eretta a provincia. Si pensa che si potrebbero tenere gli studenti di teologia nella nuova provincia, forse a Florianapolis. D'altro canto, la nuova parte centrale (il cui nome potrebbe essere = Brasile Centrale) dovrà stabilire il proprio corso di filosofia. Come si vede, vi sono parecchie cose da sistemare e molte alternative da scegliere per risolvere questi problemi, che molte province vorrebbero avere! Fortunato quel provinciale che ha questo genere di pensieri per la testa che lo tengono occupato!

Odilo Leviski (BM)
Assistente del segretario generale

NB Le foto sono state inviate da fr. Levi dos Anjos Ferreira (BM) che è al terzo anno di teologia a Taubaté e vive nella casa dei candidati. Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Convivio Vocacional Areão 1506
Barrio do Areão
12061 - 100 Taubaté - SP
Cx Postal 154 12010-970 Taubaté, SP
Brazil
Email: convivio@infocad.com br

Mozambico

Il superiore generale, con il consenso del suo consiglio, tenutosi dal 9 al 18 aprile, secondo quanto stabilito dal n. 121 delle Costituzioni, ha nominato il nuovo direttivo del Mozambico che inizierà il suo mandato il 19 giugno 2001.

Superiore provinciale: p. Onorio Matti (2° tr.)

Consiglio provinciale:

1. p. Claudio Dalla Zuanna

2. p. Carlos da Cunha Sousa Lobo

3. p. Renato Comastri

4. p. Azevedo Saraiva

Pastorale giovanile

Dal 20 al 22 aprile, la provincia portoghese ha tenuto il suo Quinto Incontro dei Giovani Dehoniani a Fatima. Jacinto Jardim ci ha inviato il messaggio finale del gruppo (cfr. "JOVENS COM VALORES").

NB. Per maggiori informazioni contattare Pe. Jacinto Jardim scj, Centro Dehoniano, "cdehoniano@mail.telepac.pt".