27 Ottobre 2001

Novità

India

Leonard Zaworski (IND) ha aggiornato la sezione delle foto sul sito web dell'India SCJ:

http://msnhomepages.talkcity.com/DharmaDr/scjindia/ che si può contattare anche dalla nostra pagina dei link.

Salamanca

Pubblichiamo altri documenti della Conferenza degli Educatori Dehoniani che si è tenuta il luglio scorso a Salamanca, Spagna.

Sommari -  6 MESA REDONDA (ultima)

Discorsi - 6 PONENCIA: "La Educación, Misión Compartída (Los Laicos en Nuestros Centros)" by Simón Ryes Martinez (HI)

Si noti: Questi documenti sono presentati solo nella loro lingua originale.

Edizione delle notizie in lingua spagnola

Grazie all'impegno di Carlos Frick (che è stato nostro traduttore in spagnolo un anno fa), abbiamo ora la possibilità di offrire l'edizione in spagnolo e ripartire ancora una volta.

Avvenimenti

Auguri

Italia

Il 20 ottobre 2001, nella parrocchia di Cristo Re a Roma, Luca Buccheri (IS) ha fatto la sua professione perpetua.

Spagna

Ancora il 20 ottobre a Puente La Reina, José Antonio Casalé Idoype (HI) ha fatto la sua professione perpetua.

Stati Uniti

Il 27 ottobre 2001, nella cappella del convento di Ancilla Domini, la casa madre della comunità dei Poor Handmaids of Jesus Christ, Donaldson, Indiana, Edward John Zemlik (US) sarà ordinato sacerdote dal mons. Daniel R. Jenky, csc, vescovo ausiliare della diocesi di Fort Wayne &endash; South Bend.

Italia

Il 6 ottobre 2001, sabato, a Brescia, il P. Aldo Marchesini (MZ) è stato insignito del premio Cuore Amico. Tale premio viene dato ogni anno ad un misionario italiano che si è distinto nella sua opera a favore dei paesi del Terzo Mondo (cf. la pagina delle notizie del 30 giugno 2001). Viene pubblicato qui in italiano il suo discorso di accettazione del premio "QUANDO VUOI FARE UNA CENA…".

Filippine: rapimento del padre Giuseppe Pierantoni (IND)

L'edizione online di The Philippine Inquirer (http://www.inquirer.net/) ha pubblicato degli articoli sul rapimento di Giuseppe Pierantoni, il 18 ottobre 2001. Il rapimento è avvenuto nella sua parrocchia di Dimataling. Si può cercare nella sezione "Nazione" oppure usare il loro motore di ricerca.

Vidimus Dominum ha pubblicato questo breve articolo il 19 ottobre 2001

Filippine: non è stato rapito dai terroristi il missionario Dehoniano

Lo ha confermato a "Fides" il vescovo di Pagadian

Città del Vaticano, 19 ottobre (VID) &endash; Il padre Dehoniano Giuseppe Pierantoni, sequestrato lo scorso 17 ottobre nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima a Dimataling nell'isola di Mindanao (Filippine) non è stato rapito dai terroristi di "Abu Sayyaf" e non ha nulla a che fare con la crisi internazionale provocata dalla lotta al terrorismo. Lo ha confermato all'agenzia "Fides" mons.Zacharias Jimenez vescovo di Pagadian, la diocesi della provincia di Zamboanga del Sud nella quale si trovava il religioso italiano di 44 anni che lavorava nelle Filippine dal 1991. Il padre generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore, Virginio Bressanelli, ha riferito in un breve comunicato che il rapimento è stata opera di un gruppo di 15 persone armato che lo hanno prelevato con la forza e sono fuggiti, attraversando la baia di Illana su un motoscafo. Il Padre Janusz Burzawa, d'origine polacca, è giunto in casa subito dopo il sequestro del suo confratello, e ne è stato informato da un testimone. Le autorità militari, civili e religiose sono in attesa di un segnale dei rapitori per avviare eventualmente dei negoziati, ma finora tutto tace.

°La Curia Generale ha pubblicato anche diversi comunicati (cf. Comunicato n. 1 dell'ultima settimana). Aggiungiamo qui gli altri comunicati:

Comunicato n. 2

Comunicato n. 3

Padre Dehon alle riunioni degli ex-alunni del Collegio s. Giovanni

SESTA RIUNIONE ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI DEL S. GIOVANNI

05/05/1889

Sfortunatamente, noi non abbiamo i resoconti delle riunioni dal 1886 al 1888. Sarà difficile trovarli poiché non si sono trovati rovistando tutto il Collegio S. Giovanni. La guerra 1914-18 ha distrutto tutta la documentazione di quel periodo.

Un caro ricordo

+P. Ernest Kirchens (EF)

nato: 17.05.1914
prima professione: 24.09.1935
ordinazione: 19.06.1943
defunto: 15.10.2001 a Diekirch, Lussemburgo.

+P. Graacián Felipe Isurzu Pérez (HI)

nato: 28.03.1922
prima professione: 29.09.1940
ordinazione: 21.02.1948
defunto: 19.10.2001 a Puente La Reina (Navarra)

Tutta la sua vita è stata principalmente dedicata alla formazione: è stato professore nelle nostre scuole a Madrid, Novelda e Venta de Baños, fino al suo ritiro nel 1984. Si è sempre distinto per la fedeltà ai propri compiti e alla vita comunitaria, la sua fedeltà nel grande lavoro da fare e il preciso disimpegno delle proprie responsabilità. Di carattere amabile e calmo, è sempre stato un buon fratello nelle comunità nelle quali è vissuto. Amava la Congregazione ed era fiero di essere Sacerdote del S. Cuore.