13 ottobre 2001

Novità

Hazebrouck

Peter Sanders aveva notato la relazione del nostro sito riportare su Hazebrouck (cf. 29.09.01). Per questo ci ha inviato due fotografie che aveva scattato l'inverno scorso durante il suo anno sabbatico in Europa.

Conferenza degli Animatori Missionari

Su Lettere & Documenti stiamo pubblicando il materiale che ci è stato inviato il mese scorso da Riszard Mis (CU) in preparazione alla Conferenza degli Animatori delle Missioni (19 - 23 novembre 2001). Tale incontro seguirà immediatamente alla riunione dei Superiori Maggiori SCJ a Roma.

Raduno Degli Animatori Missionari SCJ--ROMA 2001 Allegato n.1 (Missione in Molti Modi)

Lettera a: ai Procuratori, Segretari ed Animatori Provinciali/Regionali delle Missioni datata 20.09.2001

Orario quotidiano: Programma del Giorno

Salamanca

Stiamo pubblicando altri documenti della Conferenza degli Educatori Dehoniani tenutasi il luglio scorso a Salamanca, Spagna.

Sommari --4 Mesa REDONDA

Discorsi --TERCERA PONENCIA: " VALORES ESENCIALES EN L'ESCUELA DEHONIANA " el Por el Hno. JORGE TORRES, SCJ (CH)

Rapporti -- PRESENTACIÓN DE LAS PROVINCIAS L'EDUCACIÓN EN HI, AU, ZA y In *

Si noti: questi documenti sono presentati solamente nella loro lingua originale.

*Questo è l'ultimo dei rapporti.

Avvenimenti

Auguri

Giovedì, ottobre 11 nella Chiesa di S. Pietro a Sako Palembang Mons. Andreas Henrisoesanta, scj vescovo di Tanjungkarang ,ha ordinato presbiteri otto membri della provincia Indonesiana.

1. P. Bernardus Beda Kedang, SCJ (dalla parrocchia "Hati Amat Kudus" di Lerek, Diocesi di Larantuka Flores)

2. P. Agustinus Samirin, SCJ (dalla parrocchia "Para Rasul Kudus" di Tegalsari, Diocesi di Palembang)

3. P. Petrus Sugiarto, SCJ (dalla parrocchia "S. Paolo" di Muara Bungo, Diocesi di Palembang)

4. P. Fransiskus Suradi, SCJ (dalla parrocchia "S. Pio X" di Gisting, Diocesi di Tanjungkarang)

5. P. Markus Tukiman, SCJ (dalla parrocchia " "Kabar Gembira" di Kotabumi, Diocesi di Tanjungkarang)

6. P. Gertrudis Marino, SCJ (dalla parrocchia "S. Pietro " di Kalirejo, Diocesi di Tanjungkarang)

7. P. Laurentius Setyo Antoro, SCJ (dalla parrocchia "S. Giacomo " di Pringsewu, Diocesi di Tanjungkarang)

8. P. Robertus Susilo Haryono, SCJ (dalla parrocchia " San Yakobus " di Bantul, l'Arcidiocesi di Semarang)

Madagascar

Fotografia presa all'ordinazione episcopale di Gaetano di Pierro come vescovo ausiliare di Ambatondrazaka il 5 agosto 2001, da Umberto Chiarello (CU) che rappresentava l'amministrazione generale insieme a Zolile Mpambani (CU), consigliere responsabile per l'Africa.

Venezuela

Abbiamo ricevuto questa fotografia della cerimonia della professione perpetua di Alberto Garlínez il 29 settembre nella parrocchia di S. Michele Arcangelo a Caracas. La cerimonia era presieduta dal superiore regionale Gonzalo Arnáiz Alvarez. Alberto ci ha inviato anche una fotografia degli studenti di filosofia scj.

Riunioni di P. Dehon con gli studenti del Collegio S. Giovanni

Rick Di Leo (Stati Uniti) ha tradotto in inglese l'ultima ricerca pubblicata da Egidio Driedonkx (CH): LA PRESENZA DI PADRE DEHON NELLE RIUNIONI DEGLI EX-ALUNNI DEL COLLEGIO S. GIOVANNI DI SAN QUINTINO (1884-1924). Nella sua introduzione, Egidio scrive:

Nei lunghi anni con gli studenti del Collegio S. Giovanni a S. Quintino, prima come Superiore e più tardi come prete ed amico di quelli che erano stati i suoi studenti, P. Dehon partecipò a tutte le riunioni dei primi studenti fino a 1924.

Quella che lui offre è molto simile ad una Formazione Permanente.. Cosa insegnò loro? Questi incontri e lezioni che appaiono nelle cronache delle riunioni degli ex-alunni ci fanno conoscere quella che in modo speciale era stata la sua intenzione fin dalla fondazione dell'Istituto S. Giovanni a S. Quintino con la formazione della gioventù in quella città.

Spero che questo piccolo lavoro aiuterà, sull'esempio di P. Dehon, a guidare il nostro lavoro ed impegno con la gioventù di oggi nei nostri corsi di formazione.

Roma, 1 maggio 2001

Noi cominciamo questa settimana con la prima riunione di P. Dehon con gli studenti del Collegio S. Giovanni tenuta il 29 settembre 1884.

Un caro ricordo

+Fr. Petrus Matthijs Theunissen NE

nato: 01.12.1912
prima professione: 08.09.1947
defunto: 04.10.2001 a Cadier em Keer

Fr. Petrus aveva fatto il suo noviziato a San Gerlach, una casa che più non esiste. Dopo la sua prima professione, nel 1947 fu destinato a lavorare nel seminario di Bergen op Zoom dove si prese cura dei campi e del bestiame. Si dedicò totalmente a questo compito. Fu trasferito poi a Rips. Dopo sei mesi lui lasciò Rips e ritornò a San Gerlach. Finché la sua salute lo permise, si al lavoro di giardinaggio. Divenne anche un esperto di api. Durante la sua esistenza, Fr. Petrus fu un modello di vita religiosa. Si può dire senza alcuno dubbio che è stato un uomo di preghiera e un servitore dei suoi fratelli.

+Fr. Paul Tiragalo Ntwe AM

nato: 03.10.1969
prima professione: 11.01.1997
defunto: 06.10.2001 a Merrivale

è morto improvvisamente dopo una breve malattia solo tre mesi dopo avere fatto la sua professione perpetua. Aveva scritto anche una breve biografia della sua vita per la nostra serie Incontriamo un SCJ (CF. Paul Tiragalo Ntwe ).

+P. Beniamino Zambetti IS

nato: 11.04.1900
prima professione: 17.10.1920
ordinazione:19.07.1925
defunto: 07.10.2001 a Bolognano

Il più anziano SCJ che nell'aprile del 2000 aveva celebrato il suo 100° compleanno nella parrocchia di Cristo RE dove era vissuto ed aveva lavorato durante tutti i suoi 75 anni di sacerdozio. Per maggiori informazioni cf. Incontriamo un SCJ (i 100 anni di Padre Zambetti).