06 gennaio 2001

Novità

Salamanca 2001

Abbiamo aggiunto due documenti alla pagina sulla Conferenza di Salamanca sulla Educazione Dehoniana. Il primo è una ripresa di uno già pubblicato, ora con la traduzione portoghese, cioè il discorso di P. Dehon dell’8 settembre 1907:

  • Discurso do P. Dehon aos Antigos Alunos do Instituo São João.

  • Boletim Anual da Associação Amigável dos Antigos Alunos do Instituto São João.
    Il secondo è una parte di un sermone di P. Delloule pronunciato il 19 agosto 1894 ed è disponibile sia in francese che in portoghese:
  • Extraits d'un sermon du p. Delloule pour l’occasion d'une messe chez l'Association Amicale des Anciens Élevès de l'Institution Sant-Jeanet quelque souvenir (11me compte-rendu, 19 août 1894, pp. 15-21).
  • Roma

    La Lettera del P. Generale del 18 dicembre 2000 (Prot. N. 286/2000) alla Famiglia Dehoniana, che annuncia ufficialmente la beatificazione l’11 marzo 2001,di Juan María de la Cruz García Méndez (1891-1936), è stato pubblicata nella pagina delle Lettere e Documenti.

    NB A partire dalle notizie del 13 gennaio 2001, in preparazione alla cerimonia di beatificazione dell’11 marzo, noi offriremo degli estratti settimanali delle vite di martiri scj del secolo XX, tratti in parte dal libretto di Bernd Bothe (GE), preparato da Stefan Tertünte (GE), attualmente membro della comunità di Roma II.

    Incontriamo un SCJ

    Questa settimana noi incontriamo Marcelo Alves dos Reis (BM) che sta partecipando al corso per la professione perpetua del 2001, organizzato dagli SCJ dell'America Latina che si sta svolgendo all’"Instituto Meninos São Judas Tadeu " (una casa per ragazzi abbandonati), a São Paulo (BM). Il corso si svolge dal 3 gennaio al 12 febbraio 2001.

    Foto delle finestre

    Nelle prossime settimane noi presenteremo alla fine della pagina delle notizie diverse foto prese da Wardjito (CU) durante la sua recente visita in India. Le foto riproducono le finestre della cappella di Aluva, Kerala e hanno come tema la nostra spiritualità. Cominciamo con i profeti dell’amore.

    Avvenimenti

    Camerun

    Dal 5 a 20 gennaio 2001, Antonio Cuomo (IM) andrà in Camerun con un gruppo dei Volontari Laici Terzo Mondo (Volontari per il terzo Mondo). Là il gruppo comincerà la costruzione di un acquedotto. Rocco Conte (IM) è il responsabile di questo progetto. Il progetto riceve metà dei fondi necessari dal Ministero per gli Affari Esteri dell’Italia.

    Vi presento alcune linee del progetto in francese (cf. Prévention hygienico sanitaire).

    Ricordatemi nelle vostre preghiere.

    Antonio Cuomo (IM)
    25.12.00

    Auguri

    In un pratico prospetto generale noi pubblichiamo insieme l’elenco degli anniversari di ordinazione e di professione di quest’anno in questa edizione delle Notizie dal Mondo SCJ.

    Queste pagine saranno pubblicate anche nella rubrica Lettere & Documenti per una più facile consultazione durante l'anno.

  • ANNIVERSARI DI ORDINAZIONE PER 2001

  • ANNIVERSARI DI PRIMA PROFESSIONE PER 2001

    India
    Nella sua recente visita in India Wardjito ha scoperto che uno dei modi usati dagli scj dell'India per arrotondare il loro reddito è quello di piantare degli ananas.

    Attualmente è Michael Walshe, superiore provinciale della nostra Provincia britannico-irlandese (BH) che sta visitando l'India. Lo scopo principale della sua visita è di incontrare David Marsdin (BH) che sta facendo un anno culturale in India. La progettata visita alle Filippine è stata posticipata di un anno.

    Tom Garvey (IND) sta riprendendosi dal suo incidente di ottobre. Sta recuperando dopo aver rotto la mascella ed è di nuovo negli Stati Uniti con gli scj alla 37th Street (Milwaukee).

    Indonesia

    La nota seguente è stata inviata il giorno di Natale da Wardjito che è a casa in vacanza, dopo aver visitato l’Indonesia e le Filippine. La vigilia di Natale diverse chiese cattoliche e protestanti sono state bombardate e varie persone sono state uccise.

    Io sono ancora vivo. Stavo concelebrando la Messa di Natale con P. Kristiono Widodo, SS.CC. La Messa era iniziata alle 20.00. Alle 21.30, mentre stavamo distribuendo la Comunione, uno dei parrocchiani si avvicinò a me per dirmi che tre chiese protestanti a Batam erano state bombardate. Mi chiese di affrettare la cerimonia in modo da finire al più presto possibile. Io tentai di farlo con la maggior calma possibile. Alle 22.00, finita la Messa, trovammo un strano pacco di Natale posto nell'angolo della balconata. Sospettammo che fosse una bomba. Lo era! Alcuni poliziotti a mezzanotte riuscirono a rimuoverla dalla Chiesa e a farla esplodere fuori. Quindi è stato un piccolo miracolo di Natale che ci ha salvati, insieme ai cattolici di Bengkong, Batam che sono circa 2000, soprattutto emigranti di Flores e del nord di Sumatra.

    Questa è una delle difficoltà che noi dobbiamo affrontare in questi giorni difficili in Indonesia. Rendiamo grazie a Dio per la sua protezione.

    Wardjito (CU) 25.12.00

    Mozambico

    Il Santo Padre ha accettato le dimissioni dell’Arcivescovo Manuel Vieira Pinto dell'arcidiocesi di Nampula in conformità al canone 401 § 1. Il 30 dicembre 2000, Papa Giovanni Paolo II ha nominato il vescovo scj Tomé Makhweliha, della diocesi di Pemba, in sostituzione del vescovo Pinto come Arcivescovo di Nampula.

    Lettere dai primi Novizi

    Nel ventisettesimo estratto della nostra serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, noi presentiamo un’altra lettera al novizio Falleur del 21 luglio 1881. La prossima settimana sarà l’ultima delle lettere indirizzate a Falleur. Le prossime saranno quelle indirizzate al novizio Legrand.

    Lei ha pregato e ha fatto pregare per me lunedì scorso. L'ho sentito e la ringrazio. Al contrario di quello che è successo negli anni precedenti, invece di sorteggiare i temi, il Sig. Decano li ha distribuiti.