21 aprile 2001

Novità

Roma

Aggiungiamo alla pagina dei Documenti sul Beato Juan Maria de la Cruz García Méndez Decreto sul Martirio pubblicata dalla CONGREGAZIONE PER LE CAUSE DEI SANTI, resa nota il 18 dicembre 2000. Ora è disponibile in tutte e cinque le lingue del sito e nell'originale latino.

NB. Speriamo nelle prossime settimane di poter raccogliere insieme tutto il materiale pubblicato nel nostro sito su P. Juan e collocarlo nella sezione Lettere e Documenti.

Salamanca

Aggiungiamo gli articoli finali in preparazione alla conferenza di luglio sull'educazione nel corso delle prossime settimane. In questa settimana ve ne sono due di P. Dehon:

PREMIER DISCOURS DE L'EDUCATION CHRETIENNE (Son but -- Ses instruments -- Sa méthode -- Ses fruits) [in French]

TRAIT D'UNION. Bulletin de guerre des Anciens Élèves de l'Institution St-Jean de Saint- Quentin (Aisne) - Nº 87 - 3º année, Janvier 1918, p.1-3. [in Francese e Portoghese]

Pubblichiamo anche sulla pagina di Salamanca diversi articoli che Yves Ledure (EF) ci ha inviato dalla Francia. L'articolo di questa settimana è apparso su Heimat und Mission (1999, 9/10, pp. 14-15).

Défis d'une société sécularisée.

Avvenimenti

Congo

Zolile Mpambani (CU) sta passando il periodo pasquale in Congo per partecipare all'assemblea provinciale. Gli altri componenti dell'amministrazione generale sono rimasti a Roma per raccogliere quanto emerso dai consigli di primavera. Nella settimana del 21 aprile, il consiglio farà la sua visita alla comunità di Roma II.

Necrologio

Ebbene sì, il numero dei defunti scj sta crescendo quest'anno. Infatti, da quando pubblichiamo il necrologio sul nostro sito, si è visto ogni anno crescere il numero dei morti, come si può costatare anche da quanto viene pubblicato oggi:

  • aprile 1998 &endash; 7
  • aprile 1999 &endash; 9
  • aprile 2000 &endash; 11
  • aprile 2001 &endash; 20
Pastorale giovanile

David Jackson (US) ci ha inviato questa risposta alla sua inchiesta sulla pastorale giovanile nella congregazione. Proviene dalla Provincia Italiana del Sud.

Ciao David,

Posso dirti che noi lavoriamo in forme diverse. Prima di tutto, seguiamo i giovani nelle nostre parrocchie. Qui noi programmiamo la nostra pastorale in senso largo. Per esempio, in occasione della preparazione ai sacramenti (cresima). Ma in modo particolare mi occupo della collaborazione con tutte le nostre comunità (non solo delle parrocchie). Organizziamo delle attività nelle nostre case o in altri posti (giornate invernali, campi estivi e così via). Organizziamo incontri della gioventù in primavera (prossimamente dal 28 aprile al 1 maggio 2001).

Non so se ho risposto alle tue domande, in ogni modo puoi visitare il sito della nostra provincia sulla pastorale giovanile. È il sito che io preparo e l'indirizzo è: http://www.tenti.tripod.it/dehoniani.

Ezio Alessadroni
Ezioales@tin.it
31.03.01

Un caro ricordo

+P. Giuseppe Rota LU

Nato: 15.08.1938
Prima professione: 29.09.1955
Ordinazione: 25.06.1965
Defunto: 09.04.2001 a Lisbona

Nato a Lallio, Italia, Giuseppe è entrato nel seminario della Provincia Italiana Settentrionale ad Albino. Subito dopo la sua ordinazione sacerdotale, nel 1965, si è recato in Portogallo. Mentre stava imparando il portoghese, prestava servizio nella chiesa di Loreto, a Lisbona, nota come la Chiesa degli Italiani.

Nel 1967 è passato al seminario scj di Coimbra, dove ha insegnato francese. Più tardi si è trasferito a Madera, come insegnante e superiore della comunità SCJ (1969-1974). Per due anni (1974-1975) è stato superiore nella comunità del noviziato di Aveiro, poi ha svolto ministero di parroco a Vialonga, Santa Iria e Forte da Casa. Dal 1995 al 1998 è stato membro della comunità di Algarve (Azzorre): la sua azione pastorale ha lasciato una profonda traccia.

Ha passato gli ultimi anni della sua vita nel luogo da cui era partito, la chiesa di Loreto, dove si è dedicato al ministero della riconciliazione. La morte lo ha colto nel luogo dove aveva iniziato il suo ministero pastorale. Il 10 aprile, alle 23.30, stava mettendo in ordine le cose in sacrestia per la Settimana Santa, quando è stato colto da un attacco di cuore. Il suo confratello, p. Giulio Gritti, lo ha trovato già morto a mezzanotte.

Il fratello di P. Giuseppe, P. Tarcisio Rota è membro della Provincia Italiana Settentrionale e svolge il compito di archivista provinciale a Milano.

NB. Per maggiori informazioni e una completa biografia del padre si veda l'originale in portoghese.